martedì 9 luglio 2013

Fotografia/contest - Fino al 5 settembre - I luoghi della legalità

Il Teatro Kismet OperA e MOMArt lanciano il Contest fotografico “I luoghi della legalità”.
Il fotografo di scena Mario Spada(suoi gli scatti del film “Gomorra”di Matteo Garrone), l’autore pugliese Cosmo Laera (docente all’Accademia di Brera di Milano) e l’urbanista Michele Cera (le sue opere sono esposte in luoghi quali il MAXXI di Roma e il Museo del territorio biellese): saranno loro i giurati d’eccezione del Contest fotografico“I luoghi della legalità” che il Teatro Kismet OperA e il MOMArt organizzano in vista della seconda edizione del “Festival della legalità”, in programma fra Bari e Adelfia nel mese di ottobre.

L’iniziativa è volta all’individuazione di nuovi scatti di legalità, modalità altre di vedere gli aspetti di legalità nel vissuto e nei luoghi del quotidiano delle nostre città e dei nostri territori.

I luoghi, scrive Augè, posseggono tre caratteristiche fondamentali: sono “identitari, relazionali e storici”. Contribuiscono alla costruzione dell’identità di chi li abita, definiscono i rapporti tra gli individui sulla base della loro comune appartenenza, custodiscono e ricordano ai loro abitanti le proprie radici. Ed è proprio per questa ragione che i luoghi sono importanti come importanti sono le storie e le persone che custodiscono, che li attraversano e da cui sono attraversati. Abbiamo voluto scegliere i luoghi, piccolissimi e grandissimi, enormi, infinitamente percepibili, i luoghi dell’individuo e quelli delle relazioni, in cui si sviluppano rapporti e nascono concetti. E di questi concetti abbiamo si è voluto declinare quello di legalità che sottende i rapporti tra gli individui e che ne costituisce la base del rispetto e della convivenza reciproca.

La partecipazione al Contest sarà possibile fino alle 13:00 del 5 settembre 2013, inviando massimo tre foto e il modulo di partecipazione all’indirizzo
contestlegalita@gmail.com. Le foto devono essere salvate in formato Jpeg RGB a 8bit, non devono essere superiori a 2Mb e la base non deve essere inferiore a 800px. Ciascun partecipante potrà partecipare al Contest una sola volta.

Info:

 
Bando e domanda:

Nessun commento:

Posta un commento