sabato 18 gennaio 2014

Teatro - Domenica 19 gennaio, "Hamelin" @ Lab. del Mediterraneo, Sava (Ta)

Ph. Alessandro Frinzi
 
Arci Calypso, in collaborazione con Pelagonia Teatri, presentano, domani 19 gennaio, presso il Lab. Del Mediterraneo a Sava (TA), lo spettacolo della compagnia teatrale Gli Incauti: “Hamelin” di Juan Mayorga, per la regia di Simone Toni. 


Secondo appuntamento con la rassegna teatrale "SCENE MADRI: rassegna di teatri cercati". In un'epoca in cui si riempiono le piazze è necessario altrettanto riempire i palchi. Di parole, gesti, movimenti necessari. Di riflessioni e cambiamenti, ora per riconoscerci ora per vergognarci ora per provare a cambiare.
Attraverso temi attualissimi come l’influenza pericolosa dei media e i gravi danni che può provocare un uso sbagliato del linguaggio, Hamelin ci fa riflettere sull’inadeguatezza dell’uomo a definire e a comprendere la complessità della natura umana mettendo in luce una delle caratteristiche più affascinanti che regolano la nostra società: la relatività del concetto di verità.





Inizio spettacolo ore 19.
info e prenotazioni 349 7773606
ingresso soci arci con contributo
 Lab. del Mediterraneo
Via macello, 1
Sava (TA)

Mayorga definisce Hamelin “la storia di una città che non ama i suoi bambini”. Come rivela il titolo, l’opera rilegge in chiave contemporanea la famosa fiaba del pifferaio “magico” che con la musica del suo flauto mette in fuga i topi che infestano la città di Hamelin. La città, mostratasi irriconoscente nei confronti del pifferaio, viene punita dall’uomo che si vendica portando via tutti i bambini. Mayorga prende spunto da questa celebre fiaba per raccontarci una storia di grande attualità. Un giudice indaga su un caso particolarmente grave e lo spettatore, trasportato in una vicenda scomoda, sente il bisogno da subito, proprio come accade nella vita, di individuare un colpevole e un salvatore. Via via che il tempo passa però le domande e i dubbi aumentano. Personaggi e spettatori rimangono sospesi nell’incertezza, incapaci di trovare risposte univoche, immersi nell’incapacità di distinguere cosa sia giusto e cosa sbagliato, chi sia innocente e chi colpevole. Attraverso temi attualissimi come l’influenza pericolosa dei media e i gravi danni che può provocare un uso sbagliato del linguaggio, Hamelin ci fa riflettere sull’inadeguatezza dell’uomo a definire e a comprendere la complessità della natura umana mettendo in luce una delle caratteristiche più affascinanti che regolano la nostra società: la relatività del concetto di verità.

 

Nessun commento:

Posta un commento