sabato 12 gennaio 2013

Danza - ResExtensa presenta Let's move: corso biennale di alta formazione

Foto da comunicato stampa

ResExtensa danzateatrodanza
presenta: LET’S MOVE, corso biennale di alta formazione per danzatori professionisti 



LET’S MOVE è un laboratorio permanente rivolto a danzatori professionisti, giovani allievi a livello avanzato delle scuole di danza e persone con comprovata esperienza in arti performative, a cura di ResExtensa, compagnia di danza contemporanea riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Concerti - Doppio appuntamento con l'Accademia dei Cameristi



Doppio appuntamento con l'Accademia dei Cameristi presso l'Auditorium diocesano La Vallisa
Daniele Orlando - foto da comunicato stampa

13 GENNAIO

Vitali, Beethoven, Ravel
Sonata F-A-E


Daniele Orlando (violino)
Tommaso Cogato (pianoforte)

 Inizio: ore 11





Ritorna l’appuntamento mattutino della domenica con l’Accademia dei Cameristi. Domenica 13 gennaio (ore 11) due giovani talenti Daniele Orlando (violino) e Tommaso Cogato (pianoforte) accompagneranno il pubblico lungo un percorso musicale che parte dalla musica barocca, con la Ciaccona di Tommaso Vitali, la Sonata op.12 n.2 di Ludwig van Beethoven, e giunge al virtuosismo della Tzigane di Ravel. Nella seconda parte c’è la Sonata F-A-E composta dai tre compositori Dietrich, Schumann e Brahms, è una rarità poter ascoltare l’esecuzione integrale dei quattro movimenti.
Prima del concerto ci sarà la guida all'ascolto a cura di Detty Bozzi (biglietto unico 5 euro, gratuito per i ragazzi sino a 13 anni e portatori di handicap).



Chiara Opalio - foto da comunicato stampa
14 GENNAIO

“I Concerti del Lunedì”

Musiche di Lekeu e d'Indy

 
Masha Diatchenko (violino)
Alfredo Zamarra (viola)
Tommaso Tesini (violoncello)
Chiara Opalio (pianoforte)

 Inizio: ore 20.30
 replica martedì 15 gennaio al teatro Sociale di Fasano – ore 20.30





Il secondo appuntamento de “I concerti del lunedì” della XIV stagione dell’Accademia dei Cameristi, diretta da Mariarita Alfino, presenta un programma di rarissima esecuzione, incentrato su due quartetti per pianoforte e archi di Guillame Lekeu (1870- 1894) e Vincent d’Indy (1851-1931).

Sul palco la violinista Masha Diatchenko, figlia d’arte di settima generazione; Alfredo Zamarra, prima viola dell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia; la giovane Chiara Opalio, una vera bambina prodigio che ha esordito al pianoforte all'età di 3 anni; e il violoncellista bolognese Tommaso Tesini, membro della Spira Mirabilis, orchestra internazionale di nuova fondazione, insignita nel 2010 del“Förderpreis Deutschlandfunk” come migliore promessa del panorama musicale e nominata European Cultural Ambassador 2012 dall'Unione Europea.

 Il quartetto con pianoforte in si min fu composto dal giovane e poco noto, musicista belga, Guillame Lekeu nel suo ultimo anno di vita. Il programma di questo concerto è l’emblema del forte legame tra lui e il suo maestro Vincent d’Indy: Lekeu non riuscì a comporre il secondo movimento del quartetto a causa della sua morte (si ammalò di tifo a 24 anni), il suo maestro decise di non lasciare l’opera incompleta e s’incaricò della redazione finale del secondo movimento. Un gesto di vero affetto e quasi un passo indietro nel naturale corso delle generazioni. Un terzo tempo rimase in stato di abbozzo. L’opera fu molto apprezzata tanto che lo stesso Claude Debussy volle eseguirla per la prima volta pubblicamente a Parigi il primo febbraio del 1896, insieme ai membri del Quartetto Ysaÿe.

 Il cartellone di questa edizione, messa su con coraggio da Mariarita Alfino insieme alla sua squadra di appassionati musicisti e sostenuta dall'assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, è stato inaugurato il 17 dicembre e proseguirà con altri dieci concerti serali (in parallelo con gli appuntamenti al Teatro Sociale di Fasano) fino al 13 maggio; e quattro appuntamenti mattutini, alle 11, con le Domeniche in musica, sino al 10 marzo. L’Accademia ospita giovanissimi talenti e nomi già affermati del concertismo internazionale: dal violoncellista Giovanni Gnocchi, insegnante al Mozarteum di Salisburgo, alla violinista Francesca Dego che ha inciso i“Capricci” di Paganini per la Deutsche Grammaphon, per finire con il compositore Luca Lombardi, che il 13 maggio terrà anche un incontro pubblico a casa Giannini a Bari

INFO
mobile
347.7712034/ 3387116300www.accademiadeicameristi.com

 Ingresso 10 euro (ridotto 5/ 6 euro per soci, studenti e over 65)

Abbonamento 12 concerti 70 euro (ridotto 50 e 40 euro)
Prevendite presso Casa Giannini e libreria Le Muse (via Cifarelli 6, nei pressi del Conservatorio di Bari). Per le “Domeniche in musica” biglietto unico 5 euro, gratuito per i ragazzi sino a 13 anni e portatori di handicap








venerdì 11 gennaio 2013

Mostre - Sabato 12 gennaio - Nicola Filazzola alla Galleria ADSUM di Terlizzi

Foto da comunicato
Sabato 12 gennaio la galleria ADSUM ospiterà i dipinti e le ceramiche di Nicola Filazzola, noto artista materano. 

Così scrive di lui Mario Colonna :
”L’impalcatura grafica costruisce, ma non imprigiona, le variazioni tonali e le accensioni cromatiche. Una tavolozza ricca di grigi vibranti definisce o allude ad atmosfere interpretate, vissute, sempre comunicate con partecipazione convinta, con adesione profonda all’emozione formale che costituisce sempre il motivo principale della pittura di Nicola Filazzola.
Ciò per lui non significa affermare una sorta di supremazia della forma sulle tematiche individuate, ma riconoscere la necessità di costruire l’immagine attraverso una stretta simbiosi tra le diverse componenti.
Infatti le urgenze tematiche rappresentano un altro territorio di indagine nel lavoro dell’artista, conseguenza del quotidiano vissuto in un’area geografica e sociale distinta e particolare, nonché di un coinvolgente impegno culturale e politico.

Sabato 12 gennaio - Mezzotono @ Club 1799

Foto tratta dal profilo Fb del gruppo
Sabato 12 gennaio la rassegna Jazzset del Club 1799 prosegue con il concerto dei Mezzotono - Piccola orchestra italiana senza strumenti. 

Lo spettacolo dei Mezzotono si propone di diffondere la “tradizione e cultura italiana” attraverso una chiave diversa e musicalmente molto originale. Lo spettacolo è eseguito interamente a cinque voci a-cappella, cioè senza l’ausilio di strumenti musicali. Sono le voci stesse a riprodurre il suono dei vari strumenti in uno show fatto di contatto con il pubblico sempre coinvolto in maniera simpatica e mai invadente.

Stasera - Luca Loizzi live @ Gallery Pub - Gravina in Puglia

Luca Loizzi si esibirà dal vivo in trio venerdì 11 gennaio 2013, presso il Gallery Pub di Gravina in Puglia.
La formazione sarà così composta:
Luca Loizzi - chitarra classica e voce
Camillo Pace - Contrabbasso
Lello Patruno - Batteria

SPECIAL GUEST: Carmine Spleen Calia (Fisarmonica)

Il repertorio dal vivo è ampio e prevede oltre ad i suoi inediti, alcuni dei classici del cantautorato italiano e francese (Dalla, Iannacci, De Andrè, Brassens, ecc...) rivisitati in chiave swing e folk.

Info:
Gallery Pub
Via Punzi 45
Gravina in Puglia
080 326 33 40

Teatro Kismet OperA - Sabato 12 e domenica 13 - Educazione fisica

Teatro Kismet OperA
Stagione 2012/2013
sabato 12 e domenica 13 gennaio h 21.00


Educazione fisica

Foto da comunicato stampa














Gli attori storici di Emma Dante aprono l'anno nuovo al Teatro Kismet di Bari.

Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, parte del nucleo fondatore della compagnia Sud Costa Occidentale, firmano la loro prima regia con “Educazione fisica”, in scena al Kismet sabato 12 e domenica 13 gennaio alle 21 (biglietti al Box office Feltrinelli o sul circuito bookingshow, info 080.579.76.67).

giovedì 10 gennaio 2013