sabato 26 ottobre 2013

Eventi - Lunedì 28 ottobre, inaugurazione della mostra personale di Giuseppe Del Buono @Musa Sapori & Saperi (Ba)

Inaugura lunedì 28 ottobre, alle ore 18.30, presso il Musa - Sapori & Saperi (in corso Benedetto Croce 18 a Bari), la prima mostra personale di Giuseppe Del Buono.
 
Dopo aver collaborato con le sue vignette satiriche al quindicinale del sud est barese La Vipera, alla rivista online Il Sorpasso, aver illustrato le copertine della rivista Narrazioni nonché l'intero numero dedicato allo scrittore Antonio Tabucchi, il disegnatore ha intrapreso una continua collaborazione con i mensili storici Frigidaire e Il nuovo Male e con il seguitissimo sito Internet di satira in poesia Il Peggio.com. Storie a fumetti, illustrazioni, battute taglienti sulla situazione politica e sociale italiana e internazionale, Del Buono si divide tra la concretezza della satira che lascia l'amaro in bocca e le poetiche immagini in bianco e nero di uno Spazio tranquillo perché lontano dalle beghe terrestri.

Concerti - Martedì 29 ottobre, Amarins & Le Gatte Negre @ Lab. Mediterraneo Urbano - Sava (Ta)

"SPREAD THE MUSIC AGAINST THE SPREAD - Music from Europe".
foto da comunicato stampa
 
L’Arci Calypso, in collaborazione con Pelagonia Music, presentano Amarins & Le Gatte Negre in concerto martedì 29 ottobre presso il Lab. Mediterraneo Urbano di Sava (TA).
 
 
Con il concerto della band olandese, entra nel vivo la seconda edizione di SPREAD THE MUSIC AGAINST THE SPREAD: rassegna musicale  che promuove la musica "against the spread", un'occasione di contaminazione culturale e musicale, ricca di suoni ed atmosfere che ci condurranno in un viaggio sensoriale attraverso luoghi lontani.

martedì 22 ottobre 2013

Laboratori - Dall'8 al 10 novembre, Arete' Ensemble presenta "La vita tra le righe" - Giovinazzo (Ba)

ARETE' ENSEMBLE presenta in collaborazione con Explorer Polartis

LA VITA TRA LE RIGHE 
 Laboratorio teatrale
Dall'8 al 10 novembre 2013


All'istituto Vittorio Emmanuele II - SPAZIO POLARTIS - Giovinazzo
SU CHE COSA LAVOREREMO:
Ci interessa trovare un accordo tra il corpo, la mente e i sentimenti dell'attore per fare in modo che possa giocare con serenità e piacere una storia. Un processo semplice che richiede un tempo di sedimentazione personale. In questo incontro lavoreremo sul lavoro d'attore e la sua vita in scena, sulla lettura del testo e la sua messa in scena.
Tre linee di lavoro parallele – attore, lettura del testo e messa in scena – che poco alla volta andranno interagendo ed integrandosi in un processo a tutto tondo su un possibile approccio alla creazione di un lavoro teatrale.
Si lavorerà su un brevissimo atto unico americano e nei giorni a nostra disposizione lo metteremo in scena. Il testo verrà consegnato al momento dell'iscrizione.
Qualora i partecipanti fossero interessati c'è la possibilità di fare più incontri durante l'anno per realizzare l'intera messa in scena del'atto unico.

Teatro - Il 2 e il 3 novembre, "2013's Kurt" @ Spazio Teatro Osservatorio (Ba)

Apre la piccola rassegna “R#esistenze” dello Spazio Teatro Osservatorio di Bari (via Trento 12), il 2 e 3 novembre h. 21 (porta 20:45), lo spettacolo, inedito per la Puglia, di Ivano Capocciama “2013’s Kurt”, con Federico Pellegrini nel ruolo del leader dei Nirvana, che racconta gli ultimi 60 minuti di vita di Kurt Cobain.

Teatro - Il Teatro dei Cipis presenta la rassegna "Storie di orchi, di lupi e di briganti" - Molfetta (Ba)

Il Teatro dei Cipis presenta la rassegna di Teatro per famiglie: "Storie di orchi, di lupi e di briganti"
Quattro domeniche dedicate ai bambini e alle famiglie... e se spegnessimo i televisori per una volta? E ci dedicassimo un'ora tutta per noi? Per stare insieme intorno a una storia.
Vi racconteremo delle storie che appartengono a grandi e piccoli
"....Quando ero bambino le storie di lupi....mi facevano paura....mi nascondevo sotto il cuscino, ma una parte di me voleva ancora sentire quella storia per capire come andava a finire.... così sbirciavo da sotto il cuscino, vedevo sfoglia...
re le pagine del libro...
Chissà se questa volta i cattivi, gli orchi, i briganti....diventeranno buoni.....mentre dormi ti proteggo, piccolo mio... sono solo storie... e mi abbandonavo al mondo dei sogni..."

lunedì 21 ottobre 2013

Concerti - Venerdì 25 ottobre - Il Caterina Palazzi Quartet live @ Pecora Nera - Cassano delle Murge (BA)

Venerdì 25 ottobre il Caterina Palazzi Quartet si esibirà presso il Pecora Nera Country Pub di Cassano delle Murge. Il quartetto, guidato dalla giovane contrabbassista Caterina Palazzi, nasce a Roma nel 2007.
I musicisti dell’ensemble provengono tutti da esperienze artistiche affini, che spaziano dal jazz al rock alla musica sperimentale. La passione condivisa per le musiche improvvisate costituisce il territorio espressivo comune attraverso il quale il gruppo si inoltra per sperimentare e costruire una sonorità originale ed intensa. I brani originali, composti dalla leader del quartetto, hanno sonorita’ vicine al jazz mediterraneo e nord-europeo, senza disdegnare un’influenza rock/psichedelica.

Incontri - Martedì 22 ottobre - Carmine Abate presenta "Il bacio del pane" @ La Maria del Porto - Trani (BT)

Dall’esperienza del festival Spiagge d’Autore nasce "Spiagge D’Autore D’Autunno Puglia": saggistica, narrativa, poesia e biografie, non solo scrittori ma anche personalità autorevoli del mondo della cultura, della musica, del teatro e dello spettacolo.

Fra gli eventi speciali alcuni incontri dedicati agli autori “Premio Campiello” e si inizia martedì 22 ottobre con Carmine Abate (Premio Campiello 2012 con “La collina del vento” – ed. Mondadori) che presenterà presso La Maria del porto, in anteprima in Puglia, il suo nuovo romanzo “Il bacio del pane”.

Musica - Camillo Pace: "E allora balla" anche in 45giri - Digressione Music

Camillo Pace, giovane contrabbassista pugliese di talento ha da poco pubblicato con l’etichetta Digressione Music il disco “Autoritratto”, edito anche in una versione in vinile 45 giri. Il suo brano “E allora balla” è diventato un vero tormentone, che lo ha portato alla vincita del premio della cinquantunesima edizione del Tour film festival di Lecce, dove è stata apprezzata l’originalità del video girato in Valle d’Itria (http://www.youtube.com/watch?v=s7E2wpmT6lU). Il disco, oltre “E allora balla”, contiene altri dieci brani ricchi di poesia, canzoni che esprimono freschezza e gioia di vivere. Nel modo di Camillo Pace di suonare il contrabbasso si percepiscono le influenze di Ray Brown, Christian Mcbride, Paul Chambers, Ron Carter, sua prima fonte d’ispirazione all’inizio del suo percorso musicale.

Musica - Presentazione dell'album "Heartburn" degli Inert - Tarock records

Il 30 settembre è uscito l'album "Heartburn" degli Inert per la Tarock records. Il progetto INERT nasce dall'incontro di Raffaele Cileo (electronics) e Alessio Lottero (guitars). Quasi settemila chilometri separano Pontassieve, in provincia di Firenze, da New York, le città in cui vivono i due artisti.
Alessio è originario di Genova, vive a New York, ma ogni estate ha occasione di trascorrere le vacanze in Toscana dove abitano i suoi parenti, qui incontrerà Raffaele che vive e lavora a Pontassieve, i due condividono la grande passione per le colonne sonore di film polizieschi e noir.
Iniziano subito ad improvvisare ed a registrare le prime sessions e così un po' per gioco un po' per curiosità nascono i primi home-made demo che già rappresenteranno l'embrione di “Heartburn”.