Israel Varela - Foto da comunicato stampa |
Un ensemble cosmopolita per Israel Varela, raffinato batterista di talento internazionale, in tour in Italia a gennaio e live:
-giovedì 17 all'Ex Fadda di S. Vito dei Normanni,
-venerdì 18 al Ueffilo di Gioia del Colle
-sabato 19 alla Masseria Cantone di Ostuni.
Con lui sul palco: Alfredo Paixao, Cristina Benitez, Marcello Allulli e Angelo Trabucco ed uno special guest di valore assoluto, il suonatore di oud Kamal Musallam, il più grande esponente di arabic fusion.
Kamal Musallam - Foto da comunicato stampa |
Dal 17 al 19 gennaio: tre date in Puglia per il tour italiano dell’Israel Varela group, ensemble cosmopolitaguidato dal talentuoso batterista messicano (già collaboratore di Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, Mike Stern, Bireli Lagrene, Bob Mintzer, Diego Amador, Pino Daniele). In un'unica formazione artisti dallo straordinario livello internazionale e dalle eterogenee radici culturali ed etniche, dando vita ad un mix artistico originale ed inedito: il bassista brasiliano Alfredo Paixao, la ballerina catalana di flamenco Cristina Benitez, il sassofonista Marcello Allulli, il pianista Angelo Trabucco e, grande special guest, Kamal Musallam, uno dei più grandi interpreti e virtuosi dell'oud, strumento rappresentativo della musica araba, nativo del Kuwait ma da anni residente a Dubai.
Artista di valore assoluto, Kamal ha collaborato con George Benson, Billy Cobham, Bobby McFerrin, Bob Franceschini, Randy Brecker, Ada Rovatti, Stanely Jordan, Ranjot Barot, Anne Ducros, Dwiki Dharmawan, Andy Suzuki, David Reinhardt, Jorge Pardo, Francisco Molina, Yo Yo Ma e con lo stesso Varela con cui da tempo ha stretto una sinergia anche per le sue principali formazioni: Kamal Musallam Group, Kamal Musallam Trio e EastMania.
Giovedì 17 gennaio l'ensemble terrà diverse masterclass ed il concerto a San Vito dei Normanni (Brindisi) presso l’ExFadda, venerdì 18 gennaio sarà live al Ueffilo di Gioia del Colle (Bari) e sabato 19 alla Masseria Cantone di Ostuni (Brindisi). Il tour italiano terminerà poi domenica 20 gennaio presso la Casa del Jazz di Roma.
I concerti, imprevedibili ma allo stesso tempo di grande e raffinata ricerca, si propongono dunque come una sorta di “viaggio” dal Sud America verso le grandi metropoli americane ed europee, per approdare poi alla cultura araba e alla tradizione indiana, sulla quale la ballerina catalana Cristina Benitez improvviserà la sua performance flamenco: un connubio ancora inesplorato, vera “prima” assoluta. Molti dei brani in repertorio sono tratti dal nuovo disco di Israel Varela “Zamar” ma anche dai precedenti album “Border People” e "Tijuana Portrait" (vincitore dell'Euro Latin Award 2008).
VIDEO
ISRAEL VARELA "ZAMAR" PROMO con Mike Stern, Alfredo Paixao, Angelo Trabucco
KAMAL MUSALLAM QUARTET
ISRAEL VARELA BIO
Israel Varela, abile e raffinato compositore, batterista, e cantante dalla sorprendente e ricca musicalità. Originario di Tijuana, Messico, e' considerato uno dei migliori talenti della scena musicale internazionale che grazie alla sua originalità vanta già collaborazioni con i migliori musicisti del mondo, tra cui Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, Mike Stern, Bireli Lagrene, Bob Mintzer, Diego Amador, Pino Daniele.
Il suo Flamenco-Jazz drumming è la sua cifra stilistica immediatamente riconoscibile: flamenco, ritmi latinoamericani, atmosfere mediorentali e colori jazz fusi in una entità ormai inscindibile.
Il sentimento latino, la raffinatezza melodica e il gusto andaluso della sua musica, sono elementi che assumono un valore irrinunciabile, rendendo le sue composizioni arie che subito s’imprimono nella memoria. (M. Leopizzi, Music Around net Magazine).
KAMAL MUSALLAM BIO
Il più grande esponente di arabic fusion e dell’oud, strumento tradizionale nonché rappresentativo della musica araba. Collabora e ha collaborato con George Benson, Billy Cobham, Bobby McFerrin, Bob Franceschini, Randy Brecker, Ada Rovatti, Stanely Jordan, Ranjot Barot, Anne Ducros, Dwiki Dharmawan, Andy Suzuki, David Reinhardt, Jorge Pardo (Paco De Lucia Sextet), Francisco Molina, Israel Varela, Volker Schlott, Yo Yo Ma, Kai Eckhardt, Rasha Rizk e tanti altri.
Attualmente vive a Dubai, dove lavora come interprete e produttore sia a livello locale che internazionale. Le sue formazioni principali sono: Kamal Musallam Group, Kamal Musallam Trio e EastMania.
Kamal ha sviluppato, con Godin in Canada, un nuovo strumento chiamato MultiOud, un ibrido tra chitarra e oud e ha firmato con Ibanez la nuova Oriental series di chitarre (KMM1, KMA1) con i "quarti di tono" aprendo nuovi possibilità di sperimentazione ai chitarristi.
Info e prenotazioni:
Officine culturali Ex-Fadda
San Vito dei normanni
tel. 0831 986314
Uèffilo music club & restaurant
Gioia del colle
tel. 080 343 09 46
800 173 099
Masseria Cantone
Ostuni
tel. 080 444 69 02
335 67 75 736
Nessun commento:
Posta un commento