sabato 20 luglio 2013

Musica - 20 e 26 luglio - "S.IND-Suoni indipendenti" - Ruvo di Puglia (BA)

Le associazioni culturali “Marlin” e “La Mancha” di Ruvo di Puglia (Ba) in partnership con Radioluogocomune, presentano “S.IND – Suoni indipendenti”, un festival musicale strutturato in 3 differenti giornate che proporrà musicisti provenienti dal panorama indipendente italiano ed internazionale.

L'iniziativa è frutto della collaborazione con il Teatro Comunale di Ruvo e della vincita del bando della Regione Puglia “Bollenti Spiriti - sostegno alla gestione di spazi pubblici per la creatività giovanile”, per l'anno 2012.

venerdì 19 luglio 2013

Cultur@mi intervista Vincenzo Mascoli







Mettersi davanti ad un’opera di Vincenzo Mascoli significa venire risucchiati in un vortice; provare a chiudere gli occhi e rendersi conto che uno sguardo, una risata, delle gambe, una parola, un logo, una testa di Medusa, un colore sono inevitabilmente finiti nella tua testa e che stai già iniziando un viaggio personale di riflessioni, di ricordi e di attese e di perplessità.
L’arte di Mascoli va colta in un battito di ciglia, proprio come il click di una macchina fotografica. È arte in movimento, frenetica, caotica, straripante, smaniosa, ma è anche un attimo di quiete, di sollievo, di conforto.
La tela che diventa archivio pullulante di storia e storie, messaggi, volti e notizie sparsi in frammenti che sembrano schizzati o vomitati da una tv, una radio, un giornale o un social network, restituisce poi all’osservatore un essere umano, che, il più delle volte, ti guarda dritto negli occhi e sembra a volte sorridere a volte preoccuparsi di tutto il caos che ha alle sue spalle. Un caos colorato opposto alle maschere implacabilmente grigie che ci lasciano con un punto interrogativo.

 Cultur@mi ha incontrato Vincenzo Mascoli in occasione della personale “È tutto un gioco”, presso la Pinacoteca Civica di Cassano delle Murge.

 

Mostre - "Aliens. Le forme alienanti de contemporaneo" @ Lecce

“Aliens. Le forme alienanti del contemporaneo” dal 20 luglio al 20 agosto 2013


 

LECCE – Sabato 20 luglio alle ore 20 E-lite studiogallery, consolidata realtà espositiva leccese che si pone come crocevia per l’arte contemporanea, presenterà in esclusiva per la capitale del barocco, “Aliens. Le forme alienanti del contemporaneo”, il progetto nazionale itinerante – ideato da Sergio Curtacci, direttore del magazine milanese di arte contemporanea “Frattura Scomposta” – che ha caratterizzato i primi cinque mesi dell’anno tra Lombardia ed Emilia Romagna.

Il progetto, che chiama gli artisti a esprimere ognuno con la propria tecnica e il proprio immaginario la tematica riguardante l’alienazione umana, è partito con la sua prima mostra collettiva allo Spazio Vega di Marghera (VE) nel 2007, in concomitanza con la 52a Biennale di Venezia, per poi raggiungere, nel 2013, Como, Bologna e Gorgonzola (MI), coinvolgendo, cinquantanove artisti italiani, di cui diciannove presenti ad almeno un’edizione della Biennale Arti Visive di Venezia, tre segnalati dal Corriere della Sera come migliori artisti del 2012, uno presente con opere in permanenza presso il museo Mart di Rovereto – museo tra i migliori venti al mondo, e tenendo fede alla politica della rivista Frattura Scomposta, da sempre in prima linea per dare l’opportunità ad artisti meno conosciuti di mettersi a confronto con artisti tra i più affermati.

Concerti - IV edizione del Gioia Rock Festival 19-20 luglio@ Gioia del Colle

L'ass. cult. "Circolo Arci Lebowski", in collaborazione con il gruppo informale Rockerella, presenta la IV edizione del Gioia Rock Festival, Festival in rete Momart Network – Rete dei Festival Puglia Sounds PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV, che avrà luogo nei giorni 19 e 20 luglio nella consueta location dell'area antistante il Palazzetto dello Sport "Pinuccio Capurso".
 


La nuova formula dell'edizione 2013 del Festival, che per la prima volta sarà articolato in due giornate, dedicherà la serata inaugurale interamente al progetto "Rockerella", il quale proporrà le live performances di band gioiesi affiancate sul palco da vecchie glorie della musica di Gioia del Colle.