sabato 9 marzo 2013

Concerti- Lunedì 11 marzo - Concerto dell'Accademia dei Cameristi

Lunedì 11 marzo presso  l'auditorium La Vallisa di Bari alle ore 20.30 l'Accademia dei Cameristi presenta il concerto del trio formato da Nicola Patrussi (oboe), Valeria Sirangelo (violoncello) e Viviana Velardi (pianoforte)

Dopo il maestro Bruno Giuranna, la XIVesima stagione dell’Accademia dei Cameristi, guidata da Mariarita Alfino, per i suoi “Concerti del lunedì” ospita il primo oboe dell’orchestra sinfonica di Sanremo, Nicola Patrussi, accompagnato dalla violoncellista barese Valeria Sirangelo e dalla pianista Viviana Velardi, cresciuta artisticamente affianco a Joaquín Achúcarro. Il concerto si tiene lunedì 11 marzo, ore 20.30, alla Vallisa di Bari. 

mercoledì 6 marzo 2013

Teatro - Venerdì 8 e sabato 9 marzo - "Ferdinando" di Annibale Ruccello @ Teatro Kismet

Foto da comunicato stampa
Venerdì 8 e domenica 9 marzo Il Comune di Bari, il Teatro Pubblico Pugliese e il Teatro Kismet OperA presentano Ferdinando di Annibale Ruccello regia di Arturo Cirillo

Arturo Cirillo torna ad indagare la scrittura di Annibale Ruccello e stavolta lo fa con Ferdinando, testo rappresentato per la prima volta nel febbraio del 1986, pochi mesi prima della prematura scomparsa del geniale autore napoletano.

Concerti - Il Caterina Palazzi Quartet torna in Puglia con quattro date

Dopo il concerto tenuto nel mese di dicembre presso il Club 1799 di Acquaviva delle Fonti, l'eclettica, originale e talentuosa contrabbassista Caterina Palazzi torna in Puglia con quattro date, con il suo Caterina Palazzi Quartet e il loro ultimo lavoro: Sudoku Killer.

Date:
13 marzo @ Garage Sound di Bari
14 marzo
@
New Magazine di Massafra
15 marzo
@ Zei di Lecce
16 marzo @ VDP di Monopoli

Eventi - Sabato 9 marzo - Serata inaugurale dell'Associazione Culturale "La Mancha" - Ruvo di Puglia

Sabato 9 Marzo  l'Associazione culturale "La Mancha" inaugurerà la sua sede in via Cattedrale 31 a Ruvo di Puglia con il doppio concerto dei Dirty Trainload (dissident blues) e dei GloryHoles (post-punk) aperto e chiuso dalle selezioni di Enrico.mas (rock & soul).
L'associazione si pone l’obiettivo di riuscire a stimolare la curiosità di ognuno, riuscire ad attrarvi in un luogo fisico tanto complesso quanto ricco di opportunità e spiegarvi che l’opportunità non è solo di chi lo gestisce ma anche di chi vivrà questo posto... uno spazio, aperto ad ogni singolo portatore della propria identità, nel quale valorizzare le produzioni manuali, culturali e artistiche che sorgono dal basso, riuscire a condividere, creare una comunità e contaminare realtà, storie e idee diverse.

Start ore 21.00
 
Ingresso con tessera 


Concerti - Sabato 9 marzo - Old Jazz Lions @Club 1799

Sabato 9 marzo al Club 1799 di Acquaviva delle Fonti gli Old Jazz Lions.

Old Jazz Lions è una efficace riproposizione dei tipici ensemble che si potevano ascoltare nella rutilante New Orleans dei primi decenni del secolo scorso.
Old Jazz Lions è costituito, in gran parte, da quegli stessi musicisti che, nei primi anni ’50 hanno dato vita al Jazz tradizionale in Puglia e Calabria.
Old Jazz Lions suona con la stessa intensità filologica e l’ immutato trasporto, da sempre caratteristici del vecchio jazz del Sud.

Cinema - Venerdì 8 marzo - Il destino allo specchio: il cinema di Kieslowski @ Mediateca Regionale Pugliese

Ogni Venerdì presso la Mediateca Regionale Pugliese, per 5 settimane, un ciclo competo dei film di Krzysztof Kieślowski (1941–1996). 
Martedì 19 alle 17,00 un incontro con il critico cinematografico Silvana Silvestri di ALIAS.

Concerti - Venerdì 8 marzo - Carol Sudhalter apre la rassegna Jazz Ladies all'Enoteca del Jazz di Molfetta


Jazz Ladies 2013 è la rassegna tutta al femminile che fa conoscere da vicino le donne del jazz, artiste di richiamo internazionale capaci di sedurre il pubblico con il loro show prorompente, carico di forza espressiva e altissima qualità artistica. Un esaltante appuntamento che rende omaggio alla ricorrenza della festa della donna, per poi proseguire anche in primavera.


Venerdì 8 Marzo, un “prima” d’eccezione con la sassofonista, flautista e vocalist americana Carol Sudhalter, artista di spicco sulla scena jazz di New York. Carol suonerà sul palco con eccellenti firme del jazz: Vito Di Modugno (organ) e Francesco Lomagistro (drum). 

Info

Enoteca del jazz
via ten. Fiorino 50 - Molfetta (BA)
Possibilità di cena con concerto
Concerto con calice di vino €.10,00 (posto unico)

martedì 5 marzo 2013

Interviste - Cultur@mi incontra Mirko Signorile

Mirko Signorile, pianista barese da tempo affermato nel panorama musicale nazionale e che vanta numerose collaborazioni con artisti di calibro internazionale quali Dave Liebman, Greg Osby, Coung Vu, Enrico Rava, Paolo Fresu, David Binney, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Gaetano Partipilo, Roberto Ottaviano, Davide Viterbo, il 30 novembre 2012 ha pubblicato il suo sesto album intitolato “Magnolia” (Auand records). È un lavoro composto da 11 brani originali scritti e arrangiati sapientemente da Signorile e dai suoi compagni d’avventura: Giovanna Buccarella (violoncello), Giorgio Vendola (contrabbasso), Fabio Accardi (batteria), Cesare Pastanella (percussioni) e con la partecipazione di Giovanna Carone (voce).

Nell’album Mirko crea melodie giocate sulla successione di brevi frasi musicali, semplici ma in grado di creare atmosfere fortemente immaginifiche che gradualmente, attraverso i crescendo, aprono agli spazi di una virtuosa e gioiosa improvvisazione jazzistica.

Abbiamo incontrato Mirko per conversare con lui e conoscere qualcosa di più sul suo percorso musicale e su “Magnolia”.

lunedì 4 marzo 2013

Fotogallery - Amanita jazz trio @ Club 1799

Nelle foto alcuni dei momenti del concerto dell'Amanita Jazz Trio di sabato 2 marzo al Club 1799 di Acquaviva delle Fonti. 

 
 
Raul Gagliardi - [Cliccate sulla foto per vedere l'intera gallery]

Concerti - Domenica 10 marzo - Mirko Signorile Quintet @ Casa delle Arti - Conversano (BA)

Domenica 10 marzo il MIRKO SIGNORILE QUINTET in concerto alla Casa delle Arti di Conversano.

Spettacoli - Venerdì 8 marzo - Quello che le donne non dicono... Lettura e interpretazione di testi @ Caledonia Tavern - Lecce

Venerdì 8 marzo il Teatro Fantasia presenta "Quello che le donne non dicono…" Lettura e interpretazioni di testi con Mariangela Chirico, Sabina De Giorgi e Rosanna De Luca e per la regia di Alessandro Piazzolla

"Quello che le donne non dicono… o che non hanno il coraggio di dire, noi ve lo diremo!
Tre attrici in scena daranno vita a storie di mogli e madri, lavoratrici, amanti e amiche, ma soprattutto, semplicemente, a storie di DONNE.
Uno spettacolo irriverente, attuale, coinvolgente, scioccante, pungente, fuori dalle righe, che con ironia vi trasporterà in un vortice capace di scuotere l’animo femminile e spogliare anche l’uomo più vestito di sé…

Concerti - Venerdì 8 marzo - Iacampo e Enrico Milani @ Fattoria il Noce - Manduria (TA)

Venerdì 8 marzo alle ore 22.00 la Fattoria Il Noce di Manduria propone IACAMPO in duo col violoncellista Enrico Milani, un concerto incantevole che con la sua calda intimità sta coinvolgendo anche teatri e jazz club.

"Marco Iacampo è un cantautore dalla spiccata capacità di raccontare storie di ogni giorno, regalando quadretti minimalisti in cui ricordi essenziali, momenti poetici e sentimenti contrastanti si alternano offrendo al pubblico un caleidoscopico u...niverso in cui ognuno può scoprirsi, se non riconoscersi."
(cit. Il Fatto Quotidiano)
 

Concerti - Mercoledì 6 marzo - Giuliano Vozella @ Auld Dublin - Bisceglie

Mercoledì 6 marzo 2013 Giuliano Vozella sarà ospite del Live dell'Auld Dublin di Bisceglie
 Con uno sguardo al cantautorato americano, Giuliano Vozella compone e scrive musiche e testi di tutte le sue canzoni, stilisticamente direzionate verso il folk-blues/fingerstyle. A fine 2011 conclude le registrazioni del suo primo album ufficiale dal titolo “Notes Through The Years” , con la co-produzione di I FEEL AFRICAN OL’ orchestra (
http://www.facebook.com/ifeelafricanolorchestra ) di Raffaele Giovanni Nicolì, e Valerio Vozella, due persone molto vicine al progetto e umanamente legate alla figura dell’artista.