venerdì 7 febbraio 2014

Mostre - Domani, 8 febbraio, "Come ogni giorno" di Dalila Ditroilo @Teatro Comunale di Ruvo di Puglia

SABATO 8 FEBBRAIO alle ore 19.30, presso il Teatro Comunale di Ruvo, prosegue il viaggio attraverso la fotografia, dopo i meravigliosi scatti di Pasquale Amendolagine, ecco arrivare, all'interno dello spazio "Cacciatore D'ombra" curato da Mauro Ieva nel foyer del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, l'artista DALILA DITROILO con "Come ogni giorno".
 
 

Sarà possibile visitare la mostra "come ogni giorno" dall'8 al 24 febbraio 2014.

giovedì 6 febbraio 2014

Eventi - Stasera proiezione di "Elegie dall'inizio del mondo" @Teatro Comunale Rossini, Gioia del Colle (Ba)

Stasera, alle ore 20, presso il Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle, la proiezione di: 
Elegie dall’inizio del mondo  | Uomini e alberi |



Un film di 
Francesco Dongiovanni

Archivio Domenico Notarangelo
Associazione Pasolini Matera
Produzione Murex

La proiezione sarà preceduta da un incontro con Domenico 

Notarangelo e Francesco Dongiovanni.


Le immagini che vediamo sono state riprese da Domenico
Notarangelo, per diversi anni corrispondente del
quotidiano comunista “L’Unità”, dirigente politico e
amministratore locale del PCI in Lucania, il quale ha
raccolto e documentato nel tempo, con fotografie e filmati,
la vita, i costumi e le tradizioni popolari dei paesi del
sud Italia.Questo è ciò che ha visto.

martedì 4 febbraio 2014

Concerti - Venerdì 7 febbraio - Iacampo @ Ardi Calypso - Sava (Ta)

Foto da comunicato stampa
Pelagonia Music e Arci Calypso presentano IACAMPO in concerto, venerdì 07 febbraio, presso la sede del Arci Calypso in via Macello, 1 a Sava (TA).
Quello di IACAMPO è il sesto appuntamento con la rassegna “INTRICANTI, Canzoni, Incanti, Racconti in una stanza”. Una rassegna di musica d’autore, dove il musicista, messo di fronte al suo strumento, si esibisce nell’intimità di una stanza.

Concerti - Sabato 8 febbraio - Gli IlluMINAti @ Club 1799 - Acquaviva delle Fonti (Ba)

 
Foto da comunicato stampa
Sabato 8 febbraio, al Club 1799 di Acquaviva delle Fonti, gli IlluMINAti presenteranno il loro omaggio in chiave soul jazz alla tigre di Cremona, riprendendo canzoni legate al primo periodo anni '50 - '60, permeato già di per sè da sonorità afroamericane e sudamericane, come Città Vuota, Fumo di Londra, Improvvisamente, Conversazione, Se telefonando, ma con una breve incursione nel repertorio anni '70-'80 dove la sensualità e la femminilità di MINA ne fanno la cifra stilistica preponderante e il sound è piu' pop, come L'uomo della sabbia e L'importante è finire.
C'è un
lavoro di riarrangiamento e rilettura della canzoni piu' belle, un rivestire per dare nuova luce al suo repetorio, visto che la sua voce "ci ha illuMINAti e continuerà a illuMINArci per sempre" .
 

Fotografia - Da sabato 8 a mercoledì 19 febbraio - Filippo Verova "Alienati ed altri strani pred-attori" @ Adsum arte - Terlizzi (Ba)

Sabato 8 febbraio, la galleria Adsum Arte di Terlizzi inaugura "Alienati ed altri strani pred-attori", personale di Filippo Verova curata da Nicola Filazzola. Per l'occasione interverranno il giornalista Rocco Brancati e l'archeologo e poeta Salvatore Pagliuca.
 
Filippo Verova nasce a Muro Lucano (PZ) nel 1974 dove vive tutt’ora, dopo un soggiorno di qualche anno a Torino. Così scrive di lui Rocco Brancati ” Le foto di Verova ricordano a prima vista il surrealismo di Robert e Shana ParkeHarrison o di un Thomas Barbéy, di un René Magritte per non citare solo l’antesignano Man Ray. Si inseriscono nel panorama della fotografia artistica contemporanea impegnata a “reinventare” la quotidianità spesso risemantizzata. Scatti che però non distorcono ma rivisitano il reale manipolato per esigenze poetiche. Le sue opere “visionarie” sono sovrapposizioni di piani piuttosto che fotomontaggi o manipolazioni digitali, con risultati eccellenti.

Teatro - Venerdì 7 febbraio - "Io & Myriam" con Antonella Carone @ Granteatrino Casa di Pulcinella - Bari

 
Venerdì 7 febbraio, prima assoluta a Bari, presso il Granteatrino Casa di Pulcinella, di Antonella Carone con la Compagnia Teatro Prisma nel recital, definito dal giornalista Bellini de La Gazzetta del Mezzogiorno "un musical da camera", Io & Myriam. "Io & Miryam" è la storia di un amore “speciale”. Una storia nella Storia che attraversa l'Europa degli anni '40 tra omofobia e campi di sterminio, tra tenerezza e scoperta della propria sessualità, tra night clubs e Auschwitz; il tutto condensato in un'ora e dieci di teatro, danza e musica. La colonna sonora spazia da Cole Porter a Marlene Dietrich fino a Brecht/Weill e Kander & Ebb, autori di musical di successo come Chicago e Cabaret, con brani ormai diventati parte del nostro patrimonio genetico e che sono interpretati assolutamente dal vivo.

Concerti - Giovedì 6 febbraio - Luca Loizzi Folk & roll @ E-Koinè pub - Bari

Giovedì 6 febbraio,alle ore 21.30, presso l' E-Koiné Pub in via A. De Ferraris 49 a Bari, un nuovo concerto del cantautore tranese Luca Loizzi con i Folk 'n' roll.
Luca Loizzi cantautore pugliese, dopo lunghi anni vissuti a Milano come professore di lettere, torna a Bari e nel 2012 pubblica con la Tarock Records ed il sostegno di Puglia Sounds l'album “Luca Loizzi” riscontrando un grande successo di critica e pubblico nazionale e ottenendo ottime recensioni dai magazine più auterevoli come Blow Up, Rockerilla, Raro, Rock.it, LoSpettacolo.it, Mescalina.

Incontri - Giovedì 6 febbraio - "Insegnare a fotografare": Mimmo Attademo @ Museo della Fotografia - Bari

Giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 16.30 INSEGNARE A FOTOGRAFARE (come si diventa docenti di Fotografia in Italia). Nell’Aula Magna "Attilio Alto" del Campus del Politecnico, Mimmo Attademo, insegnante di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bari, parlerà della sua esperienza di insegnamento della fotografia a quattro fasce di età: dai ragazzini della scuola primaria agli adolescenti di quella secondaria, fino ai giovani dell’Accademia e dell’Università, compresa la gratificante competenza di dedicare il suo insegnamento ai “diversamente giovani” cioè agli allievi dell’Università della terza età.