mercoledì 2 ottobre 2013

Laboratori - Domenica 6 ottobre - LibroLabInMovimento: libreria itinerante per l’infanzia e l’adolescenza -

Domenica 6 Ottobre 2013 l’Associazione di Promozione Sociale LibroLab fa il suo grande esordio presentando il progetto pilota “LibroLabInMovimento”, vincitore del concorso regionale “Principi Attivi 2012, giovani idee per una Puglia migliore”. La presentazione si terrà all’interno dell’iniziativa ben più vasta “DOMENICA IN FAMIGLIA CON CITTADEIBIMBI.IT”, organizzata dal portale di informazione tematica www.cittadeibimbi.it, presso La Cittadella Mediterranea della Scienza nella Zona Industriale, in viale Biagio Accolti Gil 1 a Bari, dalle ore 9:00 fino alle ore 20:00.

Una giornata magica ed intensa che condurrà i bambini nel colorato mondo delle proiezioni video d’animazione passando per coinvolgenti laboratori ludici a cura di Mauro Speraggi, psicopedagogista artebambini, Marianna Di Muro, attrice teatro ragazzi e Valentina Calvani, presidente ed esperta in didattica dell’arte dell’APS LibroLab.

L’associazione di promozione sociale LibroLab è una libreria itinerante che intende supportare la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la promozione, la diffusione e la distribuzione di libri specializzati rivolti alle suddette categorie. Partendo dal recupero di antiche tradizioni orientali, il progetto LibroLabInMovimento s’ispira ai kamishibai, narratori giapponesi che si spostavano nei vari villaggi in bicicletta raccontando storie e vendendo dolciumi ai bambini. I testi disponibili in libreria sono stati accuratamente selezionati e provengono da case editrici specializzate nel settore come Artebambini di Bologna che pubblica da molti anni, oltre agli albi illustrati e alla produzione dei kamishibai, la prima rivista d’arte per ragazzi “DADA”, Babalibri di Milano che traduce e fa conoscere al pubblico italiano libri di case editrici estere e Lapis di Roma, che pubblica testi scientifici e di approfondimento per bambini dai 3 ai 15 anni, con un linguaggio adatto alle diverse fasce d’età.

“Il progetto LibroLabInMovimento, offrirà anche sevizi di biblioteca, laboratori ludico creativi per bambini e adulti e corsi di formazione per insegnanti, genitori, educatori e per tutti coloro che, a diversi livelli, sono coinvolti nella vita dei minori. Ma non solo. La sfida - afferma Valentina Calvani, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale LibroLab – è di partire proprio dai quartieri più periferici e difficili del territorio barese per seminare e far germogliare nei giovani l’amore per la lettura”.

L’iniziativa si pone a supporto delle azioni recentemente intraprese dal Ministero della Pubblica Istruzione, che ha sottoscritto con UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), AIE (Associazione Italiana Editori), il Protocollo di Intesa “Amico Libro” con l’obiettivo non solo migliorare le conoscenze linguistiche, ma anche la capacità di espressione e di organizzazione del pensiero, lo sviluppo delle capacità critiche e di un pensiero libero, creativo e democratico.

PROGRAMMA
Ore 9.00 - Proiezione video d’animazione

Ore 10.00 – “La lettera”, lettura animata con Kamishibai
A seguire piccola attività di laboratorio ludico creativo con Valentina Calvani e Marianna Di Muro.
Età consigliata 3 + anni.

Proiezione video d’animazione                                    

Ore 11.00 – “L’albero e la strega”, lettura animata con Kamishibai     
A seguire piccola attività di laboratorio ludico creativo “Disegnare alberi” con Mauro Speraggi.
Età consigliata 5 + anni
Proiezione video d’animazione

Ore 12.30 – “Il cavallo e il soldato”, lettura animata con Kamishibai
A seguire piccola attività di laboratorio ludico creativo “Hop pop cavallo” con Mauro Speraggi.
Età consigliata 5 + anni.

Proiezione video d’animazione                                    

Pausa Pranzo  

Proiezione video d’animazione                                    
Ore 15.30 – “Il signor formica”, lettura animata con Kamishibai
A seguire piccola attività di laboratorio ludico creativo con Valentina Calvani e Marianna Di Muro.
Età consigliata 4 + anni.

Proiezione video d’animazione                                    

Ore 17.00 – “Cos’è”, lettura animata con Kamishibai
A seguire piccola attività di laboratorio ludico creativo “Imprevedibili macchia” con Mauro Speraggi.
Età consigliata 5 + anni.
Proiezione video d’animazione                                    
Ore 18.30 – “Berta la lucertola”, lettura animata con Kamishibai
A seguire piccola attività di laboratorio ludico creativo “Animali di carta” con Valentina Calvani e Marianna Di Muro.
Età consigliata 6 + anni.

Proiezione video d’animazione
 
Ore 19.30 – Festeggiamo insieme la nascita di LibroLab


 

Nessun commento:

Posta un commento