martedì 15 luglio 2014

Reportage foto/video - "Il meraviglioso mondo di Modugno" - Acquaviva delle Fonti (Ba)

È la voce di un Modugno malinconico e nostalgico quella che si dispiega tra le belle mura del palazzo di città di Acquaviva delle Fonti
"Il Meraviglioso mondo di Modugno" reading musicale tratto dall'opera di Fulvio Frezza, Meraviglioso (Ed. Florestano), diretto e interpretato da Gianpiero Borgia e accompagnato dai molteplici ritmi di Papaceccio e Nik Seccia, non è il classico e ormai trito omaggio all'indimenticabile artista, ma un'intima, delicata e amara riflessione sui chiaroscuri della vita e della carriera di un uomo.


È il racconto in musica e in parole di una lunga e poetica rimembranza, di un cerchio nel quale il sogno del volo è compiuto e rimpianto, è realtà e chimera.


Fulvio Frezza
"Ho voluto ripercorrere a ritroso la sua vita partendo da quel suo "tuffo giù" che è stato l'ictus e la malattia", ci ha raccontato l'autore Fulvio Frezza, "la scelta dei racconti è stata poi dettata dalle sensazioni che la sua musica mi ha suscitato. Ho raccontato i vari aspetti del personaggio parlando del suo amore per la creatività, per il pubblico, evidenziando il contrasto lacerante tra quel volo che è stato il suo successo e l'impossibilità di ripeterlo".




Gianpiero Borgia
Gianpiero Borgia narra, così, una vita di sogni, traguardi, nostalgie e rimpianti, emozioni. 
 
Prende corpo sul palco un Domenico Modugno intimo, profondo e a tratti struggente, accompagnato dalla sua musica riarrangiata in chiave del tutto personale dal duo composto da Papaceccio e Nik Seccia.
Un reading musicale che racchiude la sfaccettata personalità dell'artista, nel quale il canto si fa poesia, teatro e in cui la voce e il multiforme talento musicale di Papaceccio si esprime in originali interpretazioni che partono da "Meraviglioso" e passano tra le note di canzoni tormentate, malinconiche e passionali come "Resta cu'mmè", "Piove", "La lontananza", "Vecchio frack", "Che cosa sono le nuvole", fino a giungere verso quel volo mai dimenticato e sempre cercato di "Nel blu dipinto di blu".

 

Papaceccio e Nik Seccia
Papaceccio e Seccia rendono il loro personale omaggio caricando ogni pezzo di autentica emozione, evidenziando le pause, facendo riaffiorare il lato scanzonato e gioioso, per poi abbandonarsi ad una dolce malinconia.
 
"Il meraviglioso mondo di Modugno" scorre piacevolmente e si lascia amare senza pretese e senza facili banalità, uno spettacolo da gustare nello spazio intimo di luoghi raccolti, fatti per accogliere bellezza.
 
Guarda il video:
 
 
 
 
Papaceccio




Nik Seccia

 





 
 

Nessun commento:

Posta un commento