giovedì 17 gennaio 2013

Danza - Premio Giovani Danz'Autori - Teatro Kismet OperA

Foto da comunicato stampa
Si terrà a Bari, il prossimo 19 gennaio, al Teatro Kismet OperA la finale del Premio GD'A -Giovani Danz'Autori, il Premio che si si svolge anche in altre regioni italiane come azione di Anticorpi XL, il primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d'autore. 

Sono risultati finalisti, scelti tra dieci semifinalisti, i cinque lavori pugliesi: Belen Duarte con “Tag”, Miki Gorizia con“Trasversal”, Irene Russolillo con “Ebollizione”, Alessia Lovreglio e Lara Russo con “Allumin-io”, Massimo Zenga con “Ad un passo da me”.



La semifinale s’è tenuta nei giorni 30 novembre e 1 dicembre scorsi al Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, in collaborazione con Qualibò, alla presenza della commissione composta da Massimo Carosi, Fabio Acca ed Antonio Carallo.





Foto da comunicato stampa
In Puglia il progetto viene promosso da Teatro Pubblico Pugliese, Regione Puglia, dagli operatori aderenti Protocollo d’Intesa “Una Rete per la Danza Contemporanea in Puglia”,sostenuto da Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo e da “DANSYSTEM – The Puglia Dance Network”, nell’ambito del P. O. FESR PUGLIA 2007-2013, ASSE IV, Azione 4.3.2, lettera L, “Circuito delle musiche e della danza”; con la Rete Anticorpi XL.
Foto da comunicato stampa






Rivolto ad autori che abbiano un progetto performativo legato alla danza di ricerca, il GD’A è uno strumento indispensabile per la formazione e per la crescita artistica dei gruppi giovani del territorio regionale che permette di evidenziare gli emergenti da seguire, promuovere e programmare. E’ un percorso formativo rivolto alle giovani compagnie di danza e ai danz’autori della Puglia che producono e realizzano coreografie da meno di 5 anni, non ricevono contributi ministeriali e che, non ancora affermati artisticamente, hanno finalità professionali e di ricerca.
Foto da comunicato stampa
Il concorso si sviluppa nell’arco di un anno ed è suddiviso in varie fasi, a cui sono ammessi i partecipanti, di volta in volta selezionati per le fasi successive.
Il vincitore riceverà un premio in denaro finalizzato alla produzione del progetto presentato ed avrà garantito, per l’anno successivo, l’accompagnamento da parte dell’organizzazione del Premio.
Una Commissione di valutazione, nominata annualmente da Anticorpi, procede alla selezione ed ammissione dei candidati alla prima fase, verifica in itinere i progetti, valutandoli in base ad indicatori prestabiliti e seleziona i progetti che passeranno alle fasi successive. Il Progetto Vincitore del Premio GD’A Puglia 2011 fu l’anno scorso:“N-esimo progetto fallimentare”, di e con Maristella Tanzi e Carlo Quartararo.
Il pubblico può votare lo spettacolo preferito: quello più suffragato avrà la possibilità di essere ospitato nell’ambito della stagione di danza contemporanea DAB - DanzaA Bari 2013.

Nessun commento:

Posta un commento