sabato 9 marzo 2013

Concerti- Lunedì 11 marzo - Concerto dell'Accademia dei Cameristi

Lunedì 11 marzo presso  l'auditorium La Vallisa di Bari alle ore 20.30 l'Accademia dei Cameristi presenta il concerto del trio formato da Nicola Patrussi (oboe), Valeria Sirangelo (violoncello) e Viviana Velardi (pianoforte)

Dopo il maestro Bruno Giuranna, la XIVesima stagione dell’Accademia dei Cameristi, guidata da Mariarita Alfino, per i suoi “Concerti del lunedì” ospita il primo oboe dell’orchestra sinfonica di Sanremo, Nicola Patrussi, accompagnato dalla violoncellista barese Valeria Sirangelo e dalla pianista Viviana Velardi, cresciuta artisticamente affianco a Joaquín Achúcarro. Il concerto si tiene lunedì 11 marzo, ore 20.30, alla Vallisa di Bari. 

Il trio costituito da oboe, violoncello e pianoforte si esibirà in alternanza con il duo violoncello-pianoforte e oboe-pianoforte. Una varietà che assicura un’ampia gamma espressiva e che consente al pubblico di scoprire opere poco eseguite e qualche volta in prima esecuzione nel territorio. Il concerto si apre, con una delle opere più rappresentative per l’oboe: Temporal Variations in sol min. per oboe e pianoforte, composta da Benjamin Britten, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita.A seguire la proposta in trascrizione per trio di quattro dei Sei Studi in forma di canone op. 56 diRobert Schumann. Mentre nella seconda parte s’incontrano due brani diversi fra loro: la Sonata per violoncello e pianoforte (1940-1948) di Francis Poulenc e il Poema pastorale op. 87 per oboe, violoncello e pianofortedi Charles-Henri-René le Mouton de Boisdeffre.

Si ricorda anche l’appuntamento, sempre per la stagione dell’Accademia dei Cameristi, domenica 10 marzo, ore 11, con un programma composito, dedicato alla formazione violoncello-pianoforte per le musiche di Boccherini, Verdi, Popper, Britten. Alla Vallisa si esibiranno il violoncellista Antonio D’Antonio, stretto collaboratore di Uto Ughi e membro dell’Accademia dei Cameristi di Bari dal 2006; e il pianista Davide Di Lecce di Margherita di Savoia, allievo del maestro Francesco Basanisi e della professoressa Mariarita Alfino.



INFO
mobile
347.77.12.034/ 338.71.16.300www.accademiadeicameristi.com

Ingresso 10 euro (ridotto 5/ 6 euro per soci, studenti e over 65)
Per i concerti della domenica biglietto unico 5 euro (gratuito per i ragazzi sino a 13 anni e portatori di handicap)

Nessun commento:

Posta un commento