sabato 20 aprile 2013

Teatro - Domenica 21 aprile - "La storia di Hansel e Gretel" @ Teatro Kismet - Bari

Foto da comunicato stampa
Ultimo appuntamento per la stagione “Famiglie a teatro” che, domenica 21 alle 18.00, saluta il pubblico con lo spettacolo prodotto dal Crest e diretto da Michelangelo CampanaleLa storia di Hansel e Gretel. L’appuntamento di domenica è però solo un arrivederci per il pubblico più giovane che poi, dal 15 al 19 maggio prossimi, potrà partecipare alla 16^ edizione del Festival “Maggio all’Infanzia” organizzato da Fondazione Città Bambino, con Teatro Kismet e Teatro Pubblico Pugliese: per l’occasione tutti gli spettatori che domenica vedranno lo spettacolo “Hansel e Gretel” avranno diritto a un biglietto omaggio per il festival.



Note sullo spettacolo
Nella regione tedesca dello Spessart esiste ancora una fitta foresta, difficile da attraversare con i suoi pochi e aspri sentieri, resi ancora più difficoltosi da giganteschi e ombrosi pini e faggi, i cui rami intralciano il cammino. Per i contadini della zona è “il bosco della strega”, per via di un rudere con i suoi quattro forni e della storia di una donna bellissima che, con i suoi dolci magici, catturava quanti, perdendosi nel bosco, arrivavano nei pressi della sua casa.

Sembra essere questa l’origine della fiaba di Hansel e Gretel.

Hänsel e Gretel sono i figli di un povero taglialegna. Poiché il cibo scarseggia e non basta per tutta la famiglia, la moglie del taglialegna convince il marito ad abbandonare i figli nella foresta. Hänsel e Gretel, che origliando sono venuti a conoscenza del piano, si riempiono le tasche di sassolini bianchi presi dall'ingresso. Quando i genitori li conducono nella foresta, lasciano cadere i sassolini dietro di sé, segnando il sentiero che li riporterà a casa. Capito lo stratagemma, la madre impedisce che possa nuovamente essere messo in atto e ripersuade il marito ad abbandonare i figli nella foresta, questa volta spingendosi ancora più lontano. Stavolta i due bambini possono lasciare dietro di sé solo molliche di pane, che verranno mangiate dagli animali del bosco. Mentre i due fratelli vagano nella foresta, trovano una casa di marzapane e affamati, iniziano a mangiare; in quel momento la padrona di casa, (che si rivelerà essere una strega) li invita a entrare e prepara per loro un banchetto. In seguito però la strega mette in gabbia Hänsel (con lo scopo di farlo ingrassare e poi mangiarlo) e fa di Gretel la sua serva. Mentre si prepara a cucinare Hänsel, la strega chiede a Gretel di salire su una scala per controllare se il forno è pronto, ma Gretel finge di non esserne capace. Non appena la strega sale al suo posto a controllare, Gretel la spinge dentro e la chiude nel forno. I bambini concludono la loro avventura rubando le ricchezze della strega e tornano dal padre.

Biglietto promozionale per tutti a 8 euro

info 
Teatro Kismet Opera
Tel. 080.579.76.67

Nessun commento:

Posta un commento