venerdì 31 maggio 2013

Concerti - Sabato 1 giugno - "Navegar é Preciso" concerto degli Os Argonautas all'Auditorium di S. Marcello - Bari


Sabato 1 giugno alle ore 21.00 gli Os Argonautas si esibiranno presso l'Auditorium della chiesa di S. Marcello con il loro concerto/spettacolo Navegar é Preciso.
In scena l’ambientazione è quella di uno sbarco, il limbo fra terra e mare. Una voce narrante racconta la straordinaria esperienza di un viaggio appena giunto a termine in cui i protagonisti sono volta per volta gli autori o i personaggi delle canzoni presentate. Un escamotage, questo, che rende più comprensibili al pubblico i testi delle canzoni presentate nel repertorio che affonda le proprie radici nella musica d’autore e tradizionale portoghese e brasiliana con qualche nota d’autore capoverdiana e italiana che ne ha raccolto le influenze. 
 


 Il filo conduttore è appunto il viaggio come metafora dell’esistenza. La eco del Mediterraneo si fa dunque filo conduttore in questo concerto che segue anche letterariamente il grande pensiero artistico legato al viaggio come senso della scoperta interiore ed esteriore.
La contaminazione dei linguaggi musicali rende gli arrangiamenti di Os Argonautas una specie di seconda terra di appartenenza possibile per la musica affrontata.
Il senso è proprio quello esplicitato nell’incipit dello spettacolo che riprende un passo di Fernando Pessoa: Navigare è necessario, vivere non è necessario.
Il senso di una vita sta nella ricerca della stessa e lo spettacolo è un percorso appunto lungo le rotte sconosciute di una nave che attraversa il mare, che in senso metaforico rappresenta un corpo che attraversa l’esistenza. Questo in senso prettamente musicale si trasforma in una musica che, sempre come la nave, attraversa le musiche possibili e diventa un nuovo e personale linguaggio formatosi durante il viaggio.
Il senso stesso della vita è il vivere; il senso stesso del Navigare è il viaggio; il senso stesso della musica è percorrere se stessa attraverso tutta la musica possibile: questa l’esperienza che Os Argonautas porta in giro con il suo spettacolo Navegar è preciso.

 
OS ARGONAUTAS
Navegar é Preciso (Navigare è Necessario)

Federica D'agostino - voce
Giovanni Chiapparino - percussioni, fisarmonica, basso
Domenico Lopez - chitarra flamenca e portoghese
Alessandro Mazzacane - violoncello e basso
Giulio Vinci - chitarra classica
 
 
INGRESSO AD OFFERTA LIBERA
(il cui ricavato sarà devoluto ad opere di ristrutturazione degli ambienti d'accoglienza e lavoro della chiesa)
 
Auditorium della Chiesa di S.Marcello
Largo Don Franco Ricci, 202
Bari
tel. 080 5575519
 
 

Nessun commento:

Posta un commento