lunedì 12 maggio 2014

Eventi - Giovedì 15 e venerdì 16 maggio, "La Scatola Blu" presenta due appuntamenti dedicati agli street-artist Cyop&Kaf


L'ass. cult. "La Scatola Blu", in collaborazione con il Flying Circus e il Cinema Armenise Bari, dedicano 2 giorni alle opere di Cyop&Kaf


-Giovedì 15 maggio, dalle ore 20.30 al Flying Circus:

Proiezione del film breve "QS – APPUNTI VISIVI DAI QUARTIERI SPAGNOLI"

Presentazione del libro "QUORE SPINATO"

Gli street-artist Cyop&Kaf dal 2011 al 2013 hanno colorato i Quartieri Spagnoli di Napoli.
Muri, portoni, serrande sono passati sotto i rulli e le vernici sotto lo sguardo divertito e partecipe di chi in quei quartieri vive da sempre.
Il progetto continua a creare suggestioni nella mente dei 2 artisti, dalla produzione del film breve “QS. Appunti visivi dai quartieri spagnoli”, durata 25’, alle visite guidate tra dedali di vicoli nel cuore della città, nel Quore Spinato tutto da scoprire.


Un solo quartiere, più di 200 dipinti.
“I personaggi che dipingo mi disegnano, non viceversa. Sono loro che, armati di tutto punto, autolesionisti, balordi, più moderni di ogni moderno, mi trascinano e mi obbligano a dar loro vita mettendoli in quella cornice di senso che è la metropoli”.
cyop&kaf hanno aperto una porta a Napoli, dalla quale entrare piano piano e senza bussare.

Dopo la proiezione del video "QS – APPUNTI VISIVI DAI QUARTIERI SPAGNOLI", il concerto della cantante napoletana:
DOLORES MELODIA (voce e fisarmonica).



Venerdì 16 maggio, alle ore 21:00, presso il Cinema Armenise  (Via Pasubio 78)
Proiezione: IL SEGRETO (cyop&kaf, 2013; 89', colore)
alla presenza degli autori



TICKET: € 6,50
TICKET: € 4,50, per i primi 50 che si si prenoteranno tramite mail (lascatolablu@gmail.com) entro giorno 15 maggio alle ore 20:00

N.B.: I BIGLIETTI SONO PRENOTABILI ANCHE PRESSO IL FLYING CIRCUS ED ACQUISTABILI PERSSO IL BOTTEGHINO DEL CINEMA ARMENISE.



Proiettato per la prima volta al Torino Film Festival, dove ha ricevuto una menzione speciale; pluripremiato in Francia: premio Joris Ivens – miglior opera prima e menzione speciale della giuria giovanile al 36° festival internazionale Cinéma du réel; premio “miglior documentario” al Festival del nuovo cinema italiano di Tremblay-en-France.

"Il Segreto" si presenta come un docu-film, senza nessun attore ma con un’unica protagonista: Napoli. Nella capitale partenopea antiche tradizioni continuano a vivere con nuovi e rinnovati umori. Ogni anno dal 7 al 17 gennaio, i ragazzini raccolgono centinaia e centinaia di alberi natalizi dismessi, che vengono ammassati in un cortile «segreto» nei Quartieri Spagnoli.Tutto questo per una competizione. Il 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio, i vari rioni napoletani danno vita a dei falò altissimi. La gara è a chi riesce ad alimentare il fuoco più torrido e per più tempo, vince chi è riuscito a raccogliere più alberi. Così, nei giorni che precedono 'o fucarazz, si va in motorino in due, in tre, con tanto di albero in spalla. Bisogna correre, senza farsi scoprire. Cyop&Kaf con “Il Segreto” ci regalano una preziosa testimonianza di questa antica tradizione.






                                          

Nessun commento:

Posta un commento