mercoledì 6 marzo 2013

Concerti - Il Caterina Palazzi Quartet torna in Puglia con quattro date

Dopo il concerto tenuto nel mese di dicembre presso il Club 1799 di Acquaviva delle Fonti, l'eclettica, originale e talentuosa contrabbassista Caterina Palazzi torna in Puglia con quattro date, con il suo Caterina Palazzi Quartet e il loro ultimo lavoro: Sudoku Killer.

Date:
13 marzo @ Garage Sound di Bari
14 marzo
@
New Magazine di Massafra
15 marzo
@ Zei di Lecce
16 marzo @ VDP di Monopoli




Il Caterina Palazzi Quartet, composto da Caterina Palazzi (contrabbasso)Danielle Di Majo (sax alto), Giacomo Ancillotto (chitarra) e Maurizio Chiavaro (batteria) nasce a Roma nel 2007. I musicisti dell’ensemble provengono tutti da esperienze artistiche affini, che spaziano dal jazz al rock alla musica sperimentale. La passione condivisa per le musiche improvvisate costituisce il territorio espressivo comune attraverso il quale il gruppo si inoltra per sperimentare e costruire una sonorità originale ed intensa che sintetizza il linguaggio della musica contemporanea con quello della tradizione.I brani originali, composti dalla leader del quartetto, hanno sonorita’ vicine al jazz mediterraneo e nord-europeo, senza disdegnare un’influenza rock/psichedelica.

Il loro primo lavoro discografico “Sudoku Killer” con l’etichetta italiana Zone di Musica e’ uscito a febbraio 2010, cui è seguito un tour di oltre 200 date in tutta Italia per la presentazione del disco e che è tutt’ora in atto. In occasione del JAZZIT AWARD 2010 Caterina Palazzi è stata votata come migliore compositrice italiana, il disco SUDOKU KILLER è stato nominato secondo miglior album italiano e il Caterina Palazzi Quartet quarta miglior formazione italiana. Inoltre sul TOP JAZZ 2010, 2011, 2012 è stata segnalata tra i migliori nuovi talenti. Ospite recente di Stefano Bollani e David Riondino su Radio Tre per la trasmissione Il Dottor Djembè, Caterina Palazzi ha suonato con Stefano Bollani e il sassofonista Mirko Guerrini una sua composizione dall’album Sudoku Killer e un'anteprima del nuovo disco prossimamente in uscita.

SUDOKU KILLER recensione su IL FATTO QUOTIDIANO
"Lei è Caterina Palazzi, giovane contrabbassista romana che insieme con il suo quartetto si sta affermando sulla scena jazzistica italiana e francese. Nell’album d’esordio Sudoku Killer (Zone di Musica) Caterina Palazzi ci mostra il suo minimalismo musicale di grandissima qualità, nonostante resti sempre aperta a contaminazioni nostrane o d’Oltreoceano. E con il suo quartetto riesce ad incarnare il perfetto musicista jazz del XXI secolo, grazie al talento e alla voglia di sperimentare attraverso le composizioni nuove sonorità."


Ascolta uno dei brani dell'album: sudoku killer Vampiri


Nessun commento:

Posta un commento