lunedì 7 ottobre 2013

Eventi - Domenica 13 ottobre, Poesia in azione presenta: "Il peso di un petalo" - Acquaviva delle fonti (Ba)


Poesia In Azione e Comune di Acquaviva
presentano:
Il peso di un petalo
piccolo concerto sensoriale
con voce e chitarra
 
con Silvana Kuhtz voce in parola
 e Domenico Lopez chitarre
Laboratorio-spettacolo con chitarra, voce, sensorialità


Domenica 13 ottobre 2013 ore 20   
Palazzo Comunale
Ingresso gratuito
 
 
 
Petalo è il nome che si dà a una foglia che ha subito nel tempo una metamorfosi e che, riunita ad altre, forma l'insieme della corolla di un fiore. Nel loro insieme i petali hanno una funzione di protezione le parti fertili del fiore e sono inoltre, con il loro profumo, un'attrazione per gli insetti i quali, poggiandosi all'interno della corolla e succhiando il nettare, provvedono all’impollinazione dando vita al processo di moltiplicazione della specie.

 
Come sempre con Poesia In Azione abbiamo immaginato un percorso semplice e divertente per incontrarsi in modo delicato, rispettoso, morbido, con poesia, musica, divertimento, piccoli giochi, nello spirito di poesiaInAzione che tende a coinvolgere sempre attivamente il pubblico in modo sensoriale, (ma niente di obbligatorio o di forzato!).
I sensi sono riattivati e stimolati grazie alla forza della poesia, che, da parola statica, inerte, relegata alla pagina scritta (come troppo spesso viene considerata), torna a essere materia viva, calda, formidabile strumento per risvegliare parti di noi troppo spesso e da troppo tempo sopite. La ricerca dei testi sul giardino giapponese e sul fiore spazia dalle leggende ai poeti contemporanei, nel gioco con la chitarra vi proponiamo un concerto leggero e sgargiante che avrà il peso di un petalo.
 
PoesiaInAzione è un progetto dalle varie sfaccettature, che si occupa in particolare di poesia e promozione della lettura, letture poetiche e teatrali improntate al coinvolgimento sensoriale e all’incontro. PoesiaInAzione è nata per ampliare l’accesso alla creatività e seminare poesia là dove meno ce la si aspetta, per far scendere la parola poetica dalle austere stanze dell’accademia ai retrobottega, ai garage, ai pub, alla terra, per tornare a creare relazione fra le persone. Per sfidare la noia mortale cui spesso si pensa quando si dice poesia e mettere insieme elementi apparentemente lontani fra loro come letteratura azione improvvisazione e ispirazione. Per toccare nuovamente l’essenza di chi siamo e trovare ciò che ci fa umani.
 
Poesiainazione.it nasce nel 2005 da un’idea e dall’azione di Silvana Kuhtz, barese, dalla formazione scientifica e umanistica, laureata al Politecnico di Bari, con un dottorato britannico, formatasi in UK, Usa e Italia sui temi della comunicazione e della performance attoriale, ha un Master di Comunicazione integrata, è docente all’Università della Basilicata, conduce seminari sui temi dell’ecologia e della creatività, laboratori di lettura espressiva. Dal febbraio 2012 conduce una trasmissione radiofonica, CROSSINGS intrecci incroci percorsi di musica e parola, sulla web radio www.radiosoundcity.net e su radio popolare Salento. É convinta che la poesia sia per tutti.
 
 
Domenico Lopez, cresciuto nell’arte decide di intraprendere da autodidatta lo studio della chitarra all’età di 16 anni sui metodi di chitarra fingerstyle di Giovanni Unterbergher, Franco Morone e Pietro Nobile. Successivamente si innamora della chitarra brasiliana e ne sviluppa una tecnica personale attingendo dal repertorio tradizionale unito all’innovazione di Egberto Gismonti. Dopo aver approfondito la propria cultura dedicandosi allo studio di contrabbasso, violoncello e viola da gamba si dedica allo studio della chitarra classica con il maestro Sante Tursi conseguendo il diploma inferiore di chitarra e la licenza di solfeggio. Dal 1999 al 2002 collabora con l’orchestra di chitarre “Manuel de Falla” diretta dal maestro Pasquale Scarola e svolge come solista concerti al Circolo Unione di Bari, nell’auditorium San Domenico di Molfetta e al conservatorio di Cosenza. Dal 2000 intraprende l’attività didattica. Successivamente frequenta il corso di jazz presso il conservatorio Nicolò Piccini di Bari sotto la guida dei maestri Guido di Leone, Lutte Berg, Davide Santorsola e Nicola Pisani. Dal 2006 inizia la collaborazione con il cantante algerino Bachir Gareche con il quale incide il cd prodotto dalla Astral Music di Ancona dal titolo “Flamenco Arabo Andaluso” successivamente conosce la cantante di world music Rosapaeda con la quale oltre a svolgere l’attività concertistica in Italia nei più importanti festival di musica etnico popolare, registra due cd di distribuzione mondiale dell’etichetta Fel May di Torino. Attualmente insegna e si dedica allo studio e approfondimento di strumenti etnici quali il Liuto Arabo (Oud) e il Didgerigoo.
 

Nessun commento:

Posta un commento