giovedì 7 agosto 2014

Concerti - Domani, 8 agosto, TANGO! @Club 1799, Acquaviva delle Fonti (Ba)

Per la XII edizione della rassegna Jazzset 2014, domani, venerdì 8 agosto, presso il Club 1799 di Acquaviva delle Fonti (Ba): 

TANGO!
Vince Abbracciante - fisarmonica
Paola Arnesano - voce




Il tango inteso come danza e' un mistero sensuale ed enigmatico, come la colonna sonora che accompagna i suoi sempre improvvisati passi. Carlos Gavito diceva : " la musica e' la profonda ispiratrice del canto e del movimento: il basso è il passo dell’uomo, il violino è il corpo della donna, il piano è il passeggiare tenendosi per mano, e il bandoneon è una bolla di sapone in cui entriamo senza romperla, senza toccarla per non perdere la sua magia e il suo spirito". Attraverso testi e musica si può arrivare a caprine ritmi e filosofia, tra amore follia e morte. Vincenzo Abbracciante e' un giovane fisarmonicista dotato di talento, sensibilità e straordinaria tecnica, noto ormai in tutto il mondo. Paola Arnesano, vincitrice dell'italian jazz award nel 2009, e' da molto tempo nel panorama jazzistico internazionale; con la sua timbrica corposa e vellutata ha vestito con la sua versatilità diversi progetti in una llunga carriera.

Il "connubio" musicale nasce dalla passione comune per questa musica sanguigna, nell'intento di percorrere insieme alcune tappe della sua evoluzione, dal tango "milonguero" di Carlos Gardel a quello " nuevo" di Astor Piazzolla. La rilettura più prettamente jazzistica dei brani, i guizzi interpretativi ed improvvisativi, mantengono un certo timore reverenziale nei confronti della melodia originale. Così, in un interplay intenso, nascono El dia que me queras, o Milonga triste o ancora Jacinto Chiclana. Le note della fisarmonica si intrecciano al canto, in un gioco di parti che sono sempre un tutt'uno. Le dinamiche raccontano la musica, in un'intesa ad occhi chiusi, che ascolta anche il silenzio.

Info e prenotazione cena
080 75 88 63 - 392 23 24 523


Acquaviva delle Fonti (Bari)
Club 1799
ingresso bar e ristorante all'aperto ore 21:00 inizio concerto ore 22:00
ingresso libero
POST

Nessun commento:

Posta un commento