martedì 22 gennaio 2013

Letteratura/teatro - L'odore intimo del Giappone - Notterrante @ Taverna del Maltese

Domenica 27 gennaio presso La Taverna del Maltese, Notterrante compagnia instabile presenterà "L'odore intimo del Giappone" 


Dopo il successo delle tre serate alla Federico II di Bari, nei mesi novembre e dicembre, ritorna il reading teatrale L’odore intimo del Giappone, in una pub-version esclusiva per la storica Taverna del Maltese di Bari. 
L’odore intimo del Giappone è un viaggio tra le pagine della letteratura giapponese, dagli haiku ai racconti, dal romanzo del passato a quello contemporaneo. 
Una donna, nella solitudine della sua stanza, delusa dal mondo occidentale, si rintana tra i libri. Pian piano, attraverso la voce delle parole, si svelerà anche il suo animo, affine alla sensibilità giapponese.
Si tratta di un reading delicato, mai volgare, anche quando si parla della sensualità più intima e profonda. L’atmosfera verrà arricchita da contestualizzazioni mimiche, con accenni al teatro Nō. 
“La bellezza, dolorosa verità, che s’inscrive nella nostra pelle come disegno eterno. Bellezza riflessa, sconsiderata, abusata. Bellezza. Male comune, piacere sottile. Questo succede quando mi abbandono in Tanizaki” (Mariella Soldo) 

Notterrante compagnia instabile. 
Regia: Mariella Soldo. 
Voce e corpo narrante: Barbara De Palma. 
Produzione: Notterrante production. 

Con il sostegno di
bibliotecagiapponese.it 
Momiji – Centro di lingua e cultura giapponese 
Terza Luna 



Taverna del Maltese
Via Nicolai 67, Bari
Start ore 19:30
INGRESSO GRATUITO 


Guarda il trailer dello spettacolo:

Hanno detto dello spettacolo: 

Italo Interesse, Quotidiano di Bari: “Il reading, che vuole essere trasversale ai tesori della letteratura del paese del Sol Levante, si propone di affrancare quest’ultimo dal sudario del luogo comune”. 

Il mio Giappone: “Si tratta di un evento importante per via della rara presenza della letteratura giapponese su di un palcoscenico”. 

Anna Sciacovelli, giornalista Bari Sera: “L’attrice, Barbara De Palma, conduttrice perfetta dello spettacolo, coordinato magistralmente dalla regista Mariella Soldo, recitando le diverse poesie, ha dato voce a quasi tutti i poeti antichi e moderni del Giappone, portando sulla scena l’amore e l’abbandono, l’attesa e la disperazione, di chi dietro leggerissimi tendaggi di seta, si è lasciato amare o morire, nel silenzio più assoluto, come le tante donne del Sol Levante”. 

Teresa Silvestris, Dietro le Quinte: “L’odore intimo del Giappone è tuttavia una lettura che non si ferma alla parola: scava ostinatamente tra le righe e ancora più a fondo, alla ricerca della causa prima, della sostanza di cui è composta quella segreta bellezza che abbiamo chiamato yūgen”. 

Anna Lisa Somma, bibliotecagiapponese.it: “La compagnia teatrale Notterrante ha deciso di andare controcorrente ed ha realizzato uno spettacolo che già dal titolo si rivela suggestivo”. 

Giorgio Ventricelli, Teatro.Org: “Uno spettacolo da non perdere”.

Nessun commento:

Posta un commento