martedì 16 aprile 2013

Concerti - Venerdì 19 aprile - Jazz Ladies 2013: serata finale col Gianna Montecalvo quintet @ Enoteca del Jazz - Molfetta

Venerdì 19 aprile appuntamento conclusivo della rassegna "Jazz Ladies 2013".
Foto da comunicato stampa
Ad illuminare questo evento sarà la splendida voce pugliese di GIANNA MONTECALVO che con il suo quintetto  presenterà, in prima assoluta, il suo nuovo progetto discografico "While we're young", album inciso per l'etichetta discografica DODICILUNE RECORDS e dedicato al grande musicista ALEC WILDER


Jazz Ladies 2013, la rassegna di musica al femminile più seguita, regala a tutti gli appassionati un concerto emozionante. Dopo l’apertura di marzo con il bellissimo concerto di Carol Sudhalter e dopo l’esibizione della applauditissima stella della nuova scena Blues internazionale Mz Dee, che ha registrato un clamoroso sold-out, arriva il momento del concerto dell’artista pugliese Gianna Montecalvo. Una voce ed un talento unico, che appartiene già alla storia della scena jazz contemporanea. Gianna Montecalvo sul set dell’Enoteca del jazz per incantare il suo pubblico con la sua voce e illuminare la seconda edizione di Jazz Ladies 2013.


 
Formazione:
GIANNA MONTECALVO - voce
ROBERTO OTTAVIANO - Sax
CARLO MORENA - Piano
YURI GOLOUBEV - Contrabasso
MICHELE SALGARELLO - Batteria


Gianna Montecalvo “WHILE WE’RE YOUNG” (DODICILUNE RECORDS) .Straordinaria, dinamica e semplicemente original voice: grande album in un intenso tributo al musicista statunitense Alec Wilder. La musica di Gianna Montecalvo incanta e stupisce per le infinite soluzioni musicali mai scontate, sorprendenti, il tutto condito da una tecnica vocale invidiabile e da uno stile melodico impeccabile. La scelta di un progetto su Alec Wilder (1907 – 1980) è un momento di coraggio e, al contempo, un doveroso tributo ad uno dei grandi compositori americani di canzoni, contemporaneo di George Gershwin e Cole Porter ma universalmente meno conosciuto, anche se adorato dai musicisti.
Difficile alle catalogazioni e alle etichette, la musica di Wilder si pone in una dimensione unica e originale, costituendo un cospicuo repertorio dalle forme più varie. Wilder nel jazz vocale ha avuto qualche prezioso interprete (Meredith d'Ambrosio, Ben Sidran), ma sempre in un'ottica progettuale molto aderente al testo. Gianna Montecalvo affronta l'impresa in un vero e proprio manifesto di perfezione formale e di ricerca, costruttiva ed espressiva. Trae linfa nella sua interpretazione dal fertile lavoro dei suoi sodali che la affiancano nella realizzazione di questo disco: il sassofonista Roberto Ottaviano, sempre più sulla cifra espressiva di Steve Lacy, Carlo Morena, portavoce di un pianismo coraggioso, il bassista Yuri Goloubev e il batterista Michele Salgarello. Alec Wilder, grazie alla vocalità della Montecalvo, rivive in una nuova dimensione creativa e di ricerca.
 
 
Doppio set - ore 21:00 - 22:30

Info:
 
ENOTECA DEL JAZZ - DE ASTIS
via Ten. Fiorino 50
MOLFETTA (BA)
 Tel.
347.81.26.389
         349.19.17.493
www.enotecadeljazz.123homepage.it

Nessun commento:

Posta un commento