Martedì 18 novembre, alle ore 18.00, presso l'Aula Magna Attilio Alto del Politecnico di Bari il LABORATORIO del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari presenta LUCA PANARO, " CASUALITA’ E CONTROLLO "
Dall'avvento dell'immagine tecnologica, in modo particolare con fotografia, video e web, la cultura contemporanea perde il controllo sull'immagine. Luca Panaro rilegge teorici quali Susan Sontag, Walter Benjamin, Vilém Flusser, scrittori come Luigi Pirandello, Italo Calvino e Penelope Lively, ma anche registi come Buster Keaton, Michelangelo Antonioni, Wayne Wang, autori che hanno evidenziato come un'immagine si generi al di là delle previsioni del proprio autore, lasciando quindi l'impressione che qualcosa sfugga al proprio controllo. Riportando queste considerazioni al mondo dell'arte contemporanea, il critico riflette su alcuni lavori fotografici di Andy Warhol, Douglas Huebler, David Lamelas, Franco Vaccari, un'opera video di Douglas Gordon e Philippe Parreno, per giungere alle ricerche web di Wolfgang Staehle, Roberto Cuoghi, Carlo Zanni, Eva e Franco Mattes. Panaro traccia una lettura della cultura contemporanea arrivando a definire il ruolo dell’artista e gli esiti della sua produzione nell’epoca pre e post-digitale.
Intervengono:
Silvio Maselli Assessore alla Cultura del Comune di Bari
Loredana Ficarelli Rettore Vicario - Responsabile Scientifico del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari
Pio Meledandri Direttore Artistico del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari
Seguirà l'inaugurazione della mostra fotografica di Vito Marzano "ORARIOCONTINUATO" sponsorizzata da Apulia Distribuzione S.R.L.
Curatori Tiziana Bellanova e Pio Meledandri
La mostra rimarrà aperta fino al 16 dicembre 2014 - Orari dalle 9:30 alle 13:30 dalle 16:00 alle 19:00 escluso sabato e domenica
Museo Fotografia Politecnico di Bari
via E. Orabona n. 4
70125 Bari
tel. 329.31.74.796
080.59.62.135
080.59.63.415
Nessun commento:
Posta un commento