È la voce di un Modugno malinconico e nostalgico quella che si dispiega tra le belle mura del palazzo di città di Acquaviva delle Fonti.
"Il Meraviglioso mondo di Modugno" reading musicale tratto dall'opera di Fulvio Frezza, Meraviglioso (Ed. Florestano), diretto e interpretato da Gianpiero Borgia e accompagnato dai molteplici ritmi di Papaceccio e Nik Seccia, non è il classico e ormai trito omaggio all'indimenticabile artista, ma un'intima, delicata e amara riflessione sui chiaroscuri della vita e della carriera di un uomo.
È il racconto in musica e in parole di una lunga e poetica rimembranza, di un cerchio nel quale il sogno del volo è compiuto e rimpianto, è realtà e chimera.
Fulvio Frezza |
Gianpiero Borgia |
Prende corpo sul palco un Domenico Modugno intimo, profondo e a tratti struggente, accompagnato dalla sua musica riarrangiata in chiave del tutto personale dal duo composto da Papaceccio e Nik Seccia.
Un reading musicale che racchiude la sfaccettata personalità dell'artista, nel quale il canto si fa poesia, teatro e in cui la voce e il multiforme talento musicale di Papaceccio si esprime in originali interpretazioni che partono da "Meraviglioso" e passano tra le note di canzoni tormentate, malinconiche e passionali come "Resta cu'mmè", "Piove", "La lontananza", "Vecchio frack", "Che cosa sono le nuvole", fino a giungere verso quel volo mai dimenticato e sempre cercato di "Nel blu dipinto di blu".
Papaceccio e Nik Seccia |
"Il meraviglioso mondo di Modugno" scorre piacevolmente e si lascia amare senza pretese e senza facili banalità, uno spettacolo da gustare nello spazio intimo di luoghi raccolti, fatti per accogliere bellezza.
Guarda il video:
Papaceccio |
Nik Seccia |
Nessun commento:
Posta un commento