lunedì 13 gennaio 2014

Teatro - Domenica 19 gennaio, La Compagnia del Sole presenta "2ma non2" @ Teatro Comunale di Corato

Domenica 19 gennaio alle 20.30 sul palco del Teatro Comunale di Corato andrà in scena il quarto ed ultimo spettacolo della Compagnia del Sole dei registi Marinella Anaclerio e Flavio Albanese. Dopo i successi de L’Oro della Commedia, Orlando pazzo per amore e Il Codice del volo che hanno registrato il tutto esaurito e la piena adesione del pubblico scolastico nelle repliche dei matinè, la Compagnia ci riprova con una riscrittura di un classico pirandelliano, O di uno di o di nessuno, dal cui studio nasce questo 2ma non2, scritto e diretto dalla Anaclerio.



Pirandello in persona, nel suo studio, tra il serio ed il faceto c’invita a giudicare il suo modo di trattare i personaggi che ogni domenica a suo dire si presentano ad udienza da lui, prendendo ad esempio il caso del giorno. Due Uomini ed una donna, fin qui niente di originale. Ma che succede se i due uomini sono amici e concordi? E se la donna rimane incinta e candidamente ammette di non sapere di chi? E in quel “triangolo” amoroso deformato in “quadrato” che ruolo assumeranno i due uomini? Due padri? Due zii? Cos’è la paternità? Cos’è l’amicizia? E qual è la Natura della maternità? Un Pirandello brillante e dichiaratamente femminista, una piéce piena di colpi di scena che mette lo spettatore in continuo stato interrogativo, passando dalla commedia filosofica alla farsa dopo aver sfiorato la tragedia. Se oggi la prova del dna risparmierebbe ai nostri personaggi un calvario di parecchi anni, resta il mistero profondo e vasto delle innumerevoli varianti possibili dei legami umani, di cui nella nostra società ne è contemplata una sola ufficiale e protetta: il matrimonio tra un uomo ed una donna.



Uno spettacolo che mette insieme diversi target di pubblico, dal liceo al pubblico del serale, confermando gli obiettivi posti in essere dalla rassegna in partnership con Villa Carafa a sostegno della cultura teatrale con due originalissime formule: “Villa Carafa sposa il Teatro” con 75 biglietti omaggio per i giovani sposi del 2013/2014 e “Invito a Nozze”, ovvero 200 coupon per una degustazione alle coppie presenti ai quattro spettacoli. 
Un’operazione che vuol rendere Corato un polo d’attrazione teatrale, fidelizzare il cittadino coinvolgendolo nel fermento culturale e far sì che il teatro rafforzi il suo valore di evento collettivo, comunitario, entrando a pieno titolo nella vita di tutti i giorni. Lo spettacolo del 19 sarà infatti preceduto, come è consuetudine della Compagnia, da un flash-mob sabato sera 11 e domenica mattina 12 gennaio per le vie del centro.


E' possibile prenotare e acquistare i biglietti presso il botteghino del Teatro Comunale di Corato il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12, sabato 11 gennaio dalle 18 alle 21, oppure inviando un SMS con nome, cognome e numero di biglietti ad uno solo dei seguenti numeri:
- 349.293 13 25
- 346.426 39 27
I biglietti si dovranno ritirare 3 giorni prima dello spettacolo, in caso contrario decadrà la prenotazione.





 














Nessun commento:

Posta un commento