sabato 31 agosto 2013

Video/ Foto gallery - venerdì 30 agosto - "Maisons, le case della moda" - Polignano a Mare (Ba)

Cultur@mi ha seguito per voi la serata d'apertura della prima edizione di "Maisons, le case della moda", tra gli splendidi scorci di una Polignano a Mare avvolta dal fascino, dal sentimento e dai colori del cinema e della moda.
Un evento dedicato alla moda e agli stilisti made in Puglia che, per questa prima edizione, si sono lasciati ispirare da sei grandi registi.
Un percorso tra le vie del centro storico animato da luci e musiche trasporta i visitatori in un viaggio tra i più celebri personaggi del cinema.
Si balla il twist con Mia Wallace nella "Maison Quentin Tarantino", mentre sui muri schizza il sangue vendicativo di Kill Bill, sotto lo sguardo crudele di O-Ren Ishii e dei suoi scagnozzi.
Proseguendo per le viuzze, le note indimenticabili di Nino Rota ci conducono negli scenari onirici e nostalgici della "Maison Federico Fellini" dove è in scena una sfilata di abiti ispirati a "I Clowns", colori e figure fatate realizzate dal vivo con tecnica moulage.
La suggestiva e seducente "Maison Pedro Almodovar", a nostro parere la migliore, incanta per le figure ambigue e affascinanti, tanto care al regista spagnolo; le note malinconiche di Luz Casal fanno da sottofondo ad un tableau vivant degno di applausi, ispirato all'opera "Tacchi a spillo".
Surrealismo ed inquietudine avvolgono la "Maison Ridley Scott", dove una performance teatrale tributa il capolavoro "Blade Runner", mentre una golosa scia di cioccolato invita la gente a scoprire la "Maison Tim Burton", dove dolci e set di tazze e tazzine intrecciano le trame di "Willy Wonka" e di "Alice in wonderland".
Per il leggendario Charlie Chaplin, invece, la "Maison" non poteva che essere la strada: l'omaggio è itinerante e un bravissimo Renato Ciardo, nei panni del mitico Charlot, gironzola per le viuzze, con il suo tipico e buffo andamento e i suoi occhi magnetici, regalando al pubblico due chicche tratte da "La febbre dell'oro" e "Il grande dittatore".
Per chi ieri avesse perso la possibilità di esserci, "Maisons, le case della moda" continua stasera e domani!

Maison Quentin Tarantino, Palazzo San Giuseppe






Maison Federico Fellini, Palazzo Ventura






Maison Pedro Almodovar, Palazzo de Luca







Guarda il Video

Maison Ridley Scott, Casa Parrocchiale





Maison Tim Burton, Casa "Terrazza dei tuffi"









Maison Charlie Chaplin, itinerante nel centro storico




Guarda il video

3 commenti:

  1. SIETE GRANDI!
    Complimenti Raffaele, bellissimo reportage!
    Massimo Nardi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie mille Massimo... È stata un'occasione interessante e ricca di stimoli video/fotografici. Per chi non l'avesse ancora potuta visitare c'è ancora tempo stasera.

      Elimina