venerdì 22 febbraio 2013

Mostre - Venerdì 1 marzo - Made in Italy part II @ Caffè letterario - Barletta

Da Venerdì 1  marzo fino a domenica 17 marzo presso il Caffè Letterario di Barletta sarà aperta MADE IN ITALY Part II Collettiva di Digital Art

Prende il via la terza tappa del viaggio di Made in Italy la collettiva di digital art organizzata da Roberta Fiano (stilista, grafica, art manager),  e Savino Ficco (fotografo, grafico, modellista) con la partecipazione di Jack Poliseno (grafico, modellista).
Quante volte abbiamo letto o sentito pronunciare l’espressione inglese “Made in Italy” per indicare la creatività e l’ingegno tipicamente italiano che ha portato il nostro paese ad eccellere nella competizione commerciale internazionale?
Con il trascorrere degli anni il “Made in Italy” è diventato un vero e proprio marchio nonché il terzo al mondo per notorietà, dopo Coca-Cola e VISA.
Questa espressione ha assunto anche una valenza sociale, indicando lo stile di vita e le caratteristiche peculiari del nostro modo di essere: “Italians do it better” come diceva Madonna, la famosissima popstar americana di origini italiane.

Made in Italy è il nome scelto per questa AZIONE ARTISTICA di Roberta Fiano, Savino Fiicco e Gianfranco Poliseno.
Da un idea Savino Ficco, la collettiva di digital art narra attraverso le immagini la società civile, la politica e la storia del Bel Paese.
gli artisti prendendo spunto dalle recenti elezioni polithce hanno inteso mostrare uno spaccato della nostra società e della nostra storia recente.
A dare forza e supporto al progetto, sarà distribuito un giornale che verrà “venduto” nel corso della mostra a chiunque vorrà rilasciare un’offerta libera.
Al suo interno, articoli scritti da giornalisti emergenti, che approfondiranno i temi sviluppati nelle opere esposte.

L’allestimento avrà uno “stile elettorale”, con le opere stampate su carta per manifesto e “affisse” all’interno dello spazio espositivo.
Il 20% della somma ricavata dalla vendita di ogni opera, insieme all’intero incasso delle offerte libere ricevute per il giornale, permetterà agli organizzatori di acquistare generi alimentari di prima necessità da destinare a famiglie disagiate.
Una simile iniziativa si fonda sulla convinzione che l’arte, in qualunque forma sia espressa, costituisca un veicolo non solo di godimento estetico, ma anche di messaggi e di azioni sociali.
Caffè Letterario
via Geremia Discanno 94/96
Barletta
 

Programma della serata:

ore 21,00 – vernissage
ore 21,30 – concerto dei Nothin To Lose. Tribute band dei Kiss.

Nessun commento:

Posta un commento