Il secondo dei tre appuntamenti di Jazzset 2014 ha portato ad Acquaviva delle Fonti il buon jazz made in Italy, anzi, 'Handmade' in Italy. Sul palco dell'auditorium Don Milani si è esibito il chitarrista Fabio Zeppetella con il suo quartetto (Roberto Tarenzi-piano; Dario Deidda-basso; Fabrizio Sferra-batteria) per presentare la sua ultima fatica discografica: Handmade.
Un titolo che è una sorta di gioco di parole inteso a voler mettere in evidenza da un lato la manualità legata alla chitarra e da un altro quasi una certa "artigianalità" del proprio fare jazz. Fabio Zeppetella fonda la sua composizione su una sapiente memoria del passato del jazz e della sua melodicità, memoria che non si risolve in una imitazione costante, ma che trae ispirazione, ritmi e atmosfere dai brani e dagli autori che hanno fatto grande uno stile musicale.
I brani eseguiti (quasi tutte composizioni originali di Zeppetella) si lasciano ascoltare piacevolmente per le linee, delicate e moderne allo stesso tempo, e diventano uno spazio all'interno del quale possono muoversi in libertà le fantasie improvvisatrici degli straordinari stumentisti che accompagnano il chitarrista.
Buona visione!
- Il concerto -
Fabio Zeppetella |
Dario Deidda |
Fabrizio Sferra |
Roberto Tarenzi |
- L'intervista -
guarda il video al link:http://youtu.be/qadPlNEhRXg
Nessun commento:
Posta un commento