venerdì 30 agosto 2013

Moda - Dal 30 agosto al 1 settembre - "Maisons": le case della moda - Polignano a Mare (Ba)


Trasformare per 3 giorni il Comune di Polignano nella “casa” ospitale della moda made in Puglia, a supporto del giovane artigianato e dell’impresa nel settore della moda. È questo il concept che ruota attorno a «Maisons – Le case della moda», progetto ideato e diretto artisticamente da Antonella Carone e Mimmo Colangelo: l’associazione «I tamburi di Kattrin» (con la collaborazione del Comune di Polignano) porterà il 30 agosto, il 31 agosto e l’1 settembre 2013, dalle 21 alle 24, nel centro storico della città, i più importanti stilisti pugliesi, che con la loro arte “vestiranno” alcune abitazioni private, allestendo dei piccoli set di moda. Un vero e proprio happening in cui ogni stilista potrà mostrare la magnificenza dei propri vestiti, indossati da modelle che impreziosiranno le 6 maisons pensate per l’evento. Gli stilisti che interverranno sono Emanuela Conte, Antonella Di Vita, Michele Gaudiomonte, Eleonora Menga, Ivana Pantaleo e Antonella Pipoli.
Per questa prima edizione è stato scelto quale “fil rouge” il connubio MODA & CINEMA. Ad ogni stilista è stato affidato il compito di realizzare gli abiti ispirandosi a un famoso regista del panorama internazionale. Maisons è un evento diverso da tutti gli altri: mostrerà il lato performativo della moda, arricchendo le location con esibizioni di artisti (ballerini, musicisti, mimi, attori, ecc) che renderanno onore, con la propria arte, a ciascun regista.

Saranno sei i luoghi del centro storico adibiti a Maisons nei tre giorni dell’evento (a partire dalle 21 in poi): Palazzo S. Giuseppe (Maisons Quentin Tarantino), Palazzo VenturaPiazza dell’Orologio (Maisons Federico Fellini), Palazzo De Luca (Maisons Pedro Almodovar), Casa parrocchiale - vico Arco Bellipario (Maisons Ridley Scott), Terrazza dei tuffi, via porto (Maisons Tim Burton). La sesta maison sarà itinerante nel centro storico e dedicata a Charlie Chaplin, con Renato Ciardo che interpreterà Charlot: girando tra le vie della città vecchia rappresenterà scene tratte dai film Il Grande Dittatore e La febbre dell’oro.

Ci saranno diversi musicisti che costituiranno la “colonna sonora” di ciascuna maisons, gare di ballo e rappresentazioni teatrali, action painting, realizzazione di abiti dal vivo con tecnica moulage, cake designer show (tutto fruibile gratuitamente dal pubblico). Saranno Maria Maringelli (chitarra) e Chiara Liuzzi (voce) in “Dalla milonga al tango”, l’Accademia delle Muse (teatrodanza) in “Omaggio a Pina Bausch”, Andrès Arce Maldonado (mostra fotografica) in “Metafisica urbana”, Cris e Pier Academy in “Pulp Fiction Twist”, Donatella Nacherlilla in “Cake Design Show”, Amarquartett in “Tributo a Nino Rota”. Le scenografie saranno a cura di
Rosa Lorusso.
La kermesse vivrà dunque lungo un percorso per le vie del centro storico che sarà segnalato su una mappa. Nei 3 giorni dell’evento, ci saranno anche incontri denominati «FASHION APERITIVI», a Palazzo S. Giuseppe. Saranno chiacchierate con l’ospite d’eccezione sorseggiando un buon calice di vino. L’aperitivo sarà a tema e sarà offerto da “Infermento”.

Questi i temi dei tre incontri, condotti dal giornalista Livio Costarella:

- Venerdì 30 agosto, ore 22.00 (Vico Porto Raguseo): Michele Gaudiomonte: “TRASGRE-DANDY. Il colore delle passioni e dei sentimenti”.

- Sabato 31 agosto, ore 18.30 (Palazzo San Giuseppe): Carol Cordella: “Vi racconto la mia Hollywood” - I retroscena del lavoro come costumista insieme al fratello Christian sui set dei grandi successi da La Mummia a Iron Man II.

- Domenica 1 settembre, ore 18.30 (Palazzo San Giuseppe): Ivana Pantaleo: “La mia terapia del vestire” - Tessuti, profumi, colori per un’alternativa eco-sostenibile contro l’inquinamento dell’industria della moda.

Interverrà anche Massimiliano Boccone, coordinatore generale GreenPeace Bari. La partnership con Greenpeace (GL Bari) si coronerà in un flashmob nel centro storico, come consuetudine della campagna di sensibilizzazione THE FASHION DUEL lanciata dal movimento (si realizzerà l’1 settembre).

Nessun commento:

Posta un commento