domenica 27 luglio 2014

Reportage - 26 luglio 2014 - Locus 2014: l'opening con Carolina Bubbico e Laura Mvula - Locorotondo (Ba)

A dieci anni dalla sua edizione iniziale, nel 2005, il Locus Festival, quest'anno,  mostra al pubblico quello che è diventato nel tempo, quanto la sua realtà sia cresciuta e non si tratti più di un piccolo festival regionale. Anche lo spazio è cambiato per rispondere alle esigenze della manifestazione e la piccola e raccolta piazza Mitrano ha ceduto il posto, già dalla scorsa edizione, alla più spaziosa piazza Moro. Per questa edizione, inoltre, noi di Cultur@mi, con estremo piacere, siamo riusciti ad ottenere un pass palco che ci consentirà di seguire più da vicino l'evento con le nostre immagini.

Locorotondo è uno dei centri più belli della Valle d'Itria ed ha un centro storico davvero delizioso e curato in cui è un piacere passeggiare, ma ha un piccolo inconveniente legato anche alla numerosa affluenza del festival: la scarsità di parcheggio... quindi armatevi di pazienza, partite un po' di tempo prima dei concerti e iniziate con molta calma la ricerca.
Chi vuole immergersi meglio nell'atmosfera del festival può arrivare per le 19,00 e iniziare a scoprire la storia del jazz insieme allo storico americano Ashley Kahn che in ogni serata del festival, a partire già da venerdì 25, in piazzetta via Nardelli, intrattiene gli amanti del genere con una serie di incontri. Per chi invece vuole godersi  il cuore del festival c'è da attendere le 22,00... ma come già detto, prendete il vostro tempo, arrivate con calma, godetevi una passeggiata nel centro storico, che brulica di localini, e assaporate la cucina del posto o anche un semplice panino (senza voler far torto a nessuno, personalmente vi consigliamo il piccolo ma delizioso Barba Baffi e Pelliccia -BBeP- e le sue saporite rosette).
Ieri sera per l'apertura del festival si sono fuse le due anime del Locus, quella radicata al territorio e quella internazionale, così l'onore di aprire questa  edizione è stato offerto alla giovane cantautrice pugliese Carolina Bubbico e alla promettente cantautrice britannica Laura Mvula entrambe indiscutibili talenti.
 

 
Alle 22.00, con puntualità quasi nordeuropea, annunciata dai rintocchi del campanile, Carolina Bubbico ha aperto la serata. La pianista e compositrice leccese, si è esibita in solo davanti ad una piazza Moro stracolma di gente, mostrando le sue capacità di arrangiatrice e la sua abilità nel costruire, con l'aiuto dell'elettronica e dei loop, una base ritmica che trova poi completamento con le  sue evoluzioni melodiche dal funky al jazz, sulla scia dell'istinto e del suo personale estro.
  
Carolina Bubbico

Carolina ha spaziato così per mezzora tra cover e composizioni originali prima di lasciare il palco a Laura Mvula.
Laura Mvula
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La cantautrice britannica, accompagnata dalla sua band con tanto di arpa e archi al seguito, ha da subito ipnotizzato il pubblico. Le sue sonorità delicate e avvolgenti nascono dalla limpidità lunare della sua voce e dalla fusione armoniosa che essa compone con i cori e con gli archi.







 
Il mood della Mvula lascia lo spettatore sospeso a nuotare in una vellutata e poetica "alba di perla", cullato dalle note ondose dell'arpa e dalla sua carezzevole voce... peccato mancasse la luna per la sua "Sing to the moon", ma ad evocarla insieme alla musica della cantante campeggiava alle sue spalle il logo della manifestazione.   



 
 
Altre immagine del concerto sulla nostra pagina Facebook:
 
Stasera il Locus Festival proseguirà alle 19,00 con il consueto appuntamento con Ashley Kahn e alle 22,00 ci sarà il concerto di Gregory Porter, cantante statunitense vincitore nel 2014 del Grammy come miglior Jazz Vocalist.
 
 
 
 
 
 
  

Nessun commento:

Posta un commento