venerdì 6 febbraio 2015

Concerti - Sabato 7 e domenica 8 febbraio - Jazzset 2015: Swing 39 e MAT feat. Greta Panettieri - Acquaviva delle Fonti (Ba)

Tradizionale doppio appuntamento con Jazzset 2015 per il weekend del Club 1799 di Acquaviva delle Fonti: sabato 7 febbraio Swing Connection e domenica 8 il Marcello Allulli Trio con Greta Panettieri.

Sabato 7 febbraio - Swing 39: Swing connection
Foto da comunicato stampa
La musica briosa degli SWING 39 si ispira alla tradizione del dixieland e a quel intenso periodo dell’era swing degli anni 30 e 40 che in Europa prese forma con il Gipsy jazz su di Django Reinhardt e i dei nomadi Manouche (Quintette du hot club de France).
In repertorio classici come Sweet Georgia Brown, Rosetta e China boy, vengono eseguiti con energia,enfatizzando l'interplay tra gli strumenti ,caratteristica essenziale del jazz tradizionale.

Michele Biancofiore - chitarra e voce

Umberto Calentini - contrabbasso

Franco Angiulo - trombone


Ingresso:


Domenica 8 febbraio - MAT & Greta Panettieri


Foto da comunicato stampa
Il MAT-MARCELLO ALLULLI TRIO, guidato dal sassofonista Marcello Allulli e formato insieme a due tra i musicisti più interessanti del panorama italiano, il chitarrista Francesco Diodati ed il batterista Ermanno Baron, si sta sempre più affermando sulla scena del jazz italiano. La collaborazione con Fabrizio Bosso, consolidata durante l’incisione del primo album “HERMANOS”, si è andata sempre più intensificando durante i live del tour 2011-2012. Dal 2013 il trio si avvale della collaborazione di Antonello Salis, ospite del nuovo ed atteso album “MAT” (uscito il 15 aprile 2014 con l’etichetta Zone di Musica) insieme a Glauco Venier, David Boato e Greta Panettieri.

Il repertorio è composto da brani originali e intense reinterpretazioni di opere di grandi compositori tra cui T. Waits, G. Puccini, H. Villa-Lobos, V. De Moraes. L’ecletticità, il talento e la grande affinità musicale ed umana che contraddistingue i tre artisti, si traduce in una fusione totale e senza confini tra neo-bop, funk, musica folklorica, avanguardia e melodia mediterranea. I loro concerti testimoniano la volontà di un rapporto diretto con il pubblico, coinvolto attivamente nelle live performance.

Tra le collaborazioni dei tre musicisti: Kenny Wheeler, Enrico Rava, Norma Winstone, Michel Godard, Maria Pia De Vito, David Binney, Tony Scott, Jim Black, Shai Maestro.

“HERMANOS” (ed. Zone di Musica, 2011), opera prima del MAT, ha sin da subito riscontrato ottimi consensi dal pubblico e dalla stampa di settore. Tra le recensioni e interviste, quelle sul JAZZIT di luglio/agosto 2011 e su Musica Jazz di ottobre 2011. In particolare, “HERMANOS” è stato votato al JAZZIT AWARD tra i migliori 100 album jazz nazionali ed internazionali, il MAT tra i migliori gruppi italiani e Marcello Allulli, Francesco Diodati e Ermanno Baron rispettivamente nella categoria sassofonisti, chitarristi e batteristi.

Il grande successo di pubblico hanno portato alla realizzazione di performance multimediali in collaborazione con visual artists, in location d’eccezione tra cui l’Auditorium Parco della Musica, la Centrale Montemartini e il Teatro Ambra Jovinelli di Roma. 

Greta Panettieri, nata a Roma e cresciuta in Umbria,inizia la sua avventura musicale giovanissima con lo studio del violino che continua fino ai 16 anni nel Conservatorio di Perugia. La musica è la sua prima passione e diventa presto una scelta di vita. Nel '94 inizia a studiare canto jazz con Cinzia Spata, nel 1998 partecipa alle clinics di Umbria Jazz come cantante, vincendo una delle borse di studio per la Berklee School di Boston. Arrivata a New York City nel 2000, Greta si immerge in un mondo di Note e di Jazz, cantando in vari contesti dai più tradizionali ai più sperimentali .
Tutte queste influenze ed esperienze la porteranno a diventare una Universal Recording Artist, una tra i pochissimi Italiani ad aver ottenuto un contratto di produzione discografica con una Major americana.

Nel 2009 arriva la prima tourné Europea come opening act di Joe Jackson e nel 2010 esce negli Stati Uniti 'The Edge of Everything' il primo album di Greta's Bakery per la Decca/UMG, al quale partecipano grandi nomi tra i quali Diane Warren.Lo stesso anno Greta e' coinvolta in un progetto internazionale come guest e coautrice nell'album di Patricia Romania "Sou Brasileira" edito da Pony Canyon Records Japan.

Il 2011 e' anche l'anno in cui Greta torna in Italia esibendosi in varie manifestazioni tra cui una serie di concerti ad Umbria Jazz Winter#19 con Greta's Bakery. Il ritorno in Italia porta all'incontro con Gegé Telesforo, con il quale Greta inizia una stretta collaborazione che la portera' a cofirmare molti brani nel disco di Telesforo 'Nu Joy', tra cui la canzone "Last Goodbye" che sarà prima nelle classifiche jazz di Itunes per oltre un mese, edito da Columbia Records/Sony music e in una tournée con la Nu Joy Band in tutti i più importanti eventi e festival di Jazz in Italia per oltre un anno. 

La produzione di inediti non si ferma e con la supervisione di Larry Williams Greta's Bakery porta a termine un secondo disco 'Under Control' distribuito world wide su tutte le piattaforme digitali dalla fine del 2013 e in uscita fisica come allegato ad un Graphic Novel 'Viaggio in Jazz' ispirato alla vita di Greta pubblicato da Edizioni Corsare a Dicembre 2014. 


Ingresso: 10 €

Consigliata la prenotazione



Info e prenotazioni:
Club 1799
p.zza Martiri del 1799
Acquaviva delle Fonti (Ba)
392/2324523 - 080/758863

Nessun commento:

Posta un commento