Ad aprile due appuntamenti con Poesia in azione da non perdere!
Poetry slam
POESIA IN AZIONE e LEGA ITALIANA POETRY SLAM
presentano:
OGNI LUOGO è POETA
il 1° Bari Poetry Slam nel circuito della lega nazionale! FINALE AREA SUD. IL VINCITORE VA ALLA GARA NAZIONALE.
cerimonieri Francesco Fittipaldi e Silvana Kuhtz
A Bari, chiesa di Santa Teresa dei Maschi, il 12 Aprile 2014, ore 19
Finale area Sud (Puglia, Basilicata, Calabria) 2014.
Il vincitore parteciperà di diritto alle finali nazionali di maggio a Monza.
cos'è il poetry slam?
La poesia diventa una gara, quasi uno sport, un'occasione di crescita individuale e pubblica. il poetry slam è una competizione in cui brevi liriche di treminuti (già composte a casa, non devono essere composte al momento, non devono essere a memoria per forza!) vengono lette dai poeti e votate dal pubblico.
Principio basilare è l’utilità sociale: ci proponiamo di favorire l’incontro della poesia contemporanea con tutte le realtà sociali, interagendo con l’ambito educativo scolastico, quello delle associazioni (benefiche, dimediazione culturale, interculturali, di cooperazione internazionale, ecc.), perché crediamo che la poesia e il poetry slam siano un veicolo di arricchimento per tutti.
è consigliato un contributo volontario per le spese.
info su FB: Poesia In Azione , LIPS, Silvana Kuhtz, Francesco Fittipaldi
E l'appuntamento mensile con: Clessidra DI APRILE TEMA: CLAUSURA
12 aprile a Bari ore 17
12 aprile a Milano ore 20,30
14 aprile a Acquaviva delle fonti ore 21
regole del gioco di CLESSIDRA
CLESSIDRA tema CLAUSURA
da un'idea di Silvana Kuhtz e Mariarosa Pappalettera.
ATTENZIONE SONO DATE E ORARI DIVERSI nelle varie città
TORINO, CAVA, da confermare
Il rizoma è un particolare tipo di radice che ha la specificità di penetrare il terreno lungo un movimento di estensione orizzontale, a differenza del tipo di radice a fittone, che penetra in senso verticale sino a radicarsi in profondità. Ci ispira il fatto che a volte uno sguardo di superficie può cogliere le relazioni fra elementi provenienti dagli ambiti più disparati. Con superficialità rivendichiamo il significato di VASTE DIMENSIONI.
tema di aprile: CLAUSURA
Uno sguardo di superficie, individua vari elementi della realtà e coglie relazioni con altri elementi anche molto lontani. A partire da queste riflessioni, che prendono spunto dalle teorie di due grandi filosofi contemporanei, Deleuze e Guattarì, abbiamo scritto le REGOLE DEL GIOCO:
1) Agli Incontri senza pubblico, letture rizomatiche sotto il segno della sabbia, non è possibile intervenire esclusivamente come spettatore (TASSATIVO!). Sulla base del tema, scegli cosa proporre: di un grande autore puoi leggere un brano, mostrare immagini o scene di film, far ascoltare suoni, brani musicali, canzoni, e proporre movimento di corpi ed esperienza dei sensi. La durata massima del tuo intervento è di 7 minuti. Se i convenuti sono un numero cospicuo si scende a 4, a 3 min, lo concorderemo volta per volta insieme all'inizio della serata.
3) Riceverai quindi solo allora l’indirizzo del luogo dell’incontro e-o la conferma.
Note di funzionamento del gioco
- Porta tutto il materiale e gli strumenti di cui hai bisogno per la presentazione del tuo “testo”; quando ti viene passata la mano, rispetta la CLESSIDRA e termina l’intervento al massimo con l’ultimo granello di sabbia (ma se vuoi può durare anche molto molto meno); non si tratta di performance ma solo di condivisione, infatti non ci sono applausi; l’indicazione tematica è solo uno spunto per scegliere cosa portare. Puoi lavorare sull'indicazione data o sul suo contrario, puoi operare per moltiplicazione o sottrazione, per sentimento, per vicinanza, per lontananza, …per priscio! (ehm termine tecnico barese cui prima o poi daremo una definizione comprensibile, per ora diremo, per divertimento)! Insomma il tema è solo uno spunto, fanne ciò che vuoi, o non farne niente. NON rinunciare a ESSERCI solo perché non hai niente a tema! porta comunque qualcosa che ti appassiona e vuoi condividere. Insomma il tema è davvero SOLO uno spunto.
- Per l’ingresso è richiesto un piccolo contributo di partecipazione alle spese
ascolta in radiopodcast le puntate di CROSSINGS in cui s'è fatta CLESSIDRA IN RADIO, in diretta:
la prima il 20 aprile 2013 tema RANDOM con 7 persone:
la seconda 19 feb 2014 tema MANI, con 15 persone:
sei curioso di sapere come funziona?
guarda anche questo video: