venerdì 7 dicembre 2012

Jazzset 2012 - Sabato 8 dicembre il Caterina Palazzi Quartet


Immagine tratta da Cuspidemagazine
Sabato 8 dicembre nell'ambito della rassegna Jazzset del Club 1799 di Aquaviva delle fonti(BA) si esibirà il quartetto guidato dalla giovane contrabbassista Caterina Palazzi e formato da Danielle Di Majo (sax alto), Giacomo Ancillotto (chitarra) e Maurizio Chiavaro (batteria).
I musicisti dell’ensemble provengono tutti da esperienze artistiche affini, che spaziano dal jazz al rock alla musica sperimentale. La passione condivisa per le musiche improvvisate costituisce il territorio espressivo comune attraverso il quale il gruppo si inoltra per sperimentare e costruire una sonorità originale ed intensa che sintetizza il linguaggio della musica contemporanea con quello della tradizione.I brani originali, composti dalla leader del quartetto, hanno sonorita’ vicine al jazz mediterraneo e nord-europeo, senza disdegnare un’influenza rock/psichedelica.
Il loro primo lavoro discografico “Sudoku Killer” con l’etichetta italiana Zone di Musica e’ uscito a febbraio 2010, cui è seguito un tour di oltre 150 date in tutta Italia per la presentazione del disco e che è tutt’ora in atto.

Weekend al Teatro Kismet: appuntamenti di sabato 8 e domenica 9

Teatro Kismet OperA

sabato 8 dicembre h 21.00  
Urge
 di e con Alessandro Bergonzoni 
Foto da comunicato stampa
Poliedrico, pirotecnico e iperbolico, Alessandro Bergonzoni arriva sul palco del Teatro Kismet OperA di Bari, con il suo nuovo spettacolo “Urge”, sabato 8 dicembre alle 21.00. Attesissimo dal pubblico barese, l’attore e regista si fermerà inoltre con gli spettatori  a fine serata, per rispondere alle loro curiosità relative il suo lavoro. L’incontro, coordinato dal critico Nicola Viesti e dalla direttrice artistica del Kismet Teresa Ludovico, sarà anche occasione per presentare al pubblico la nuova Agenda Kismet 2013 e il vincitore del Contest letterario “2013 battute per un anno di teatro”, il concorso letterario (alla terza edizione) che ha chiesto a giovani under 35 di cimentarsi con la scrittura di un racconto, partendo proprio da un incipit firmato da Alessandro Bergonzoni. Diretto dallo stesso Bergonzoni e da Riccardo Rodolfi, “Urge” già nel suo titolo vuole chiaramente segnalarci un’allerta, una necessità artistica senza sosta e senza indugi. Ma cosa “urge” a Bergonzoni, che arriva a questo testo dopo il pluripremiato “Nel”? Sicuramente segnalarci delle differenze che se trascurate possono realmente cambiare il senso delle cose, come quella tra sogno e bisogno. Ma anche dimostrare che la comicità è fatta di materiali non solo legati all’evidente o al rappresentato. E soprattutto mettere sotto i nostri occhi il suo “voto di vastità” un vero e proprio canone artistico che lo obbliga a non distogliere mai gli occhi dal tutto. Un tutto composto dall’enormità e dall’invisibile, onirico, sciamanico e trascendentale. E in questo tutto è essenziale quindi anche lo spazio scenico, firmato sempre da Bergonzoni.

domenica 9 dicembre h 18.00  
Balbettio
di Teresa Ludovico

Foto da comunicato stampa
 E' un'indagine sulla prima infanzia, fra poesia, musica e movimento: “Balbettio”, nuovo spettacolo di Teresa Ludovico, con Marta Lucchini, è nato a partire proprio dal lavoro con i bambini di una scuola di Bari e da qui ha preso forma per lo spazio teatrale.  I quattro elementi, terra, acqua, aria e fuoco, attraverso la danza e la parola poetica raccontano in maniera semplice ed efficace la "creazione", in una magia capace di affascinare anche gli adulti.Lo spettacolo, arricchito dalle luci e dalla scene realizzate da Vincent Longuemare, sarà in scena domenica 9 dicembre alle 18 (biglietti al box office Feltrinelli o su www.bookingshow.it).
Spiega la regista: “Balbettio” è uno spettacolo che nasce da un’esperienza condotta in una scuola materna di Bari, con bambini dai 3 ai 5 anni. Il mio obiettivo era quello di osservare le reazioni dei piccoli  alle proposte  di poesia attraverso la parola e la  danza. Il tema esplorato è stato quello della nascita , della crescita e della trasformazione.  Gli elementi scelti sono stati,  la carta come sintesi dell’albero , l’acqua , la terra , l’uovo come simbolo della creazione e del divenire.  In scena un foglio di carta  color sabbia  nelle mani e sul corpo della danzatrice prende forma, sarà materia che con l’acqua darà vita ad altra forma,impastata diventerà  culla,  bambola nella culla,  pesce, bambina pesce in una  vasca sporca, come di alghe che con il passare del tempo diventa sempre più piccola ,mentre  la bambina pesce diventa sempre più grande e infine viene alla luce. Il corpo danza con una gioia carica di promesse , di scoperte, anche paurose  e  di parole scure, tanto scure  che mangiano ogni filo di luce, “il buio…che tinge tutto di nero  anche il piedino che penzola giù dal lettino”. E i rami degli alberi  diventano foreste e nelle foreste mostri che  fanno paura e che prendono tutto ,anche le uova dal pollaio , ma ecco tornare la  luce e il sole con i panni stesi ad asciugare, le  mollette che fanno il  solletico e matite e pennelli e colori per disegnare il sole, la luna e l’amico   di banco. La bambina cresce e  ora dice parole,” mano,  piede, bocca, ci sono tutta”… Si riconosce e gioca con Martina , “la gallina che fa le uova e ride ogni mattina”, e ogni mattina  torna la luce e il buio non fa più paura  e poi da una palla di carta nasce   un semino  e tutto ricomincia…”Teresa Ludovico

Info:
tel. 080.579.76.67


giovedì 6 dicembre 2012

Camillo Pace live@ Santo Graal


Venerdì 7 dicembre presso il pub Santo Graal di Trani si esibirà Camillo Pace.
Tarantino, classe '78, un diploma in contrabbasso presso il conservatorio "N.Rota" di Monopoli, una laurea in discipline musicali jazz con specializzazione storico-musicologica presso il conservatorio "N.Piccinni" di Bari. Alle spalle maestri internazionali, studi classici e jazz, tante collaborazioni e una innata dote eclettica che si dirama dalla musica barocca, alla classica, all'etnica e al jazz, con sfumature pop e folk.
Camillo Pace, contrabbassista,cantante e compositore sfodererà la sua avvolgente voce in anteprima all'irish pub di Trani, presentando il suo nuovo lavoro presto in uscita.

Potete ascoltare i suoi singoli cliccando sui titoli:





Info e prenotazioni:
Santo Graal
vico s.Maria (zona porto)
Trani (BT)
0883 482188/ 349 6114805


mercoledì 5 dicembre 2012

MEDITERRANEO RADICALE IN RASSEGNA: Live @ Storie del vecchio sud

MEDITERRANEO RADICALE IN RASSEGNA presenta BE FREE-BE RADICAL

Secondo evento della rassegna del collettivo d'improvvisazione interdisciplinare Mediterraneo Radicale. Durante questo evento ci sarà un incontro con un rappresentanza del collettivo J.as.S (Jazzisti associati salentini).
Il collettivo Mediterraneo Radicale in collaborazione con Storie del Vecchio Sud e Glamorama presenta una rassegna articolata in 5 eventi durante i quali il collettivo si esibirà in varie formazioni interdisciplinari (musica, danza, visual etc…) continuando il lavoro di sperimentazione nell'ambito della destrutturazione degli spazi di attuazione comunemente intesi, abolendo in maniera assoluta la prassi del "palco e pubblico", fondendo le due cose. Durante tutta la rassegna verranno effettuate le riprese del primo documentario di Mediterraneo Radicale, dal titolo “Be Free! Be Radical”, documentario che ha come scopo quello di realizzare un progetto video, dal back stage nei clubs fino ad una performance dell’orchestra di M.R., che metta in mostra tutto il lavoro svolto dal collettivo in questi tre anni. Oggi Mediterraneo Radicale raccoglie più di 200 artisti improvvisatori aderenti tra le sezioni di Bari, Torino e Milano, il che lo rende uno dei Collettivi legati all'improvvisazione con più aderenti in Europa.
Direzione Artistica
Fabrizio Savino & Pasquale Calò

"Magica evocazione di un sogno" di Beppe Labianca

Enkomion, rivista trimestrale di Storia Letteratura e Arte, il Comune di Cassano delle Murge, il Sindaco Maria Pia Di Medio e l’Assessore alla Cultura Pierpaola Sapienza presentano la Mostra d'Arte Contemporanea "Magica evocazione di un sogno" del maestro Beppe Labianca, curata da Massimo Nardi.

Presenta:
Raffaele Nigro, scrittore - giornalista
Interverranno:
Maria Pia Di Medio, Sindaco di Cassano delle Murge
Pierpaola Sapienza, Assessore alla Cultura
Francesco Amoruso, Senatore
Nuccio Altieri, Vicepresidente provincia Bari
Nicola Surico, Direttore editoriale “Enkomion”
Massimo Nardi, Curatore
Beppe Labianca, Artista
Amalia Di Lanno, Art promoter
Giancarlo Labianca, Critico d’arte

Vernissage: 15 dicembre 2012, 18.00

Curatore: Massimo Nardi
Artista: Beppe Labianca
Allestimento: Alessandro Labianca
Catalogo: Edi Media Communication
Foto in Catalogo: Letizia Gatti
Promotori: Enkomion, Messaggi Edizioni, EDI Media Communication
Patrocinio: Regione Puglia, Provincia di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Comune di Cassano delle Murge

martedì 4 dicembre 2012

Teatro Kismet: "CONTESTO/BONES" evento conclusivo al "Marco Polo" di Bari


Immagine tratta dal comunicato stampa
 Giovedì 6 dicembre si svolgerà l'evento conclusivo aperto al pubblico per il progetto “Contesto/Bones”, giunto alla sua terza edizione e curato dal Teatro Kismet grazie alla collaborazione del Comune di BariAssessorato alle politiche giovanili e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Dalle 16 alle 22 presso l’I.I.S.S. “Marco Polo” di Bari alla presenza dell’assessore comunale Fabio Losito, si terrà la presentazione del lungo percorso che ha coinvolto gli studenti della scuola e che culmina nella messa in scena dello spettacolo “Bones” di Lucia Zotti, con Monica Contini, Deianira Dragone e gli stessi studenti del “Marco Polo” .

lunedì 3 dicembre 2012

Il "Tenco ascolta" la Puglia

Ieri sera sul palco del Teatro Forma, ha preso vita la serata del Tenco ascolta, manifestazione organizzata dal Club Tenco che ha concluso, con la tappa barese il suo tour alla scoperta dei nuovi cantautori italiani. La manifestazione si è inserita nella programmazione  di eventi delle tre giornate del Medimex, l'unica fiera mercato musicale italiana, promossa da Puglia Sounds.
La serata che si è aperta alle ore 21, sotto la conduzione di Enrico Deregibus (sostituto del presentatore storico Antonio Silva) ha visto protagonisti sei artisti pugliesi: Os Argonautas, Nicola Giuliani, P40, Raffaele Vasquez, Ironique e Luca Loizzi.