mercoledì 2 ottobre 2013

Concerti - Sabato 12 ottobre - Bjorn Solli trio @ Enoteca del Jazz De Astis - Molfetta (Ba)

Prende il via sabato 12 ottobre la stagione concertistica 2013-2014 all’Enoteca del Jazz De Astis di Molfetta (BA) con un importante concerto di respiro europeo: il jazz scandinavo incanta la Puglia, in prima assoluta il trio dell’eclettico e raffinato chitarrista e compositore norvegese Bjorn Solli
Alla sua corte sul palco lo straordinario batterista australiano Adam Pache e l’affermato contrabbassista pugliese Francesco Angiuli, musicisti acclamati dalle prestigiose riviste internazionali per il loro back-ground discografico di altissima qualità e per le loro collaborazioni in concerto o in studio con musicisti di fama mondiale.

Un concerto affascinante con musicisti tra i più influenti del jazz moderno. Un delizioso incontro tra pubblico e le raffinate sonorità melodiche nordiche, provenienti dai temi presenti nei lavori di Bjorn Solli e dalla magistrale caratura tecnica e virtuosa della sezione ritmica, pronta a disegnare con eleganza jazz, groove e swing ogni singola nota di Bjorn e amplificarne la delizia.
La Norvegia vanta una delle più importanti scuole contemporanee di jazz che ha prodotto artisti di prim’ordine, quali Jan Garbarek, Karin Krog, Terje Rypdal, Arve Henriksen, Nils Petter Molvær e Bjørn Solli votato “Musicista dell’Anno in Norvegia” nel 2002. Bjorn ha registrato tre dischi con il suo trio “Solid” e appena inciso un nuovo album con il grande sassofonista Seamus Blake.
Bjorn ha aperto i concerti per Alicia Keys, Manhattan Transfer, Peter Gabriel, Robert Plant, Annie Lenox, Jean Luc Ponty.
 
ADAM PACHE, batterista australiano con lunghi trascorsi nell’effervescente ambiente jazzistico di New York, ha suonato e registrato con molti dei musicisti élite del mondo, tra cui Clark Terry, Christian McBride, Steve Grossman, Jeremy Pelt, Bjørn Solli, Toni Monaco, Stewe Swallow e Carla Blay, Roberta Gambarini e la regina dell’organo Hammond Barbara Dennerlein nel 2013.
 
FRANCESCO ANGIULI contrabbassista nato a Monopoli (Bari), nel 2006 si è trasferito in Olanda per specializzarsi in Jazz presso il prestigioso Royal Conservatory e nel maggio del 2011 ha conseguito il titolo di Master Degree presso lo stesso Conservatorio Reale Olandese, presentando una tesi sulla didattica del Jazz. Vanta numerose collaborazioni, principalmente nell'ambito della musica jazz con Steve Grossman, Mike Manieri, Paul Jeffrey, Emanuele Cisi, Keith Tippet, Tom Kirkpatrick, Pietro Tonolo, Gianluigi Trovesi, Stefano Battaglia, Bruno Tommaso, Max Ionata, Javier Girotto e tanti altri. E’ vincitore di numerosi premi internazionali. Altre prestigiose collaborazioni sono con l’Orchestra RAI, Lucio Dalla, Antonella Ruggiero, Renzo Arbore, ecc. Oltre all'attività concertistica, svolge una intensa attività didattica, svolgendo workshops in diversi Conservatori e Accademie Internazionali.


Start
ORE 20.30 I° set
ORE 22.45 II° set

Info
Enoteca del Jazz De Astis
Via Ten. Fiorino 50
Molfetta (Ba)
Tel. 347.81.26.389 - 349.19.17.493

Nessun commento:

Posta un commento