Cultur@mi augura un sereno e felice Natale a tutti i suoi lettori e a tutti gli amanti della cultura.
mercoledì 25 dicembre 2013
mercoledì 18 dicembre 2013
Concerti - Sabato 21 e domenica 22 dicembre - Lilium acoustic trio e Raf Ferrari 4tet @ Club 1799 - Acquaviva delle Fonti (Ba)
Doppio appuntamento per il weekend musicale del Club 1799 di Acquaviva delle Fonti. Sabato 21 dicembre , alle ore 22.30 si esibirà il Lilium acoustic trio che offrirà agli spettatori un viaggio, tutto in acustico, tra i pezzi più celebri dei generi rock, pop, blues e soul. A condurre questo viaggio saranno la voce di Liliana Marzo, la chitarra e voce di Leonardo Barberio e le chitarre di Roberto Dolce.
Domenica 22 invece, alle ore 20.00, ci sarà il consueto appuntamento con il Jazz d'autore per la rassegna JAZZSET 2013 e sarà la volta del Raf Ferrari 4tet.
Concerti - Sabato 21 dicembre - Coral Kiwi e Echopark @ La Mancha - Ruvo di Puglia (Ba)
Sabato 21 dicembre l'associazione culturale La Mancha di Ruvo di Puglia ci regala un'altra serata dal sapore internazionale. Sul palco si alterneranno i Coral Kiwi, interessantissima band punk-rock psych-rock e rock'n'roll della provincia barese e gli Echopark, un progetto londinese di un italiano in fuga dall'italia che tanto bene sta facendo aldilà della manica con il suo dream pop solare e maestoso.
ECHOPARK
"La storia di Echopark è simile a tante altre: un ragazzo lascia il sud Italia quasi disgustato per prova
re a star bene da un’altra parte. E nella sua stanza di East London, piano piano, prende forma un disco tra la scrivania e il letto. Chiamatelo lo-fi, da cameretta, intimo: non ci interessa. Quel che è importante è che "Trees" è un disco bello, in cui i brani sono stati catturati e cristallizzati come farfalle, nel momento in cui venivano alla luce.
Etichette:
Associazione culturale La Mancha,
concerti Puglia 2013,
Coral Kiwi,
Echopark,
eventi,
Ruvo di Puglia
Ubicazione:
Via Cattedrale, 31, 70037 Ruvo BA, Italia
Teatro - Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre - "Cenerentola across the universe" @ Teatro comunale di Ruvo - Ruvo di Puglia (Ba)
Foto da comunicato stampa |
Da venerdì 20 dicembre fino a domenica 22 la realtà quotidiana e la fiaba si animeranno e si fonderanno sul palco del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia nello spettacolo "Cenerentola across the universe", per la regia di Michelangelo Campanale.
“Avete mai confuso il sogno con la vita? O nascosto qualcosa come un ladruncolo qualsiasi? Vi siete mai sentiti impauriti come davanti ad una strega? O creduto che i vostri oggetti come per magia si muovessero e invece erano fermi? Forse aveva ragione mia madre. Forse sognavo e basta. Forse erano gli anni 80. O magari ero o mi sentivo una CENERENTOLA.”
martedì 17 dicembre 2013
Incontri - Mercoledì 18 dicembre - "Quando suonavo il jazz". Carmela Formicola @ Club 1799 - Acquaviva delle Fonti (Ba)
Il jazz, scritto, parlato, suonato. Al Club 1799 di Acquaviva delle Fonti, tempio pugliese della musica ricercata, mercoledì 18 dicembre, alle ore 19,oo, in piazza dei Martiri, Carmela Formicola presenta "Quando suonavo il jazz", Florestano edizioni. Il primo romanzo (ma non il primo libro) della capocronista della Gazzetta del Mezzogiorno, che sta ottenendo già un discreto successo, racconta di un ex jazzista, Seb, che finisce per suonare il karaoke in un locale americaneggiante della periferia barese.
lunedì 16 dicembre 2013
Concerti - Venerdì 20 dicembre - Gaetano Partipilo Contemporary Five @ Cinema Vittoria - Cassano delle Murge (Ba)
Venerdì 20 dicembre 2013 al cine-teatro Vittoria di Cassano delle Murge, si terrà il terzo appuntamento della rassegna "Sipario... Aperto", diretta da Tony Petruzzellis. Il sassofonista Gaetano Partipilo presenterà per la prima volta il suo nuovo quintetto: Gaetano Partipilo Contemporary Five. Con questa band formata da veri e propri astri nascenti del jazz italiano, Gaetano proporrà le sue ultime composizioni frutto del lavoro degli ultimi due anni.
Etichette:
Alessandro Lanzoni,
cinema Vittoria,
concerti Puglia 2013,
Contemporary Five,
Dario Congedo,
Francesco Diodati,
Gaetano Partipilo,
jazz,
Luca Alemanno,
sipario aperto,
Tony Petruzzellis
Ubicazione:
70020 Cassano delle Murge BA, Italia
Concerti - Giovedì 19 dicembre - Joy Garrison @ Tatì RistoArt - Bari
Foto da Comunicato stampa |
Giovedi 19 dicembre, alle ore 21.30, per il quarto appuntamento della rassegna di jazz organizzata da MORDENTE LIVE "C'è Mordente al Tatì",il palco del Tati RistoArt ospiterà la vocalist americana Joy Garrison; sarà accompagnata da THE BAM Trio ossia Giuseppe Bassi (contrabbasso), Fabio Accardi (batteria), Bruno Montrone (pianoforte) con un progetto che vedrà Joy cimentarsi in un repertorio di american songs come You are too beautiful, Stormy Monday, Night and day; con varie incursioni nella tradizione dei Xmas Carols: da Silent Night a White Xmas a the Xmas Song.
Etichette:
Bruno Montrone,
concerti Puglia,
Fabio Accardi,
Giuseppe Bassi,
Jazz Bari,
Jazz Puglia 2013,
Joy Garrison,
Mordente al Tatì,
mordente live,
Tatì RistoArt,
The Bam Trio
Ubicazione:
Bari, Italia
Concerti - Venerdì 20 dicembre - Jazzlife duo @ San Severo Winter Jazz - San Severo (Fg)
Foto da comunicato stampa |
Venerdì 20 dicembre continua con gran successo di pubblico e critica la IV Edizione di San Severo Winter Jazz al Caffè Tra Le Righe/Spazio Off di San Severo (Fg).
Come sempre, l'Associazione Amici Del Jazz San Severo, nell'ambito della Rassegna San Severo Winter Jazz, presta una particolare attenzione ai musicisti emergenti e non della propria città e provincia. Quest'anno salirà sul palco del Caffè Tra Le Righe il JAZZLIFE DUO. Formato dal chitarrista di San Severo Luca di Luzio e dalla cantante polacca Kamila Staszkòw, il Duo è già stato ospite e grande protagonista al 1° JAZZIT FEST di Collescipoli (TR), promosso da Luciano Vanni, editore della rivista "Jazzit".
Come sempre, l'Associazione Amici Del Jazz San Severo, nell'ambito della Rassegna San Severo Winter Jazz, presta una particolare attenzione ai musicisti emergenti e non della propria città e provincia. Quest'anno salirà sul palco del Caffè Tra Le Righe il JAZZLIFE DUO. Formato dal chitarrista di San Severo Luca di Luzio e dalla cantante polacca Kamila Staszkòw, il Duo è già stato ospite e grande protagonista al 1° JAZZIT FEST di Collescipoli (TR), promosso da Luciano Vanni, editore della rivista "Jazzit".
Concerti - Giovedì 19 dicembre - Intricanti: Marco Maffei @ Arci Calypso - Sava (Ta)
Pelagonia Music e Arci Calypso presentano Marco Maffei in concerto, giovedì 19 dicembre, presso la sede dell'Arci Calypso in via Macello, 1 a Sava (TA).
Quello di Maffei è il secondo appuntamento con la rassegna “INTRICANTI, Canzoni, Incanti, Racconti in una stanza”. Una rassegna di musica d’autore, dove il musicista, messo di fronte al suo strumento, si esibisce nell’intimità di una stanza.
Quello di Maffei è il secondo appuntamento con la rassegna “INTRICANTI, Canzoni, Incanti, Racconti in una stanza”. Una rassegna di musica d’autore, dove il musicista, messo di fronte al suo strumento, si esibisce nell’intimità di una stanza.
Etichette:
arci calypso,
Intricanti,
Marco Maffei,
Pelagonia Music,
Sava,
Silvia La Grotta
Ubicazione:
Sava TA, Italia
Mostre - Da giovedì 19 dicembre a venerdì 31 gennaio - Lucivettando @ Bistrot La Civetta - Ceglie Messapica (Br)
Foto da comunicato stampa |
È risaputo che il civettare femminile infastidisce, ma se a farlo, immersi in caleidoscopiche atmosfere luminose create ad Arte, sono il Design, la Musica e l’Enogastronomia il fastidio si trasforma in un momento di festa dove la celebrazione del buon vivere si tinge di colore, immagini,atmosfere, suoni e sapori. Dal 19 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014, il Bistrot La Civetta di Ceglie Messapica (Br) accoglie l’evento più Luminoso dell’anno:
LUCIVETTANDO - Incontro creativo, sensoriale, trasversale, immaginale tra Arte, Design, Musica, Enogastronomia
Etichette:
Alessandro Gazza,
Alma trio,
Bistrot La Civetta,
Cosimo Romano,
Daniela Chionna,
Daniele Elia,
Lucivettando,
Massimo d'Astore
venerdì 13 dicembre 2013
Video - A Lezione di cantautorato con Luca Loizzi. Il video di "Tutti quelli"
Con immenso piacere torniamo a parlare di quello che possiamo considerare come un compagno di viaggio per il nostro Blog. Poco più di un anno fa iniziavamo insieme a voi a coltivare questa strana forma di vegetazione chiamata Cultur@mi e lo facevamo inaugurando questo spazio con un post, Luca Loizzi e Camillo Pace in Unplacked , in cui presentavamo la recensione del concerto, al MomArt di Adelfia, di questo giovane cantautore tranese . Un inizio che a noi ha portato bene (oltre 19000 visualizzazioni) e che ha sicuramente contribuito a far circolare la musica di Luca, facendo conoscere il suo talento a quanti ancora non l'avevano scoperto.
Etichette:
Angelo Verbena,
Beppe Massara,
Costantino Dino Massaro,
Liceo Federico II Altamura,
Luca Loizzi,
Nick Seccia,
Puglia Sounds,
Roberto Tafuro,
Tarock records,
Tutti quelli
Rettifica - Concerto Mario Rosini Jazz Trio
L'organizzazione ci comunica che, a causa di problemi tecnici, il concerto del Mario Rosini Jazz Trio previsto per venerdì 13 dicembre è stato rinviato. Appena verrà comunicata la nuova data provvederemo a realizzare un post con le nuove informazioni .
Ci scusiamo per l'inconveniente.
Ci scusiamo per l'inconveniente.
Lo staff di Cultur@mi
mercoledì 11 dicembre 2013
Spettacoli - Sabato 14 e domenica 15 dicembre - "La historia del santo bevitore" @ Teatro Osservatorio - Bari
Terzo appuntamento per la rassegna “R#esistenze” del Teatro Osservatorio di Bari il 14 e 15 dicembre, alle h. 21:00 (domenica h. 20) con “La historia del santo bevitore” di e con Marco Paoli, per la regia di Federico Vigorito. Si tratta di un viaggio poetico, ma allo stesso tempo scanzonato, nel mondo del vino, affondando le radici nella tradizione del racconto popolare orale.
Uno strano personaggio, sbucato dal nulla, racconta la sua storia e il suo precocissimo incontro con il divino nettare. Il monologo si sviluppa in un turbinio di situazioni comiche che vedono il pubblico coinvolto nella vicenda, e tra racconti epici e note autobiografiche,
Etichette:
Federico Vigorito,
La Historia del santo bevitore,
Marco Paoli,
Resistenze,
spettacoli Puglia,
teatro bari,
teatro osservatorio,
teatro Puglia 2013
Ubicazione:
Via Trento, 12, 70129 Bari, Italia
Concerti - Venerdì 13 dicembre - Mario Rosini @ Cine-Teatro Vittoria - Cassano delle Murge (Ba)
Proseguono gli appuntamenti della rassegna musicale "Sipario... Aperto", organizzata dall'Associazione culturale "Il Faro" e diretta da Tony Petruzzellis. Venerdì 13 dicembre sul palco del Cine-teatro Vittoria di Cassano delle Murge si esibirà il Mario Rosini Jazz Trio.
Noto al grande pubblico per la partecipazione a Sanremo 2004 che gli frutto il secondo posto, Mario Rosini ha anche e soprattutto un'anima jazz che le collaborazioni (Rossana Casale, la Jazz Studio Orchestra di Paolo Lepore)
Etichette:
CineTeatro Vittoria,
concerti Cassano delle Murge,
concerti Puglia 2013,
eventi Cassano delle Murge,
Mario Rosini,
Mario Rosini Jazz Trio,
Mimmo Campanale,
musica Puglia,
Paolo Romano,
sipario aperto
Ubicazione:
70020 Cassano delle Murge BA, Italia
martedì 10 dicembre 2013
Eventi - Da sabato 14 a mercoledì 18 dicembre - "9.5mm - a prova di fuoco": Festival sul formato ridotto @ Mediateca Regionale Pugliese - Bari
A novant'anni dalla prima sbirciatina in quell'obiettivo che rubava frammenti di vita domestica e privata all'oblio, l'Ass. culturale FRAMMENTI responsabile dell'Archivio di Cinema familiare regionale OGGETTI SMARRITI, realizza attraverso tavole rotonde, lezioni frontali, proiezioni ed esposizioni museali, 9.5mm - a prova di fuoco, festival sul formato ridotto che aprì la strada al cinema amatoriale.
Etichette:
95mm a prova di fuoco,
associazione culturale Frammenti,
Mediateca regionale pugliese,
Oggetti smarriti
Ubicazione:
Bari, Italia
Concerti - Venerdì 13 dicembre - I "Ritratti" di Pietro Verna @ Pecora Nera Country Pub - Cassano delle Murge
Foto dal web |
Pietro Verna, classe '86, preferisce considerarsi un "artigiano" della musica e delle parole, piuttosto che un musicista o un cantautore.
Etichette:
concerti Puglia 2013,
eventi musicali in Puglia,
Francesco Galizia,
Luca Fortugno,
Pecora Nera Country Pub,
Pietro Verna,
Ritratti
Ubicazione:
70020 Cassano delle Murge BA, Italia
lunedì 9 dicembre 2013
Eventi - Venerdì 13 dicembre, "Ciak diVini" @Cantine d'Alfonso del Sordo, San Severo (FG)
Evento all'insegna del Cinema, del Cibo, del Vino e dell'Olio
venerdì 13 dicembre 2013 - h. 20.45
Cantine d'Alfonso del Sordo - San Severo
venerdì 13 dicembre 2013 - h. 20.45
Cantine d'Alfonso del Sordo - San Severo
CIAK diVINI fa tredici! In poco più di un anno BUIO in SALA é davvero riuscita ad esprimersi attraverso la creazione di situazioni che hanno generato movimento in tutti sensi: di persone, di luoghi, di idee e di incontri.
BUIO in SALA torna a San Severo, da dove il 2 novembre 2012 é partito il primo evento, in una Cantina storica e rinomata internazionalmente: Cantine d'Alfonso del Sordo. In questa occasione vi é la collaborazione con l'associazione Provo.Cult di San Giovanni Rotondo (FG), organizzatrice del Gargano Film Fest da ormai quattro anni.
BUIO in SALA torna a San Severo, da dove il 2 novembre 2012 é partito il primo evento, in una Cantina storica e rinomata internazionalmente: Cantine d'Alfonso del Sordo. In questa occasione vi é la collaborazione con l'associazione Provo.Cult di San Giovanni Rotondo (FG), organizzatrice del Gargano Film Fest da ormai quattro anni.
Infatti, per la prima volta vengono proposti al pubblico la visione di quattro cortometraggi, tutti intorno al cibo, di cui due affrontano il tema dell'intercultura prorio attraverso il cibo. I cortometraggi sono un bel modo per raccontare storie di ogni tipo, figuriamoci storie di cibo!
Etichette:
buio in sala visioni culturali,
cantine d'Alfonso del Sordo,
CIAK diVINI,
cortometraggi,
eventi Foggia,
Gargano Film Fest,
Provo.cult,
San Severo
Ubicazione:
71016 San Severo FG, Italia
Concerti - Giovedì 12 dicembre, "Eneri in concerto" @Arci Calypso, Sava (Ta)
Pelagonia Music e Arci Calypso presentano: Eneri in concerto, giovedì 12 dicembre, presso la sede del Arci Calypso in via Macello, 1 a Sava (TA).
Quello di Eneri, all’anagrafe Irene Bello, è il primo appuntamento con la rassegna “INTRICANTI, Canzoni, Incanti, Racconti in una stanza”. Una rassegna di musica d’autore, dove il musicista, messo di fronte al suo strumento, si esibisce nell’intimità di una stanza.
Immersa nell’intimità della sala “Carmelo Bene”, Eneri da sfoggio della sua musica esibendosi solo voce e piano, ricreando atmosfere di grande effetto per una serata a tempo di jazz, pop e sonorità etniche.
Etichette:
arci calypso,
Cantautorato,
concerti Puglia 2013,
concerto,
Eneri,
Irene Bello,
Pelagonia Music,
rassegna musicale,
Sava
Ubicazione:
Sava TA, Italia
venerdì 6 dicembre 2013
Eventi - Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre - Club 1799: apertura stagione 2013/14 - Acquaviva delle Fonti (Ba)
La nuova stagione del Club 1799 di Acquaviva delle Fonti (Ba) propone numerose novità tra cui l’ingresso libero per i concerti del sabato sera tra sonorità bossa- funky - soul- swing- latin, i concerti aperitivo ed i reading nel tardo pomeriggio della domenica, il mercoledì blues con proiezione di documentari musicali e interventi live, la rassegna invernale Jazzset, l’apertura dal martedì alla domenica, il nuovo ristorantino nelle stanze ottocentesche del primo piano, un’accurata scelta di drink e distillati ed un menù dedicato per la zona bar e spettacolo, il tutto in una cornice unica ed autentica.
mercoledì 4 dicembre 2013
Video - Roberto Gatto Jazz Quartet @ Cinema Vittoria - Cassano delle Murge (BA)
A voi il video di "Traps" uno dei brani eseguiti dal Roberto Gatto Jazz Quartet nel secondo entusiasmante appuntamento della rassegna musicale cassanese "Sipario...Aperto" diretta da Tony Petruzzellis.
Tutte le info sui prossimi appuntamenti della rassegna nel nostro precedente post: http://culturami.blogspot.it/2013/11/concerti-parte-il-15-novembre-la-prima.html
Etichette:
Cassano delle Murge,
cinema Vittoria,
eventi Cassano delle Murge,
Gaetano Partipilo,
Giuseppe Bassi,
Mirko Signorile,
Roberto Gatto,
Roberto Gatto Quartet,
sipario aperto,
Tony Petruzzellis
Ubicazione:
70020 Cassano delle Murge BA, Italia
Reportage - "Orlando pazzo per amore" @Teatro comunale di Corato (Ba)
“Questo zig zag tracciato dai cavalli al galoppo e dalle intermittenze del cuore umano”. Così Italo Calvino descrive quella che è una tra le opere più rocambolesche e ardimentose della letteratura italiana.
Portare in scena “il poema del movimento” e trascinare i personaggi e il pubblico stesso in una giostra caleidoscopica di emozioni è cosa ardua.
Etichette:
Compagnia del Sole,
Flavio Albanese,
Marinella Anaclerio,
Orlando pazzo per amore,
recensione,
spettacolo,
teatro,
Teatro Comunale di Corato
lunedì 2 dicembre 2013
Teatro - Venerdì 6 dicembre, "In cerca d'aut(t)ore" @Teatro Bravò (Ba)
In prima nazionale, il 6 dicembre, alle h. 21, andranno in scena cinque corti teatrali, curati dalla Compagnia Notterrante, nel fuori rassegna di Bravòff, al Teatro Bravò di Bari (Via Stoppelli 18).
Il progetto "In cerca d'aut(t)ore" mira principalmente al legame misterioso che unisce l’attore al testo – e viceversa, in un rapporto carnale che sul palco diventa indissolubile. Corti d’au(t)tore si propone come una ricerca polifonica non solo di voci, ma anche di immagini.
Per questo si alterneranno sulla scena cinque piccole storie, che esplorano anime e abissi, mondi e segreti.
Da “Un noir stile Bogart" (di Raffaele Montesano, con Luigi Biancoli), in cui musiche jazz e atmosfere gangster della New York anni ’20 rivivono in una voce narrante polifonica a “L’abito mirabile della farfalla” (di Sabrina Tarabella, con Barbara De Palma) che dà voce a un’originale e poetica rivisitazione della Madama Butterfly di Puccini; in “Sottovoce” (di Lucia Montinaro, con Vincenzo Marco Desario) l’autrice indaga con intensità l’anima di un uomo corrotta dal “male erotico”; “Riflesso di donna nelle vetrine di una città” (di Anna Mila Stella, con Francesca Citarella) vede protagonista una giovane donna che vaga tra le vetrine di una “città invisibile”, a ritmo di una prosa ricercata e musicale; ne “Il dramma delle cose” (di Mariella Soldo, con Giuseppe Marzio) un uomo, avvolto dalla sua nudità, parla al femminile per ritrovare, attraverso il linguaggio, una madre che “usciva sempre di nascosto”. I lavori scelti sono accomunati dal senso di fugacità, rappresentata in condizioni estreme e imprevedibili, dalla violenza sadica all’amore ideale, dalla bellezza plastica all’inganno dei sentimenti.
E' consigliabile la prenotazione al 388/9399335 - 329/4782068.
11€ biglietto intero - 8€ biglietto abbonati Teatro Bravòff - 9€ Riduzione studenti universitari, under 25 ed over 65, possessori della notterrante card.
Etichette:
corti teatrali,
in cerca d'aut(t)ore,
Notterrante compagnia,
prosa,
spettacoli bari,
teatro,
teatro Bravò
Ubicazione:
Bari, Italia
Concerti - Domani, 3 dicembre" Erin k in concerto" @Lab. Mediterraneo Urbano, Sava (Ta)
L’Arci Calypso, in collaborazione con Pelagonia Music, presentano Erin K in concerto martedì 03 dicembre presso il Lab. Mediterraneo Urbano di Sava (TA).
Terzo appuntamento con la seconda edizione di SPREAD THE MUSIC AGAINST THE SPREAD: rassegna musicale che promuove la musica "against the spread", un'occasione di contaminazione culturale e musicale, ricca di suoni ed atmosfere che ci condurranno in un viaggio sensoriale attraverso luoghi lontani.
LA NUOVA SIRENA DELL’ANTI-FOLK.
Song-writer d’oltremanica, la giovane Erin Kleh, in arte Erin K, è la nuova sirena del folk londinese (anzi, dell’anti-folk scene come ama definirsi). Sensuale e furba, Erin K si diverte a giocare con la sua immagine e con le sue canzoni che parlano di “sex dolls, ibridi animali, relazioni e cibo”.
Con il suo songwriting moderno e delicato, Erin K sta conquistando sempre più spazio e sempre più pubblico. Arriva per la prima volta in Italia col suo trio, i suoi testi colpiscono per allegria e profondità, le sua performance dal vivo sono uno dei suoi veri punti di forza insieme alla sua band.
Inizio concerto ore 21.30.
Ingresso 3 euro.
Lab. Urbano Mediterraneo (ex macello)
Via Macello, 1 – Sava (TA)
Con il suo songwriting moderno e delicato, Erin K sta conquistando sempre più spazio e sempre più pubblico. Arriva per la prima volta in Italia col suo trio, i suoi testi colpiscono per allegria e profondità, le sua performance dal vivo sono uno dei suoi veri punti di forza insieme alla sua band.
Inizio concerto ore 21.30.
Ingresso 3 euro.
Lab. Urbano Mediterraneo (ex macello)
Via Macello, 1 – Sava (TA)
Etichette:
anti folk,
arci calypso,
Concerti,
Erin K,
lab. urbano Mediterraneo,
London,
musica taranto. Sava,
Pelagonia Music,
rassegna musicale internazionale,
spread the music
Ubicazione:
Sava TA, Italia
venerdì 29 novembre 2013
Concerti - sabato 30 novembre, " Duo Francesco Angiuli/Guido Di Leone" @Dimora Sovrana, Cassano delle Murge (Ba)
Nell'ambito della rassegna "Arti in Dimora" in Cassano delle Murge (Ba) alle ore 21:00 del giorno 30 Novembre 2013
Concerto: duo Francesco Angiuli/Guido Di Leone con la partecipazione straordinaria di Isabella Minafra alla voce.
I due rinomatissimi artisti pugliesi ci propongono un programma di brani tratti dalla tradizione del jazz afro-americano, nonché canzoni italiane e napoletane, riarrangiati in eleganti versioni jazz.
Nella loro musica, frequenti sono l’esplorazioni nel jazz più moderno, caratterizzando così il sound del duo, su un tipo di musica più squisitamente modale, funky e addirittura free.
Guido Di Leone (Chitarra)
Francesco Angiuli (Contrabbasso)
Al termine del concerto agli spettatori sarà offerto un ricco buffet di specialità e drinks preparati per l'occasione dai sapienti Chef di "Dimora Sovrana"
Cassano delle Murge (Bari)
"Dimora Sovrana" Via Convento, Borgo Riformati, 70020 Cassano delle Murge Bari
ore 21:00
ingresso a pagamento
Concerti - Stasera, 29 novembre, "Roberto Gatto Jazz Quartet" @ Cine-Teatro Vittoria, Cassano delle Murge (Ba)
Venerdì 29 novembre, secondo appuntamento, presso il cinema Vittoria, della rassegna “Sipario…aperto” diretta da Tony Petruzzellis, “Roberto Gatto Jazz Quartet”. Insieme al celeberrimo batterista romano si esibiranno tre talenti pugliesi: Gaetano Partipilo (sax),Mirko Signorile ( piano) e Giuseppe Bassi (contrabbasso).
A partire dalle 21:00, con apericena e degustazione di vini.
info e prenotazioni: 348/4435078
Etichette:
Cassano delle Murge,
concerti Puglia 2013,
Gaetano Partipilo,
Giuseppe Bassi,
jazz,
Mirko Signorile,
rassegna musicale,
Roberto Gatto,
Roberto Gatto Quartet,
sipario aperto,
Tony Petruzzellis
Ubicazione:
70020 Cassano delle Murge BA, Italia
lunedì 25 novembre 2013
Teatro - Da Giovedì 28 novembre - Al Teatro Comunale di Corato una rassegna firmata Compagnia del Sole - Corato (BA)
Foto da comunicato stampa |
La Compagnia del Sole diretta da Marinella Anaclerio e Flavio Albanese, con il patrocinio del Comune di Corato, in collaborazione con Primo Teatro e il sostegno del consorzio IMake, si affaccia alla ribalta del Teatro Comunale di Corato con una rassegna di quattro imperdibili spettacoli. Si comincia il 28 e 29 novembre alle ore 21.00 con "Orlando pazzo per amore - Tragicommedia pop".
Etichette:
Compagnia del Sole,
compagnia primo teatro,
Flavio Albanese,
Imake,
Marinella Anaclerio,
Orlando pazzo per amore,
spettacoli Puglia,
Teatro Comunale di Corato,
teatro Puglia 2013
Ubicazione:
70033 Corato BA, Italia
sabato 23 novembre 2013
Eventi - 4 dicembre,anteprima nazionale "Hey, Guy!Intervista a Guy Portoghese"@ Cinema Showville (Ba)
"Hey, Guy! Intervista a Guy Portoghese"
Un film per celebrare genio ed ironia dell’artista che suonava l’America
4Dicembre2013 - Anteprima nazionale
Guy Portoghese ha salutato il suo pubblico il 4 ottobre del 2012 all’età di soli 44 anni ma il suo passaggio è stato così rumoroso da lasciarsi dietro un’eco che non si è ancora esaurita.
A poco più di un anno dalla sua scomparsa arriva “Hey, Guy! Intervista a Guy Portoghese”, film realizzato da Enzo Piglionica, prodotto da Vertigo Imaging s.a.s. e coprodotto da Daniele Abbinante (Abbinante Produzioni).
Documento suggestivo ed avvincente, il film è un ritratto dell'artista nel suo poliedrico, ironico e intenso percorso professionale, dalla formazione di “Guy & gli Specialisti” ai “Rock’n’ Roll Kamikazes” che ha come corpo centrale un’intervista rilasciata da Guy allo stesso regista nel novembre del 2010 e cadenzata da numerosi contributi musicali.
In una sorta di viaggio nel tempo a cavallo tra vicenda umana ed artistica, “Hey, Guy!” è uno scrigno di ricordi che si apre per illuminare i tanti volti di questo musicista e raccontare di affetti, passione, sudore e della sua volontà di insegnare che il rock’n’roll è una cosa seria.
Il film-documentario sarà presentato in anteprima nazionale e con spettacolo doppio presso il cinema Showville di Bari, mercoledì 4 dicembre.
La proiezione sarà curata dalla Associazione Culturale “Quello che mi piace” fondata per promuovere e ricordare Guy Portoghese e la sua musica.
Un film per celebrare genio ed ironia dell’artista che suonava l’America
4Dicembre2013 - Anteprima nazionale
Guy Portoghese ha salutato il suo pubblico il 4 ottobre del 2012 all’età di soli 44 anni ma il suo passaggio è stato così rumoroso da lasciarsi dietro un’eco che non si è ancora esaurita.
A poco più di un anno dalla sua scomparsa arriva “Hey, Guy! Intervista a Guy Portoghese”, film realizzato da Enzo Piglionica, prodotto da Vertigo Imaging s.a.s. e coprodotto da Daniele Abbinante (Abbinante Produzioni).
Documento suggestivo ed avvincente, il film è un ritratto dell'artista nel suo poliedrico, ironico e intenso percorso professionale, dalla formazione di “Guy & gli Specialisti” ai “Rock’n’ Roll Kamikazes” che ha come corpo centrale un’intervista rilasciata da Guy allo stesso regista nel novembre del 2010 e cadenzata da numerosi contributi musicali.
In una sorta di viaggio nel tempo a cavallo tra vicenda umana ed artistica, “Hey, Guy!” è uno scrigno di ricordi che si apre per illuminare i tanti volti di questo musicista e raccontare di affetti, passione, sudore e della sua volontà di insegnare che il rock’n’roll è una cosa seria.
Il film-documentario sarà presentato in anteprima nazionale e con spettacolo doppio presso il cinema Showville di Bari, mercoledì 4 dicembre.
La proiezione sarà curata dalla Associazione Culturale “Quello che mi piace” fondata per promuovere e ricordare Guy Portoghese e la sua musica.
Etichette:
Abbinante produzioni,
anteprima nazionale Bari,
ass. culturale quello che mi piace,
Enzo Piglionica,
Film Guy Portoghese,
Guy Portoghese,
Hey Guy,
Intervista a Guy Portoghese,
Showville,
Vertigo Imaging
Ubicazione:
Bari, Italia
venerdì 22 novembre 2013
Mostre - Dal 4 al 30 dicembre, "NaturaVeritas" di Angela Ferrara @Officine culturali di Bitonto (Ba)
Settimo progetto espositivo con:
Angela Ferrara | NaturaVeritas
04 - 30 dicembre 2013
Nell’ambito del progetto culturale 10x10, dieci artisti per dieci mesi, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno, si inaugura mercoledì 4 dicembre 2013 alle ore 20.00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto (Ba) la mostra NaturaVeritas di Angela Ferrara a cura di Amalia Di Lanno.
Nella Natura è la Verità delle cose. Da tale assunto parte la ricerca e il progetto che Angela Ferrara propone e sviluppa in un suggestivo percorso che in natura e dalla natura trae origine e si materializza in un vero e proprio giardino dell’incanto. Il lavoro NaturaVeritas si compone di differenti tecniche e materiali, uno studio che Ferrara porta avanti da anni e che in tale occasione presenta in una declinazione poetica particolare; il progetto rappresenta e descrive un racconto, una vera favola i cui ‘protagonisti’ recitano e prendono vita in forme naturali, forme che la nostra sente la necessità di custodire nella materia e, al contempo, condividere appieno cosicché le stesse creazioni possano rivivere e liberarsi.
Angela Ferrara | NaturaVeritas
04 - 30 dicembre 2013
Nell’ambito del progetto culturale 10x10, dieci artisti per dieci mesi, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno, si inaugura mercoledì 4 dicembre 2013 alle ore 20.00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto (Ba) la mostra NaturaVeritas di Angela Ferrara a cura di Amalia Di Lanno.
Nella Natura è la Verità delle cose. Da tale assunto parte la ricerca e il progetto che Angela Ferrara propone e sviluppa in un suggestivo percorso che in natura e dalla natura trae origine e si materializza in un vero e proprio giardino dell’incanto. Il lavoro NaturaVeritas si compone di differenti tecniche e materiali, uno studio che Ferrara porta avanti da anni e che in tale occasione presenta in una declinazione poetica particolare; il progetto rappresenta e descrive un racconto, una vera favola i cui ‘protagonisti’ recitano e prendono vita in forme naturali, forme che la nostra sente la necessità di custodire nella materia e, al contempo, condividere appieno cosicché le stesse creazioni possano rivivere e liberarsi.
Etichette:
10x10,
Amalia di Lanno,
Angela Ferrara,
Arte,
Mostre,
Natura Veritas,
officine culturali Bitonto,
progetto culturale 10x10
Ubicazione:
70032 Bitonto BA, Italia
giovedì 21 novembre 2013
Concerti - Sabato 23 novembre "Amadè" @Dimora Sovrana, Cassano delle Murge (Ba)
Appuntamento, sabato 23 novembre, con la rassegna "Arti in dimora" a cura dell'associazione culturale Musica e Arte ed in collaborazione con la sala ricevimenti Dimora Sovrana di Cassano delle Murge.
"Amadè", un concerto spettacolo.
"Ci siamo chiesti ripetutamente cosa ci fosse di umano nel genio del giovane Wolfgang e cosa volesse veramente raccontare attraverso la sua opera.
E' presto detto: nulla di realmente comprensibile!
Allora ci siamo affidati allo strumento più immediato che conoscevamo per provare a raccontare la sua vita: la favola.
Una favola a lieto fine? Non proprio...
Una favola ricca di personaggi fantastici? Esattamente...
Una favola musicale? Non solo...
Una favola con un segreto nascosto? Proprio così!
Al termine dei suoi componimenti una dicitura breve, essenziale, immortale come un sogno: Amadè."
Voce recitante: Loris Leoci
Soprano: Isabella Minafra
Pianoforte: Elisabetta Diomede
E' presto detto: nulla di realmente comprensibile!
Allora ci siamo affidati allo strumento più immediato che conoscevamo per provare a raccontare la sua vita: la favola.
Una favola a lieto fine? Non proprio...
Una favola ricca di personaggi fantastici? Esattamente...
Una favola musicale? Non solo...
Una favola con un segreto nascosto? Proprio così!
Al termine dei suoi componimenti una dicitura breve, essenziale, immortale come un sogno: Amadè."
Voce recitante: Loris Leoci
Soprano: Isabella Minafra
Pianoforte: Elisabetta Diomede
Etichette:
Amadè,
arti in dimora,
Cassano delle Murge,
concerti 2013,
Elisabetta Diomede,
Giulia Olivieri,
Isabella Minafra,
Loris Leoci,
Mozart,
Musica,
musica classica,
rassegna musicale
Ubicazione:
70020 Cassano delle Murge BA, Italia
mercoledì 20 novembre 2013
Concerti - Domenica 24 novembre - Jazzset 2013: Perico Sambeat Italian Quartet @ Club 1799 - Acquaviva delle Fonti (BA)
sabato 16 novembre 2013
Spettacoli - 23-24 novembre "La stanza del tè" @Spazio Teatro Osservatorio, Bari
Secondo appuntamento per la rassegna “R#esistenze” dello Spazio Teatro Osservatorio di Bari, il 23-24 novembre (porta 20:30 – sipario 21:00) con “La stanza del tè”.
Se voleste allontanarvi dalla frenesia che accompagna il vostro quotidiano, esser testimoni o confidenti di qualche storia che narri amori o attese, farlo reggendo una tazza di tè che vi scaldi le mani e la curiosità, potreste venire ad ascoltare questo piccolo viaggio che unisce melodie e musica ad un insolito contrappunto di teatralità scenica.
Nel progetto de "La Stanza del Tè", che vede coinvolti Marco Esposito (confidente cerimoniere – voce e chitarra), Grazia Stella (riparatrice di sogni – sax soprano e contralto) e Fabiana Aniello (custode dei pensieri e dell’ospitalità – voce recitante), le storie che si raccontano rendono tangibile un universo fatto di sogni, incontri ed orizzonti, nel quale ogni personaggio (donna, uomo, animale) giunge a svelarsi tra le pareti di un luogo lontano dal frastuono del mondo.
Per info e prenotazioni: teatrosse@hotmail.com – 340 2944808. Max 20 posti. Ingresso riservato ai soci. I non soci hanno la possibilità di tesserarsi in serata.
Etichette:
Bari,
Concerti,
Eventi Bari,
Fabiana Aniello,
Grazia Stella,
la stanza del tè,
Marco Esposito,
spazio teatro osservatorio,
spettacoli bari
Ubicazione:
Bari, Italia
Concerti - Domenica 17 novembre, "I colori che non so" @Dimora sovrana, Cassano delle Murge (Ba)
Domenica 17 novembre, appuntamento con la rassegna "Arti in Dimora":
Piccola Bottega Popolare
Il concerto poetico propone tra le più belle e significative canzoni del cantautore in una versione singolare: recitazione e musica. La recitazione sottolinea la forza e l’attualità dei testi delle canzoni
ponendole in una visione che spazia tra la poesia e la prosa,alternando momenti aulici a momenti comici.
Il repertorio scelto viaggia tra le canzoni meno conosciute fino ai“classici” in una versione che ne esalta il senso e significato. Le musiche di De Andrè si prestano a vari arrangiamenti, ma noi abbiamo preferito conservare una dimensione più intima (chitarra, voce, tromba, flauto), che nella sua essenzialità conserva e rafforza la delicata forza comunicativa della semplicità.
Dino Parrotta: voce recitante, flauto
Francesco Notarangelo: chitarra e voce
Andrea Manghisi: chitarra
Lorenzo Loliva: tromba
Al termine del concerto agli spettatori sarà offerto un ricco buffet di specialità e drinks preparati per l'occasione dai sapienti Chef di "Dimora Sovrana".
Cassano delle Murge (Bari)
"Dimora Sovrana" Via Convento, Borgo Riformati, 70020 Cassano delle Murge Bari
ore 21:00
ingresso a pagamento
Info. 3285452329
Etichette:
arti in dimora,
Cassano delle Murge,
compagnia primo teatro,
Concerti,
concerto teatrale,
dimora sovrana,
eventi Cassano delle Murge,
Fabrizio De Andrè,
Musica,
piccola bottega popolare
Ubicazione:
70020 Cassano delle Murge BA, Italia
Eventi - Domenica 17 novembre, "Una domenica in famiglia con Cittadeibimbi.it", Bari
LibroLab e Sinapsi Produzioni presentano: "Una domenica in famiglia con Cittadeibimbi.it"-Partecipate insieme per i Diritti dei Bambini
Ritorna la manifestazione “Una domenica in famiglia con Cittadeibimbi.it”, in programma domenica 17 novembre a partire dalle ore 9.30 presso la Cittadella Mediterranea della Scienza a Bari.
Dopo il fortunato battesimo organizzato proprio da Cittadeibimbi.it lo scorso 6 ottobre per inaugurare la nascita della libreria itinerante, l’Aps LibroLab propone il laboratorio “Storie di bimbi senza storia” rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. L’attività prevede la lettura del libro di Giovanni Floris e Lorenzo Terranera, da cui il laboratorio prende il nome, edito dalla casa editrice romana Lapis in collaborazione con l’Unicef, che per l’occasione sarà adattata alla versione animata con il kamishibai.
Etichette:
Bari,
cittadeibimbi.it,
Cittadella Mediterranea della Scienza,
diritti dei bambini,
Eventi Bari,
infanzia,
laboratori,
librolab,
sinapsi produzioni,
Unicef
Ubicazione:
Bari, Italia
Libri - Sabato 16 novembre, "Cadabra, un buco nell'underground"@ Orwell Literary Pub, Manduria (Ta)
Pelagonia Music e Orwell Literary Pub presentano: "Cadabra, un buco nell’underground", scritto da Francesco Radicchi, a Manduria (TA), sabato 16 novembre presso il locale di piazza Commestibili n°23.
Contrariamente a quanto si possa credere, “Cadabra, un buco nell’underground” non è propriamente (o solo) la biografia di una band musicale. Il libro nasce come una biografia ma lo si può leggere come un romanzo. Scritto in prima persona dal batterista fondatore della band, ripercorre le vicende del protagonista dall’adolescenza, a Gioia del Colle (BA), negli anni Ottanta, fino ai giorni nostri. Racconta di ragazzini, cresciuti con certi miti e certe idee, catapultati in corpi di adulti. Sullo sfondo, l’underground musicale italiano, visto dapprima (nei primi capitoli) con gli occhi di un bambino che sognava di “bucarlo”, poi (nei successivi) con quelli di un adulto che quell’underground lo vive e lo respira dall’interno. È anche un libro di viaggio, di incontri, luoghi, fatti, persone, esperienze di vita in 15 anni di intensa attività on the road, girando in lungo e in largo la penisola (da Genova a Reggio Calabria, da Cagliari a Pescara). Alterna episodi divertenti(aneddoti, retroscena, curiosità del mondo musicale) e considerazioni più seriose(sulla musica, sull’underground, sulla vita stessa).
A seguire dj-set new wave.
Inizio ore 19
Orwell Literary Pub
Piazza Commestibili, 23
Manduria (TA)
mercoledì 13 novembre 2013
Concerti - Parte il 15 novembre la prima edizione di "Sipario...aperto" @cinema Vittoria, Cassano delle Murge
L'associazione Il Faro, con la collaborazione del cine-teatro Vittoria di Cassano delle murge, presenta la prima edizione di "Sipario..aperto" diretta da Tony Petruzzellis.
Dal 15 novembre al 24 aprile un ricco calendario di concerti e artisti, alcuni dei quali di fama internazionale. Jazz, soul, musica da camera, folk e flamenco saranno gli ingredienti della rassegna cassanese.
Gli eventi avranno luogo presso il cine-teatro Vittoria, a partire dalle 21:00, con apericena e degustazione di vini.
info e prenotazioni: 348/4435078
Primo appuntamento con Carolina Bubbico in "One Girl Band"
Progetto in solo che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni, il basso elettrico, oltre alla voce e al pianoforte, con i quali costruisce, modella e interpreta suoni, parole e musica mettendo a frutto il suo intuito e la sua creatività.
Etichette:
Carolina Bubbico,
Cassano delle Murge,
cinema Vittoria,
Concerti,
concerti Puglia,
eventi Cassano delle Murge,
Musica,
rassegna musicale,
sipario aperto,
Tony Petruzzellis
Ubicazione:
70020 Cassano delle Murge BA, Italia
lunedì 11 novembre 2013
Workshop - 15-17 novembre stage di tecnica e improvvisazione con Marigia Maggipinto - Ostuni (Br)
OSTUNI - 15 novembre 2013 – 17 novembre 2013
Stage di tecnica e improvvisazione con Marigia Maggipinto
Stage di tecnica e improvvisazione con Marigia Maggipinto
La masterclass si articola in due momenti: una parte tecnica che attinge sia al lavoro di Hans Zullig (primo ballerino della compagnia di Kurt Joss – ispiratore di molti movimenti nelle coreografie di Pina) che al lavoro di Jean Cebron. A seguire un tempo dedicato alla improvvisazione e al lavoro di composizione.
Marigia Maggipinto. Danzatrice, membro della compagnia del Tanztheater Pina Bausch dal 1989 al 1999.
Inizia la sua carriera professionale con il balletto nella compagnia della Fondazione Niccolo’ Piccinni (J. De Min/Roberto Fascilla). Nel 1985 partecipa al tour internazionale con la compagnia di danza contemporanea dei Danzatori Scalzi di Roma, partecipa nel film “Il Giovane Toscanini” di F. Zeffirelli.
Marigia Maggipinto. Danzatrice, membro della compagnia del Tanztheater Pina Bausch dal 1989 al 1999.
Inizia la sua carriera professionale con il balletto nella compagnia della Fondazione Niccolo’ Piccinni (J. De Min/Roberto Fascilla). Nel 1985 partecipa al tour internazionale con la compagnia di danza contemporanea dei Danzatori Scalzi di Roma, partecipa nel film “Il Giovane Toscanini” di F. Zeffirelli.
Etichette:
casina settarte,
danza,
Marigia Maggipinto,
masterclass,
Ostuni,
Pina Bausch,
stage di tecnica e improvvisazione,
workshop
Ubicazione:
72017 Ostuni BR, Italia
Teatro - Domenica 17 novembre, Marluna Teatro presenta: "Discorso sul mito #2 - L'amore"- Trani (Bt)
Primo appuntamento della stagione teatrale 2013/2014 "I Mulini al Vento" di Marluna Teatro.
DISCORSO SUL MITO#2 L'AMORE
di e con Vittorio Continelli
I racconti prendono piede dalla descrizione del Simposio di Platone, una cena celebrativa tra amici nella Atene del V sec. a. C. che decidono di discutere sul tema dell’amore: che cos’è l’amore? È buono, cattivo? Da dove nasce? Perché per tutta la vita ci affanniamo per finire gli uni nella braccia degli altri?...
Da qui il racconto procede attraverso l’intreccio delle storie raccontate dagli ospiti di Agatone (padrone di casa) con altre favole sentimentali appartenenti al corpus mitologico classico: Eco e Narciso, Orfeo e Euridice, Perseo e Andromeda, Aretusa e Alfeo e altre ancora.
Domenica 17 novembre, ore: 19.30
C/O assoc. cult Marluna Teatro
via Nicola Alianelli, 20 - Trani (traversa di p.zza Indipendenza)
per prenotazioni 3401649365
marluna.associazione@libero.it
info@marlunateatro.com
BIGLIETTO UNICO 7,00
ABBONAMENTO (10 spettacoli) 50,00
di e con Vittorio Continelli
I racconti prendono piede dalla descrizione del Simposio di Platone, una cena celebrativa tra amici nella Atene del V sec. a. C. che decidono di discutere sul tema dell’amore: che cos’è l’amore? È buono, cattivo? Da dove nasce? Perché per tutta la vita ci affanniamo per finire gli uni nella braccia degli altri?...
Da qui il racconto procede attraverso l’intreccio delle storie raccontate dagli ospiti di Agatone (padrone di casa) con altre favole sentimentali appartenenti al corpus mitologico classico: Eco e Narciso, Orfeo e Euridice, Perseo e Andromeda, Aretusa e Alfeo e altre ancora.
Domenica 17 novembre, ore: 19.30
C/O assoc. cult Marluna Teatro
via Nicola Alianelli, 20 - Trani (traversa di p.zza Indipendenza)
per prenotazioni 3401649365
marluna.associazione@libero.it
info@marlunateatro.com
BIGLIETTO UNICO 7,00
ABBONAMENTO (10 spettacoli) 50,00
Etichette:
discorso sul mito #2 l'amore,
I mulini al vento,
Marluna Teatro,
rassegna teatrale,
spettacoli,
teatro,
Trani,
Vittorio Continelli
Ubicazione:
Trani BT, Italia
venerdì 8 novembre 2013
Concerti - Sabato 9 novembre - Inizia la rassegna autunnale di Jazzset 2013 @ Club 1799 - Acquaviva delle Fonti (BA)
Foto da comunicato stampa |
Riprendono con la stagione autunnale gli incontri con la musica jazz d’autore di Jazzset 2013 in collaborazione con il Club 1799. Si parte sabato 9 novembre alle ore 22,00 con il pianista Markelian Kapedani e il suo Balkan pop trio composto da Yuri Goloubev (contrabbasso) e Asaf Sirkis (batteria) .
Etichette:
Asaf Sirkis,
club 1799,
concerti Puglia,
jazz Puglia,
jazzset 2013,
Markelian Kapedani,
Yuri Goloubev
giovedì 7 novembre 2013
Mostre - Dall' 8 novembre all'8 dicembre - "FoggiaFotografia: la Puglia senza confini" - Foggia
Dopo il successo nel dicembre 2012 della prima edizione, il FOTO CINE CLUB FOGGIA BFI, presenta, con la collaborazione preziosa della FIA (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche), la seconda edizione di FOGGIA FOTOGRAFIA: LA PUGLIA SENZA CONFINI. Un intero mese di eventi, tra i quali spicca la presenza del maestro MARIO DONDERO, con la mostra antologica "DALLA PARTE DELL’UOMO".
www.foggiafotografia.it
INFO:
Foto Cine Club Foggia BFI (Benemerito della Fotografia Italiana)
via Ester Loiodice 1 Foggia - presso Centro sociale San Pio X
349.2533933 - 348 6033040
info@foggiafotografia.it
DALL'8 NOVEMBRE ALL'8 DICEMBRE 2013: Mostre e proiezioni fotografiche / Incontri con autori ed esperti / Lezioni e seminari / Lettura foto e portfolio / Proiezione di cortometraggi e documentari / Rassegna cinematografica / Teatro multimediale / Tavola rotonda
GUARDA IL PROGRAMMA :www.foggiafotografia.it
INFO:
Foto Cine Club Foggia BFI (Benemerito della Fotografia Italiana)
via Ester Loiodice 1 Foggia - presso Centro sociale San Pio X
349.2533933 - 348 6033040
info@foggiafotografia.it
Etichette:
FIA,
foggia,
foggiafotografia: la Puglia senza confini,
foto cine club Foggia Bf1,
manifestazione fotografica,
Mario Dondero,
mostre fotografiche,
Regione Puglia
Ubicazione:
Foggia FG, Italia
Teatro - Sabato 9 e domenica 10 novembre - "Il guaritore" Teatro Minimo @ Teatro Kismet - Bari
Dopo aver ricevuto il Premio Riccione per il teatro il prossimo fine settimana approda sul palco del Teatro Kismet alle ore 21,00 lo spettacolo, realizzato da Teatro Minimo/Pontedera teatro, “Il Guaritore” di Michele Santeramo, per la regia di Leo Muscato."Il guaritore" mette in relazione le storie delle persone per farle guarire. Beve grappa, é stanco e vecchio. Ha un figlio che mal sopporta, e con lui dovrebbe mettersi in relazione, per guarirsi. In questa guarigione gli arrivano in casa due donne con problemi opposti, e un ex pugile. La guarigione non é cosa facile, serve leggerezza, disimpegno, distacco e grappa.
Concerti - Sabato 9 Novembre, Duo Angiuli/Minafra @Dimora Sovrana, Cassano delle Murge (Ba)
Appuntamento con la musica, sabato 9 novembre, all'interno della prima edizione della rassegna “Arti in Dimora” a cura dell'associazione culturale Musica e Arte ed in collaborazione con la sala ricevimenti Dimora Sovrana di Cassano delle Murge
Un po’ jazz, un po’ canzone d’autore, un po’ rock … Il suono originalissimo di Isabella Minafra e Francesco Angiuli si insinua in ogni composizione e le restituisce vita nuova, dando prova di una ecletticità davvero sorprendente.
Isabella Minafra (Voce)
Francesco Angiuli (Contrabbasso)
Al termine del concerto agli spettatori sarà offerto un ricco buffet di specialità e drinks preparati per l'occasione dai sapienti Chef di "Dimora Sovrana"
Cassano delle Murge (Bari)
"Dimora Sovrana" ,Via Convento, Borgo Riformati, 70020
Cassano delle Murge Bari
ore 21:00
ingresso a pagamento
Info eprenotazioni 3285452329
"Dimora Sovrana" ,Via Convento, Borgo Riformati, 70020
Cassano delle Murge Bari
ore 21:00
ingresso a pagamento
Info eprenotazioni 3285452329
Etichette:
arti in dimora,
Cassano delle Murge,
Concerti,
dimora sovrana,
eventi Cassano delle Murge,
Francesco Angiuli,
Isabella Minafra,
jazz,
Musica
Ubicazione:
70020 Cassano delle Murge BA, Italia
Mostre - Dall'8 al 29 novembre, "Tigray" di Francesco Catalano @Officine culturali di Bitonto (Ba)
Nell’ambito del progetto culturale 10x10, dieci artisti per dieci mesi, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno, si inaugura venerdì 8 novembre 2013 alle ore 20.00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto (Ba) la mostra fotografica TIGRAY di Francesco Catalano a cura di Amalia Di Lanno.
TIGRAY è una regione situata a Nord dell’Etiopia, un luogo in cui terra significa sopravvivenza e dove il sacro e l’umano coesistono armonizzandosi in un tutto unico. Ritratti, paesaggi, scene di vita di un popolo è il progetto che Francesco Catalano racconta in questa personale, Tigray, una terra che ama e che ha vissuto nel corso di due viaggi in Etiopia accompagnando il padre agronomo in missione FAO. Esperienza umana, percorso interiore che il nostro presenta e sceglie di sviluppare in un rigoroso bianco/nero, scelta particolarmente vicina al suo modo di comunicare e sentire. Il viaggio in Tigray rappresenta per Catalano una scoperta determinante, si rivela e matura in lui la consapevolezza del mezzo fotografico quale strumento privilegiato di indagine antropologica. Un percorso, quello proposto, che è taccuino di immagini impresse, segni di memoria, linee che tracciano una direzione interna, nascosta, non definita eppure presente. Tra gli altopiani del Tigray, culla primordiale dell’umanità, Catalano inizia un iter inconscio che, di lì a pochi anni, nel corso del secondo viaggio in Etiopia, diviene consapevolezza e scoperta di una esigenza intima e forte, voler estendere il suo sentire, condividere una realtà, una umanità, una socialità; si svela al nostro l’amore per la fotografia e il desiderio di condivisione di un racconto al di là delle parole. In tal senso, Tigray è in Catalano inizio, luogo, vero momento epifanico. Il ritorno in Etiopia rappresenta per il nostro una vera svolta nel rapporto con la fotografia, il viaggio assume la valenza di un rito, tutto risulta connesso all’interno, il fuori è dentro, si muove delineando traiettorie volte alla ricerca, lontane dall’ordinario, dal luogo comune, dal pensiero contaminato e chiuso in un torpore globalizzato. Il progetto proposto racconta e immerge lo sguardo nella ‘dimensione Africa’, in quello spazio in cui il tempo sembra essersi fermato, dove i ritmi dell’uomo sono ancora scanditi dalle stagioni e dalla luce. Catalano conduce l’osservatore in una terra ancora incontaminata, è testimone di sogni e speranze di una civiltà rurale che prova a emanciparsi e a uscire dalla propria condizione di povertà. Le caratteristiche geografiche e morfologiche dell'altopiano tigrino hanno contribuito ad isolare la regione; ciò ha determinato una maggiore resistenza della popolazione locale che ha preservato uno stato naturale nonostante l'avvento precipitoso ed aggressivo del processo di globalizzazione. Con altrettanta naturalezza Catalano racconta il suo Tigray, in una serie di immagini articola il percorso non legato esclusivamente all’idea di colore, folklore, ed esotismo ma ad un segno più radicato, segno che il nostro sente fortemente il bisogno di trasmettere con sincerità e rispetto, perché è un dono ciò che lui stesso dice di aver ricevuto umanamente e senza condizioni; pertanto, nutre altresì la responsabilità di dover trasmettere la sua visione, la sua Africa. Il viaggio, in tal senso, diviene reportage di luoghi di umanità; la fotografia assume una valenza sociale determinante mediante la quale condividere storia. Tigray è per Catalano un viaggio di ‘risveglio’, lo sguardo acquista consapevolezza, non è più soltanto l’atto del vedere ma è il sentire, indagare l’interno, aprirsi ed essere presente in tutti sensi, la fotografia che presenta diviene ricerca che scandaglia l’umano, strumento di profonda osservazione antropologica, forza comunicativa privilegiata.
Francesco Catalano | TIGRAY a cura di Amalia Di Lanno dall’8 al 29 novembre 2013
Inaugurazione: venerdi 8 ottobre 2013, ore 20.00 Orario visita: dal lunedi al venerdi 9.00 - 21.00
Ingresso: Gratuito
Officine Culturali di Bitonto Largo Gramsci, 7 70032 Bitonto (Ba) www.officineculturali.it info@officineculturali.it
mediapartner: Ilsitodell'arte
Il progetto 10x10 seconda edizione è realizzato nell'ambito del "Concorso di idee per la selezione e il finanziamento di nuovi eventi culturali innovativi" del progetto Officine Culturali - Centro Culturale di Eccellenza, che ha avuto accesso al finanziamento regionale per il "Sostegno alla gestione di Spazi Pubblici per la creatività giovanile".
Etichette:
Amalia di Lanno,
Bitonto,
fotografia,
francesco catalano,
il sito dell'arte,
mostre fotografia,
Mostre Puglia 2013,
Officine Culturali,
progetto culturale 10x10,
tigray
Ubicazione:
70032 Bitonto BA, Italia
mercoledì 6 novembre 2013
Laboratori - Il lab. urbano Bandeàpart presenta il "Laboratorio di tecniche di costume per lo spettacolo" @Gioia del Colle (Ba)
Il Laboratorio urbano Bandeàpart ,di Gioia del Colle, presenta il: Laboratorio di tecniche di costume per lo spettacolo, a cura di Donatella Scarati e in collaborazione Teatro Kismet OperA e ass. Ombre.
Il laboratorio vuole offrire ai partecipanti la possibilità di un primo approccio teorico-pratico alla costumeria per lo spettacolo. L’obiettivo è quello di prepararli a comprendere le logiche del mondo del lavoro nel campo del costume per lo spettacolo ed applicare alla realtà operativa le conoscenze, le metodologie, le competenze acquisite nelle ore di formazione in aula....
Il percorso sarà suddiviso in sue momenti:
- Cenni di storia del costume, in cui affronteranno tematiche riguardante l’abito maschile e femminile nella storia e tecniche di costruzione dello stesso
- Progettazione e realizzazione di un costume, in cui dal progetto si passerà allo sviluppo dei cartamodelli e al taglio e cucito.
Etichette:
associazione Ombre,
costumi teatrali,
Gioia del Colle,
Laboratori urbani,
laboratorio urbano Bandeàpart,
scenografia,
teatro,
Teatro Kismet Opera,
tecniche di costume per lo spettacolo
Ubicazione:
70023 Gioia del Colle BA, Italia
Teatro - Sabato, 9 novembre, La Mancha presenta: "Mia nonna mi diceva: se qualcuno ti ricorda non si muore mai" @Ruvo di Puglia (Ba)
Sabato, 9 novembre, ore 21, l'Associazione culturale La Mancha presenta lo spettacolo teatrale di e con Ninnì Vernola, "Mia nonna mi diceva: se qualcuno ti ricorda non si muore mai" - Frammenti di (r)esistenze.
"Studiare, leggere, scrivere, educare sono forme di resistenza.
Perché chi ha il potere non vuole che la gente apprenda.
Per questo io penso che una blioteca sia molto di più che un luogo che contiene libri.
Io me la immagino come una macchina del tempo.
Infatti se volessi sapere cosa successe a Perugia il 20 giugno del 1859 dovrei andare lì perché tutti quelli che c'erano sono morti....
Se volessi sapere cosa fu la resistenza, chi erano i partigiani forse potrei ancora saperlo, non sono riusciti ad ammazzarli tutti ma tra un po', spero il più tardi possibile, anche loro non ci saranno più.
Ecco che allora per me una biblioteca diventa un luogo sacro dove attraverso la memoria rivivono le esistenze."
Ninnì Vernola
Perché chi ha il potere non vuole che la gente apprenda.
Per questo io penso che una blioteca sia molto di più che un luogo che contiene libri.
Io me la immagino come una macchina del tempo.
Infatti se volessi sapere cosa successe a Perugia il 20 giugno del 1859 dovrei andare lì perché tutti quelli che c'erano sono morti....
Se volessi sapere cosa fu la resistenza, chi erano i partigiani forse potrei ancora saperlo, non sono riusciti ad ammazzarli tutti ma tra un po', spero il più tardi possibile, anche loro non ci saranno più.
Ecco che allora per me una biblioteca diventa un luogo sacro dove attraverso la memoria rivivono le esistenze."
Ninnì Vernola
start: 21
sipario:21.30
biglietto: 3 euro
info e prenotazioni: lamanchassociazione@gmail.com
Associazione culturale La Mancha, via Cattedrale 31, Ruvo di Puglia (Ba)
Etichette:
"mia nonna mi diceva: se qualcuno ti ricorda non si muore mai",
Associazione culturale La Mancha,
Ninnì Vernola,
Ruvo di Puglia,
spettacolo,
teatro,
teatro novembre
Ubicazione:
Via Cattedrale, 31, 70037 Ruvo BA, Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)