martedì 22 ottobre 2013

Laboratori - Dall'8 al 10 novembre, Arete' Ensemble presenta "La vita tra le righe" - Giovinazzo (Ba)

ARETE' ENSEMBLE presenta in collaborazione con Explorer Polartis

LA VITA TRA LE RIGHE 
 Laboratorio teatrale
Dall'8 al 10 novembre 2013


All'istituto Vittorio Emmanuele II - SPAZIO POLARTIS - Giovinazzo
SU CHE COSA LAVOREREMO:
Ci interessa trovare un accordo tra il corpo, la mente e i sentimenti dell'attore per fare in modo che possa giocare con serenità e piacere una storia. Un processo semplice che richiede un tempo di sedimentazione personale. In questo incontro lavoreremo sul lavoro d'attore e la sua vita in scena, sulla lettura del testo e la sua messa in scena.
Tre linee di lavoro parallele – attore, lettura del testo e messa in scena – che poco alla volta andranno interagendo ed integrandosi in un processo a tutto tondo su un possibile approccio alla creazione di un lavoro teatrale.
Si lavorerà su un brevissimo atto unico americano e nei giorni a nostra disposizione lo metteremo in scena. Il testo verrà consegnato al momento dell'iscrizione.
Qualora i partecipanti fossero interessati c'è la possibilità di fare più incontri durante l'anno per realizzare l'intera messa in scena del'atto unico.


Venerdi 8/11 dalle 18.00 alle 21.00
Sabato 9/11 dalle 15.00 alle 21.00
Domenica 10/11 dalle 10.00 alle 19.00
TOTALE ORE DI LAVORO: 18

COSTO LABORATORIO: 60 Euro
Il laboratorio partirà solo se verrà raggiunto un numero minimo partecipanti. Si prega di confermare quanto prima l'adesione tramite versamento di una caparra di 30 euro.

Alcuni nostri spettacoli sono stati selezionati dal Teatro Pubblico Pugliese per gli eventi La notte bianca di Puglia 2010 e per l'International Puglia Show Case 2012.
Dal 2010 gli ultimi tre spettacoli della compagnia debuttano al Teatro Kismet Opera di Bari.
Dal 2012 la compagnia entra nell'albo della Promozione della Regione Puglia.
Dal 2007 i nostri spettacoli hanno fatto oltre 350 repliche in Italia ed all'estero in festival, teatri....
I nostri cortometraggi hanno partecipato a numerosi Festival Nazionali ed Internazionali vincendo diversi premi e "Il compleanno di Sofia" è presente nel catalogo di ANICA. 
Sono stati realizzati seminari di formazione teatrale per professionisti e principianti tanto al Sud quanto nel Nord Italia oltre a numerosi laboratori teatrali per le scuole inferiori e superiori. Sono state avviate diverse collaborazioni nazionali ed internazionali con compagnie, artisti ed enti.

UN PICCOLO EXCURSUS SULLA NOSTRA FORMAZIONE

Saba Salvemini si diploma alla scuola del Teatro Stabile di Genova nel 2000 mentre Annika Strøhm si diploma alla Nordic Theatre Academy nel 2001. Seguiamo poi per 4/5 anni il lavoro di Jurij Alshitz e dei suoi allievi Gianpiero Borgia e Christian Di Domenico con cui fondiamo la Compagnia delle formiche. Nel frattempo partecipiamo saltuariamente a brevi workshop con diversi maestri (P. Byland, D. Manfredini, P. Nani...). Al termine di questa esperienza seguiamo per due anni i laboratori tenuti da Anton Milenin. Nel 2007 lasciamo lo studio del lavoro di Milenin per fondare Areté Ensemble e cominciare cosi lo sviluppo di una nostra poetica. L'esigenza di apprendere ci spinge nel 2009 a frequentare i laboratori di Jean-Paul Denizon (attore e aiuto regista di Peter Brook) che abbiamo seguito negli ultimi 4/5 anni e che ha curato la regia di una delle nostre produzioni (Una scimmia all'Accademia - di F. Kafka). L'esperienza fatta con ogni maestro si è concretizzata di volta in volta con uno o più spettacoli della compagnia.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci:
www.areteensemble.com
Mail
: info@areteensemble.com
Cell: 339 6063 758 / 338 2472 761

Progetto realizzato in collaborazione con Explorer/Polartis
 

Areté Ensemble www.areteensemble.wordpress.com
areteensemble@yahoo.it
+39 339 6063758

Nessun commento:

Posta un commento