martedì 1 ottobre 2013

Eventi -Da Giovedì 3 Ottobre - Un ricco autunno al Museo Diocesano - Molfetta (BA)

Il Museo Diocesano di Molfetta e la Coop. FeArT hanno approntato, in vista dell’autunno, un ricco programma di iniziative ed eventi per diverse tipologie di visitatori, dagli adulti sino ai più piccoli. Grazie alle collaborazioni e alle partnership poste in essere negli scorsi mesi con altri enti ed istituzioni, già dalla prima settimana di ottobre sarà possibile partecipare a numerose attività culturali di grande spessore.

Il 28 settembre si è concluso il lungo percorso estivo degli Open Days, iniziativa regionale di Pugliapromozione e della Conferenza Episcopale Pugliese per la valorizzazione del territorio, che ha visto quattro guide della FeArT impegnate da luglio a settembre in due turni di visita guidata ogni sabato sera dalle 20:00 alle 23:00 presso il Duomo di Molfetta, registrando oltre 1500 visitatori da tutta Italia e dall’Estero.



La valorizzazione del patrimonio è sempre al centro delle attività della struttura museale e del suo ente gestore, che anche quest’anno sono presenti nel cartellone del prestigioso festival di musica antica ANIMA MEA (26 settembre - 11 ottobre 2013). Due gli appuntamenti previsti nella spettacolare location dell’Auditorium “A. Salvucci” dove si svolgeranno i concerti di giovedì 3 ottobre e domenica 6 ottobre; durante le serate, dalle ore 19:30, la Coop. FeArT offrirà agli spettatori visite guidate gratuite ed esclusive per scoprire affascinanti luoghi ed opere d’arte grazie a due ospiti illustri. All’interno della monumentale Biblioteca del Seminario Vescovile sarà il prof. Emmanuele Colonna, docente di latino a greco presso il Liceo Classico di Molfetta, a supportare la visita con alcune letture dei grandi classici della letteratura scelti dagli scaffali della ricca biblioteca ecclesiastica. Da Apuleio ad Ovidio, da Agostino a Kafka. Il secondo appuntamento si pregia invece della presenza del prof. Gaetano Mongelli, docente di storia della comunicazione visivo-oggettuale presso l'Università degli studi di Bari, avendo come tema la splendida Maddalena di Giulio Cozzoli, depositata da alcuni mesi presso le sale della pinacoteca del museo.

Seguirà un nuovo appuntamento con l’arte di particolare interesse. Dal 9 ottobre al 31 ottobre, sarà fruibile la mostra tematica “Come un’antica sera. Opere scelte di Franco Poli”, dedicata al pittore molfettese e curata da Gaetano Centrone. L’iniziativa, che per la prima volta vede raccolte le numerose opere dell’artista, è promossa dall’Arciconfraternita di Santo Stefano dal sacco rosso in collaborazione con il Museo Diocesano di Molfetta, che insieme alla sala dei templari ed alla chiesetta della Morte, ospiterà le opere in mostra.

Con l’inizio dell’autunno e il rientro a scuola, la Coop. FeArT, sulla scorta delle disposizioni nazionali della CEI e dell’Ass. Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI) in tema di servizi didattici, propone un generale rinnovamento dei Servizi Educativi con nuove proposte didattiche ed inedite novità per promuovere, in particolare tra le nuove generazioni, il valore e l’importanza dei nostri Beni culturali, della nostra storia e tradizioni. A tal proposito, è in distribuzione gratuita in tutte le scuole della diocesi il nuovo catalogo “Una didattica fatta ad Arte”, arrivato alla terza ristampa.

Continua inoltre l’attenzione all’educazione dei più piccoli al Bello, ritenuta dai responsabili educativi della FeArT un elemento imprescindibile. Forti di questa idea il Museo Diocesano di Molfetta ha aderito al F@MU, Giornata Nazionale della Famiglia al Museo, promossa dal portale internet kidsarttourism.com per il 13 ottobre 2013, entrando in rete con centinaia di musei in tutta Italia. Sul territorio locale sarà attivo un coordinamento con la Pinacoteca Michele de Napoli ed il Museo di Civiltà contadina di Terlizzi, dove la coop. FeArT gestirà i numerosi laboratori didattici della giornata avvalendosi di giovani competenze nel settore. Gli adulti accompagnati da figli o nipoti visitano gratuitamente i musei e partecipano ad attività appositamente pensate per le famiglie. Durante la giornata sarà presentato il testo “Pacobiclip e altri racconti” del giornalista cattolico Enzo Quarto, in collaborazione con il Teatro dei Cipis e l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, diretto da Luigi Sparapano. Nell’ottica di museo"family friendly", accessibile alle famiglie sotto diversi aspetti, il Museo Diocesano realizza ormai da qualche anno l’iniziativa Storie da Museo, giunto alla quinta edizione, con il preciso intento di far vivere ai bambini e alle loro famiglie un’esperienza divertente e al contempo formativa avvicinandoli alla storia e alla cultura tramite il gioco. Primo appuntamento il 13 ottobre, in concomitanza con il F@mu, per sei mesi giochi, laboratori e letture animate.

Dal 19 ottobre, inoltre, riprendono i corsi di fotografia curati dal fotografo molfettese Cosmo Mario Andriani. Un percorso che quest’anno si fa più ricco ed organico per accompagnare i partecipanti dalle nozioni base della fotografia alle tecniche di post-produzione, avvantaggiandosi della possibilità di usufruire di una sala di posa, allestita all’interno della struttura museale, e del supporto delle guide FeArT in un percorso di conoscenza del territorio.

Info:

 


Nessun commento:

Posta un commento