domenica 25 agosto 2013

Teatro - Sabato 31 agosto - "L'odore intimo del Giappone" @ Sala dei Templari - Molfetta (Ba)


Foto da comunicato stampa
L’odore intimo del Giappone” è un viaggio tra le pagine della letteratura giapponese, dagli haiku ai racconti, dal romanzo del passato a quello contemporaneo.
Una donna, nella solitudine della sua stanza, delusa dal mondo occidentale, si rintana tra i libri. Pian piano, attraverso la voce delle parole, si svelerà anche il suo animo, affine alla sensibilità giapponese.
Si tratta di un reading teatrale delicato, mai volgare, anche quando si parla della sensualità più intima e profonda. L’atmosfera viene arricchita da contestualizzazioni mimiche, con accenni al teatro Nō, e da musiche tradizionali del Sol Levante.




“La bellezza, dolorosa verità, che s’inscrive nella nostra pelle come disegno eterno. Bellezza riflessa, sconsiderata, abusata. Bellezza. Male comune, piacere sottile. Questo succede quando mi abbandono in Tanizaki” (Mariella Soldo)

Compagnia: Notterrante compagnia Regia e drammaturgia: Mariella Soldo.
Voce e corpo narrante: Barbara De Palma.
Produzione: Notterrante compagnia 2012.

Con il patrocinio dell’Ambasciata giapponese in Italia.

Con il sostegno di:
bibliotecagiapponese.it
Momiji – Centro di lingua e cultura giapponese
Teatro Osservatorio di Bari.



Sala dei Templari


Piazza Municipio
Molfetta (Ba)
 
Start ore 22,00


INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI



 
 
Hanno detto:
Italo Interesse, Quotidiano di Bari: “Il reading, che vuole essere trasversale ai tesori della letteratura del paese del Sol Levante, si propone di affrancare quest’ultimo dal sudario del luogo comune”.

Adele Ivona, Teatro.Org: “Il successo riscontrato nelle precedenti serate alla “Federico II Eventi” di Bari, durante i mesi di novembre e dicembre, è stato confermato anche in occasione della replica svoltasi nell’insolita location. Lo stuolo di spettatori che ha occupato gli spazi riadattati del pub, ha assistito con attenzione allo sviscerarsi ritmato delle parole che, tramite i testi di Dazai, Kawabata, Mishima Tanizaki e altri, ha condotto la platea in un’assorta passeggiata attraverso i temi fondamentali dell’esistenza.”

Il mio Giappone: “Si tratta di un evento importante per via della rara presenza della letteratura giapponese su di un palcoscenico”.

Anna Sciacovelli, giornalista Bari Sera: “L’attrice, Barbara De Palma, conduttrice perfetta dello spettacolo, coordinato magistralmente dalla regista Mariella Soldo, recitando le diverse poesie, ha dato voce a quasi tutti i poeti antichi e moderni del Giappone, portando sulla scena l’amore e l’abbandono, l’attesa e la disperazione, di chi dietro leggerissimi tendaggi di seta, si è lasciato amare o morire, nel silenzio più assoluto, come le tante donne del Sol Levante”.

Teresa Silvestris, Dietro le Quinte: “L’odore intimo del Giappone è tuttavia una lettura che non si ferma alla parola: scava ostinatamente tra le righe e ancora più a fondo, alla ricerca della causa prima, della sostanza di cui è composta quella segreta bellezza che abbiamo chiamato yūgen”.

Anna Lisa Somma, bibliotecagiapponese.it: “La compagnia teatrale Notterrante ha deciso di andare controcorrente ed ha realizzato uno spettacolo che già dal titolo si rivela suggestivo”.

Monica Tarricone, Go-Bari: “L'odore intimo del Giappone è un reading delicato dalla spiccata teatralità grazie alla regia precisa di Mariella Soldo e alla presenza scenica di Barbara De Palma.”

Giorgio Ventricelli, Teatro.Org: “Uno spettacolo da non perdere”.


1 commento:

  1. 1900 Atelier ci sarà con immenso piacere, Artiste raffinate e da premiare.

    RispondiElimina