venerdì 4 gennaio 2013

Sabato 5 gennaio - Jazzset - Open jazz trio feat. Marco Tamburini

Foto da comunicato stampa
Sabato 5 gennaio un grande appuntamento con la musica di qualità nell'ambito della rassegna Jazzset del Club 1799 di Acquaviva delle fonti.

L' Open Jazz Trio (Dino Plasmati, guitar; Marcello Nisi, drums; Camillo Pace, double bass) presenterà al pubblico il cd A DAY WILL COME (Farelive record-2012).



Open è il "marchio" all'interno del quale si muove il chitarrista in questa sua esplorazione delle possibilità del linguaggio, attraverso strutture articolate, composizioni originali in stretta connessione con i capisaldi del repertorio, standard scelti non necessariamente tra quelli più scontati e, fatto non trascurabile, una certosina cura dei suoni elettrici della chitarra.
Open infatti non è un gruppo inteso in senso canonico quanto, piuttosto, come richiama il nome stesso, la possibilità di contare su un novero di musicisti - ritmiche e solisti - per realizzare un concetto musicale preciso e riconducibile alle linee guida del chitarrista. Il lavoro di apertura di questo percorso era stato Interactions, registrato nel 2008 con Gaetano Partipilo, Giorgio Vendola e Massimo Manzi e si era sviluppato poi nelle successive collaborazioni dal vivo e ritornare su disco in questo nuovo A day will come (Fabio Ciminiera, Jazz Convention).
Un viaggio affascinante nel modern-jazz e dintorni, dai toni caldi e appassionati, che vede una collaborazione internazionale, all'interno del cd, il sassofonista danese Martin Jacobsen, con testa e cuore tutti lucani. Dino Plasmati, leader del gruppo, ci conduce in questo viaggio affascinante e mai scontato, alla ricerca di nuove vie del linguaggio creativo del jazz, approdando ad un sound capace di emozionare il pubblico.

Guest star dell’Open Jazz Trio è MARCO TAMBURINI.

Foto da comunicato stampa


Trombettista eclettico e di grande personalità, Partecipa a numerosi festival, tra i quali Umbria Jazz, Festival Jazz di Roma, Siena Jazz, Eurofestival di Ivrea, Dubai Jazz Festival, Jazz Wochen a Basilea, Festival Jazz di Tabarka, N. C. International Jazz Festival di Durham in North Carolina con Paul Jeffrey, John Hicks, Micheal Carvin, J.Sea Festival di Rotterdam con Eumir Deodato.
Si esibisce in teatri e club in Italia e all’estero, dal Birdland di New York al Teatro Megaro di Atene, a Parigi con René Urtreger, con Christian Escoudé, e a Budapest col pianista ungherese Kalman Ola.
Collabora e registra con Billy Hart, Ray Drummond, George Cables, Gary Bartz, Cameron Brown, Rachel Gould, Gianni Basso, Franco Ambrosetti, Maurizio Caldura, Pietro Tonolo, Giovanni Tommaso, Christian Escoudè, Paolo Fresu, Franco Cerri, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Dado Moroni, Giorgio Gaslini, Slide Hampton, Eddie Henderson, Curtis Fuller, Sal Nistico, Steve Coleman, Ray Mantilla, Joe Lovano, Steve Lacy, Louis Heyes, Ben Sidran, la Natalie Cole Big Band e la Mingus Big Band.
Partecipa a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali e internazionali (Radiouno Jazz, Doc, Radio Svizzera di Lugano, Mtv Awards a Rotterdam, Mtv Londra).
Ha lavorato e collabora tutt’oggi, in veste d’arrangiatore e trombettista, con molti cantanti pop, dal vivo e in studio, fra i quali Lorenzo Jovanotti, Laura Pausini, Fabio Concato, Vinicio Capossela, Raf.

A day will come (links)

Start ore 21:30

Ingresso con prenotazione

Info e Prenotazioni:
Club 1799
Acquaviva delle Fonti(Bari)
p.zza dei Martiri 42
Info. 392 2324523 - 080 758863


Nessun commento:

Posta un commento