lunedì 25 novembre 2013

Teatro - Da Giovedì 28 novembre - Al Teatro Comunale di Corato una rassegna firmata Compagnia del Sole - Corato (BA)

Foto da comunicato stampa
La Compagnia del Sole diretta da Marinella Anaclerio e Flavio Albanese, con il patrocinio del Comune di Corato, in collaborazione con Primo Teatro e il sostegno del consorzio IMake, si affaccia alla ribalta del Teatro Comunale di Corato con una rassegna di quattro imperdibili spettacoli. Si comincia il 28 e 29 novembre alle ore 21.00 con "Orlando pazzo per amore - Tragicommedia pop".


Nato dall’adattamento del capolavoro ariostesco, arricchito di suggestioni da Shakespeare e De Filippo, lo spettacolo corre poetico e folle con i ritmi e le giocosità della commedia dell’arte. Undici attori in maschera per una miriade di personaggi, Paladini cristiani e saraceni, Servi, Capitani, Amorini e, naturalmente, “Angelica la bella” per amore della quale parte una ricerca che si dilegua tra i tanti fili del racconto e balza da un capo all’altro del mondo con agilità straordinaria. Il pubblico viene risucchiato in questo vortice rocambolesco, partecipa alla magia, si perde nell’illusione per poi ritrovarsi sorpreso e divertito come al termine di un viaggio surreale. Il tutto intervallato da brani suonati da una curiosa band di Zanni che commentano in musica gli “amori e le audaci imprese” dei protagonisti tra un madrigale di Monteverdi e un brano dei Beatles, riproponendo il classico come un varietà, pop e sfacciato.

Marinella Anaclerio e Flavio Albanese si presentano nella loro personalissima formula, alternando tradizione e contemporaneità tanto nella scrittura quanto nella regia, sempre evocativa, visionaria e contaminata. Chiara è la progettualità che sostiene questa rassegna: rendere Corato un polo d’attrazione teatrale grazie alle potenzialità del territorio in termini di infrastrutture e utenza, fidelizzare lo spettatore, formare e attrarre il pubblico adulto e giovane con particolare attenzione al mondo della scuola. È soprattutto su questa esigenza che poggiano gli spettacoli proposti, a cominciare da L’oro della commedia di e con Flavio Albanese sul palco il 26 novembre con un doppio turno di matinée per le scuole, già sold-out. Il 16 dicembre alle 11 per le scuole e alle 21.00 per gli adulti, sarà la volta de Il codice del Volo sempre scritto, diretto e interpretato da Albanese che per ben due stagioni lo ha replicato sul palco del Piccolo di Milano. In scena i pensieri, i fallimenti, i segreti di Leonardo da Vinci durante la progettazione del suo più grande sogno, la macchina per volare. Ultimo appuntamento il 19 gennaio 2014 alle 20.30 e il 20 gennaio alle 11.00 con 2ma non2, scritto e diretto dalla Anaclerio da uno studio sul pirandelliano O di Uno o di Nessuno. Anche in questo caso uno spettacolo che mette insieme diversi target di pubblico, dal liceo al pubblico del serale. Una pièce brillante e piena di colpi di scena che scivola dalla commedia filosofica, al dramma, alla farsa, interrogando e interrogandosi sui legami con un sguardo delicato sull’universo femminile.

È possibile acquistare e ritirare i biglietti presso il botteghino del teatro a partire dal 24 al 29 novembre dalle 17 alle 21. Il costo dei biglietti va da 15 a 8 euro. Sono previste convenienti formule di abbonamento ai tre spettacoli serali. Per le prenotazioni è possibile inviare un sms con nome, cognome data e titolo dello spettacolo a cui si vuole assistere e numero di biglietti al 349.29.31.325, oppure al 346. 42.63.927.


CREDITS
Regia: Flavio Albanese e Marinella Anaclerio.

Cast: Stella Addario, Antonella Carone, Roberto De Chirico, Francesco Casareale, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Antonio Marzolla, Dino Parrotta, Domenico Piscopo, Antonella Ruggiero, Cristina Siciliano.

Scena: Marta Marrone/ Costumi: Marta Genovese/ Disegno Luci: Beppe Filipponio/ Movimenti di Scena: Alberto Bellandi/ Arrangiamenti Musicali: Roberto Re Davide

Organizzazione: Katja Cucinelli (339.13.38.519 organizzazionecompagniadelsole@gmail.com)

Nessun commento:

Posta un commento