mercoledì 17 aprile 2013

Concerti - Sabato 20 aprile - Premio Maggio: serata finale @ Teatro Kismet


Premio Maggio si prepara alla sua finale
Il 20 aprile, presso il Teatro Kismet a Bari, l’esibizione delle 4 band finaliste e dell’ospite Umberto Maria Giardini.


Premio Maggio, il concorso per giovani band emergenti organizzato dalla CGIL di Bari, arriva all’atto finale. Il prossimo sabato, 20 aprile, a salire sul palco del Teatro Kismet OperA a Bari saranno i gruppi vincitori delle quattro semifinali: Dept_12, Libera Indeterminazione, Mai Personal Mood, The Whip Hand.


Ospite della serata sarà Umberto Maria Giardini. Lasciate le vesti di Moltheni, il cantautore marchigiano tornerà a presentare il suo ultimo disco La dieta dell’imperatrice anticipando anche alcuni brani del suo Ep in uscita, Anticristo. Sarà un viaggio nella maturità cantautoriale che lo contraddistingue, arricchita da liriche visionarie ed atmosfere psichedeliche. Come nelle serate di qualificazione, l’ingresso sarà completamente gratuito.

Il vincitore del contest aprirà il concertone del 30 aprile, presso l'Arena della Pace a Bari (via Loiacono, c/o Ipercoop-Japigia), condividendo il palco con sei grandi artisti della scena musicale: Appino, Camillorè, Lo Stato Sociale, Offlaga Disco Pax, Roy Paci in Corleone e Sakee Sed.
Un ulteriore premio per il vincitore saranno 3 giornate in studio di registrazione presso il “BoboStudio” di Capurso (BA).

Anche per questa serata la formula che decreterà la band vincitrice è sempre la stessa: la votazione dipenderà per il 60% dal gradimento espresso dalla giuria di esperti e per il restante 40% dal pubblico. La giuria sarà presieduta da Giordano Sangiorgi, patron del MEI, che assegnerà il “Premio Supersound” che darà la possibilità ad una delle band finaliste di esibirsi, a Faenza, tra il 27 e il 29 settembre (proprio in occasione del MEI-Supersound). Gli altri giudicanti saranno rappresentanti di ARCI, IThink, Radio LuogoComune, Music Accademy-Bari, CGIL/Slc,  un giornalista e un critico musicale.  

Sarà l’atto conclusivo di un contest che ha visto più di 60 band iscritte, 16 band esibirsi in 4 esaltanti semifinali live, prima di ospiti del calibro di Carolina da Siena, Uochi Toki, Dimartino, La notte dei lunghi coltelli, e una grande partecipazione di pubblico. Ma come la precedente edizione di Premio Maggio, anche quest’anno l’attenzione non è rivolta solo alla musica ma anche alle tematiche del lavoro, della politica e dell’impegno sociale. “Prerogative Sindacali”, infatti, affianca la consueta manifestazione con incontri e dibattiti sui temi riguardanti le politiche giovanili, lo sviluppo industriale, il welfare e i servizi sociali, l’immigrazione, il mercato del lavoro.

Sul palco del Teatro Kismet, il 20 aprile, ci sarà anche Radio LuogoComune che, oltre ad occuparsi di presentare la serata, allestirà un salotto per le interviste ai protagonisti. Grazie alla collaborazione con Radio Bari Città Futura, sarà possibile seguire la serata in FM, sintonizzandosi sui 101.00 Mhz, oppure in streaming su www.baricittafutura.fm.


Ma non finisce qui! Premio Maggio quest’anno è più partecipato che mai, grazie a ben due social contest:
-         con Instagram, basterà scattare una o più foto durante le serate di qualificazione, geolocalizzandola e utilizzando l’hashtag #premiomaggio, e sperare che raccolga più “mi piace” possibili. Per il vincitore una lomografica Colorsplash ed un pass per accedere al backstage del concertone finale;
-         con Vine, sarà allestito un apposito box dal tema “La musica è lavoro”, dove sarà possibile girare il proprio video e farsi votare fino al 27 aprile. In palio, una fantastica Lomokino!


L’ingresso della serata è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento