Foto da comunicato stampa |
Tre le date del minitour di marzo in cui Fabrizio Savino si esibirà in giro per la Puglia. Dopo la presentazione del suo ultimo disco "Aram", che si è tenuta lo scorso 26 febbraio presso la Libreria Feltrinelli di Bari, Savino si esibirà, nei prossimi giorni, con tre diverse formazioni a Lecce, Andria e Triggiano.
Il 16 marzo alle ore 21.00 sarà a Lecce presso All'ombra del Barocco (caffè della libreria Liberrima) con un quartetto in cui alla sua chitarra si affiancheranno Eugenio Macchia (piano), Luca Alemanno (contrabbasso), Dario Congedo (batteria).
Venerdì 22 marzo si esibirà al Decanter wine and food di Andria con il progetto S.A.L. insieme a Vince Abbracciante (hammond) e Gianlivio Liberti (batteria).
Domenica 24 marzo sarà, invece, ospite del Triggiano Winter Jazz 2013, presso l'auditorium della Scuola Media De Amicis e si esibirà in trio con Luca Alemanno (contrabasso) e Dario Congedo (batteria).
Fabrizio Savino è un chitarrista di grande potenzialità, che fa della passione e della ricerca i suoi fondamenti culturali, oltre che stilistici. E’ affamato di suoni, di contrappunti, di cambi di passo ritmico e melodico, ma allo stesso tempo è capace di misura e pieno controllo dinamico, unito ad un completo affiatamento con il resto del quartetto.
ARAM è il titolo del suo nuovo progettomusicale. Dopo due anni dal disco di esordio Metropolitan Prints (AlfaMusic), il chitarrista ritorna ad un sound molto più acustico con un quartetto di giovani talenti: Enrico Zanisi (pianista), Luca Alemanno (contrabbassista) e Dario Congedo (batterista). ARAM nasce dopo un percorso di studi e approfondimenti avuti in America precisamente a New York, dove Savino ha trascorso gran parte degli ultimi due anni per ricercare stimoli e per studiare quel sound newyorkese al lui molto affine. Li ha avuto la possibilità di studiare con i grandi della chitarra d’oltre oceano quali Peter Bernstein, Mike Moreno e la possibilità di confrontarsi con vari musicisti americani. Altro incontro fondamentale per il chitarrista è stato essere a contatto durante il Tuscia in Jazz con uno dei chitarristi più importanti della scena del jazz moderno internazionale, Kurt Rosenwinkel. Il nuovo album è caratterizzato da un sound moderno (affine all’idea americana) senza tralasciare la tradizione Bop, Hard-bop e Mainstrem. La track list è composta da otto brani, sette di composizione del chitarrista ed un omaggio a John Coltrane con una ballad rivisitata in chiave R&B dal titolo Naima. In tutti i brani del disco si lasciano ampi spazi d’improvvisazione e d’interplay dove il quartetto ha la possibilità di evolvere il mood delle songs cercando di essere sempre in linea con l’idea brano suonato. Inoltre come in molte composizioni di Savino, ci sono vari aspetti di poliritmia nell’idea ritmica dei brani (brani in 5/8, 7/8, 6/8, 4/4).
Info:
All'ombra del Barocco
Corte dei Cicala 1
Lecce
Tel. 0832.24.26.26
Decanter Wine and Food
Via Corradino IV 12 , angolo piazza la Corte
Andria (BT)
Tel. 0883.89.21.62
327.20.88.333
345.04.21.524
Triggiano Winter Jazz 2013
Tel. 345.45.07.387
Nessun commento:
Posta un commento