venerdì 13 dicembre 2013

Video - A Lezione di cantautorato con Luca Loizzi. Il video di "Tutti quelli"

Con immenso piacere torniamo a parlare  di quello che possiamo considerare come un compagno di viaggio per il nostro Blog. Poco più di un anno fa iniziavamo insieme a voi a coltivare questa strana forma di vegetazione chiamata Cultur@mi e lo facevamo  inaugurando questo spazio con un post, Luca Loizzi e Camillo Pace in Unplacked , in cui presentavamo la recensione del concerto, al MomArt di Adelfia, di questo giovane cantautore tranese . Un inizio che a noi ha portato bene (oltre 19000 visualizzazioni) e che ha sicuramente contribuito a far circolare la musica di Luca, facendo conoscere il suo talento a quanti ancora non l'avevano scoperto.

Luca Loizzi, professore e cantautore pugliese, riunisce oggi le sue due identità nel nuovo video di "Tutti Quelli", in cui, nelle sue vesti quotidiane di simpatico ed ironico 'prof', offre a dei distratti ed inizialmente insubordinati  adolescenti una lezione cantata sull'Italia e su "tutti quelli" che la fanno e la disfano. 
 
 
Il video, per la regia di Roberto Tafuro,  è stato girato girato all'interno del Liceo Scientifico e Linguistico "Federico II di Svevia" di Altamura e vede protagonisti, oltre a Luca Loizzi e ai suoi musicisti Angelo Verbena (contrabbasso), Nick Seccia (chitarra) e Costantino Dino Massaro(batteria), alcuni  alunni del Liceo Scientifico e Linguistico di Altamura (Bari).
 
Il brano "Tutti quelli" fa parte dell'album di debutto "Luca Loizzi" prodotto dalla Tarock Records  registrato tra gennaio ed aprile del 2012 presso gli Studios LaVilla24 (Biscceglie/Trani) dal produttore Beppe Massara e con gli arrangiamenti del maestro Nico Acquaviva.
I nove brani di cui si compone l'album, sono ispirati principalmente alla tradizione cantautorale italiana e francese nella sua versione però più ironica e satirica, e rappresentano le tante e diverse anime dell'autore: le citazioni colte e letterarie si mescolano a metafore ardite, espressioni gergali, ricercati "non-sense" o idiomi stranieri che, estrapolati spesso dal proprio contesto originario, creano così più livelli di comprensione e un "melting-pot" linguistico volutamente sarcastico e provocatorio, raccontando l'Italia di oggi: decadente, ambigua, psicotica, ma pur sempre romantica.
L'album "Luca Loizzi" è promosso con il sostegno di "Puglia Sounds" PO Fesr Puglia 2007/2013 ASSE IV.
Contatti:

Nessun commento:

Posta un commento