martedì 30 dicembre 2014

Arte - Dal 27 dicembre al 6 gennaio - Voyage: tra arte e design. Opere luminose di Daniela Chionna - Ostuni (Br)

27 dicembre 2014 – 06 gennaio 2015 
VOYAGE tra arte e design OPERE LUMINOSE di Daniela Chionna. A cura di Gabriella Damiani

Vernissage SABATO 27 dicembre 2014 - ore 21,00

Finissage LUNEDI’ 5 gennaio 2015 - Ore 21,00

Note musicali a cura di  CAFE’ VOYAGE

Davide Saccomanno - electric piano, voice 

Gabriella Damiani - voice

Antonio Di Lorenzo - Drums and percussion


E’ il Viaggio il protagonista assoluto di questo evento. Un viaggio insolito, un viaggio fatto di piacevoli “scoperte” attraverso la forma, il colore, la musica, la vocalità e dove , con grande sorpresa, l’ordinario lascia spazio allo straordinario scivolando intimo tra le mura di un antico palazzo dal portale in stile catalano discretamente celato sul punto più alto di Ostuni.

Spettacoli - Domenica 4 gennaio - Uno&Trio in "Alla Moda del Varietà" - Monopoli (Ba)

Quale modo migliore per salutare il 2015 se non con uno spettacolo scoppiettante, ironico e poetico come le vecchie canzonette ascoltate al grammofono? Domenica 4 Gennaio 2015 alle ore 18.00 (con replica alle 21.00) andrà in scena presso il Centro Polifunzionale Musica d’Attracco di Monopoli (Ba) lo spettacolo Alla Moda del Varietà della nuova formazione UNO&Trio composta dagli attori Antonella Carone, Tony Marzolla e Loris Leoci (chitarra e contrabbasso). 

Concerti - Martedì 30 dicembre - Frank McComb @ Club 1799 - Acquaviva delle Fonti (Ba)

Stasera la rassegna Jazzset del Club 1799 ospiterà nel suo ultimo appuntamento del 2014 il cantante soul Frank McComb e il suo omaggio a Donny Hathaway: "I love you more
FRANK McCOMB è uno dei più talentuosi cantanti soul e musicisti dell'attuale panorama musicale, viene spesso paragonato dagli addetti ai lavori a Donny Hathaway e Stevie Wonder per la sua raffinatezza nel canto e nel suonare le tastiere.

venerdì 28 novembre 2014

Laboratori - Giovedì 4 dicembre - RETEATRO: DIFFERENTI OPPORTUNITÀ E PROSPETTIVE PER LA DISTRIBUZIONE - Bari

Giovedì 4 dicembre presso la Galleria di Bari 'Spazio Giovani' (Via Venezia, 41) partirà RETEATRO, un Laboratorio dal Basso che mira a riflettere sullo stato attuale del Teatro nella prospettiva della realizzazione di una rete teatrale pugliese. 

Il Laboratorio è totalmente gratuito ed è rivolto in particolare ai gestori e proprietari di spazi e/o teatri, compagnie teatrali, operatori culturali, studenti, appassionati e a quanti vogliano accrescere attraverso lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo le loro competenze manageriali, organizzative e comunicative sperimentando nuove metodologie di marketing con particolare attenzione alle nuove tecnologie. 

Concerti - Venerdì 28 novembre - Morgera & Partipilo "Black Out" new project @ San Severo Winter Jazz 2014/2015 - San Severo (Fg)

Stasera, per il San Severo Winter Jazz 2014/15, diretto da Antonio Tarantino, alle ore 22,00 presso il Caffè tra le righe  di San Severo, si terrà il concerto MORGERA@PARTIPILO << BLACK OUT >> New Project
(in anteprima assoluta a San Severo Winter Jazz)


Formazione:
Fabio Morgera - trumpet
Gaetano Partipilo - alto sax
Bruno Montrone - keys
Massimo Manzi - drums

Concerti - Venerdì 28 novembre - Dje' Baleti @ Jazzset 2014 - Acquaviva delle Fonti (Ba)

Riprendono stasera gli appuntamenti di Jazzset 2014, la rassegna jazz organizzata dal Club 1799 di Acquaviva delle Fonti con il contributo della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Acquaviva delle Fonti

Ad aprire il nuovo ciclo di appuntamenti che si svolgeranno in piazza Martiri presso il Club 1799 il concerto del musicista occitano Dié Baleti.

martedì 18 novembre 2014

Incontri - Martedì 18 novembre - Luca panaro.CASUALITA’ E CONTROLLO. @ Museo della fotografia - Bari

Martedì 18 novembre, alle ore 18.00, presso l'Aula Magna Attilio Alto del Politecnico di Bari il LABORATORIO del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari presenta LUCA PANARO, " CASUALITA’ E CONTROLLO

Dall'avvento dell'immagine tecnologica, in modo particolare con fotografia, video e web, la cultura contemporanea perde il controllo sull'immagine. Luca Panaro rilegge teorici quali Susan Sontag, Walter Benjamin, Vilém Flusser, scrittori come Luigi Pirandello, Italo Calvino e Penelope Lively, ma anche registi come Buster Keaton, Michelangelo Antonioni, Wayne Wang, autori che hanno evidenziato come un'immagine si generi al di là delle previsioni del proprio autore,

Mostre - 21novembre/14 dicembre - Olio d'artista @ Pinacoteca Civica "Palazzo Miani Perotti" - Cassano delle Murge (Ba)

EDI Media Communication, in collaborazione con Enkomion – rivista trimestrale di Storia Letteratura e Arte e con la casa editrice Messaggi edizioni, organizza la mostra d’arte contemporanea “Olio d’Artista” che si inserisce all’interno della 13a edizione di “Pane e olio in frantoio”.
Olio d’artista è una iniziativa curata da Francesco Sannicandro che propone elaborazioni, interpretazioni e riuso dei tradizionali contenitori dell’olio: la lattina metallica e la bottiglia di vetro.

Musica - martedì 18 novembre -Luca Loizzi: anteprima del suo nuovo album "Canzoni quasi disperate" - Bari

Stasera, alle ore 21:00, in occasione dell'uscita del suo nuovo album "Canzoni quasi disperate" (prevista per il 27 novembre), il cantautore Luca Loizzi proporrà in anteprima le canzoni del nuovo progetto discografico nella splendida cornice dello storico Piccolo Teatro di BariEugenio d'Attoma”, accompagnato dalla Folk 'n Roll Band e da numerosi musicisti ospiti. 

domenica 19 ottobre 2014

Mostre - 23 ottobre/16 novembre 2014 - "Chiòve": personale di Rosaria Pastoressa @ Pinacoteca "Miani Perotti" - Cassano delle Murge (Ba)

EDI Media Communication, in collaborazione con Enkomion – rivista trimestrale di Storia Letteratura e Arte e con la casa editrice Messaggi edizioni, presenta la mostra d’arte contemporanea “Chiòve” di Rosaria Pastoressa.


La mostra fotografica propone scenari noti e meno noti del paesaggio pugliese partendo dagli scorci di Cassano, passando per le caratteristiche Polignano e Trani, ed approdando sulle calde spiagge del Brasile.

Musica - Mercoledì 22 ottobre - Antun Opic @ Orwell Pub - Manduria (Ta)

Foto da comunicato stampa
Mercoledì 22 ottobre Pelagonia Music e Orwell Literary Pub presentano ANTUN OPIC in concerto. 

La versatilità è sicuramente uno degli aspetti che meglio emerge della personalità musicale di Antun. La miscela di world music, blues e pop è semplicemente strabiliante, e richiama alla mente dell’ascoltatore artisti del calibro di Tom Waits, Paul Simon e Django Reinhardt e in alcune canzoni lo stile di un Bon Iver più intimista.

Mostre - 16 ottobre/16 novembre 2014 - Face to Face. Massimo Quarta a @ Farbospazio - Lecce

Giovedì 16 ottobre è stata inaugurata presso il Farbospazio a Lecce la mostra Personale di Massimo Quarta "Face to Face".
L’artista presenta la sua nuova ricerca dedicata alla tematica del ritratto. Lo fa nel suo nuovo studio, trasformato da deine di tele disposte in un allestimento inusuale: un cosmo nomade, un luogo in cui l'immaginazione e la realtà si sfidano, faccia a faccia, per portare alla luce identità, interrogativi e metamorfosi dell’uomo contemporaneo.

Spettacoli - Sabato 18 ottobre - Inizia la seconda edizione di "Arti in dimora" - Cassano delle Murge (Ba)

Inizia la seconda edizione della rassegna “Arti in Dimora”. La direzione Artistica della rassegna è curata dall'Associazione Culturale “Musica e Arte” la cui presidentessa è Isabella Minafra.

La rassegna è ospitata dalla Sala Ricevimenti “Dimora Sovrana” a  (BA) Via Convento, Borgo Riformati.
Saranno 5 gli appuntamenti.

Mostre - Lunedì 20 ottobre - Collateral Photography. Antonio Ottomanelli @ Museo della Fotografia - Bari

Lunedì 20 ottobre ore 18.00 presso la sua Sala Espositiva il Laboratorio del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari presenta: Antonio Ottomanelli "Collateral Photographytransforming, defending, rebuilding the landscape".
Interverranno all'incontro Loredana Ficarelli (Responsabile Scientifico del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari) e Pio Meledandri (Direttore Artistico del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari)

martedì 7 ottobre 2014

Video - 6 settembre 2014 - Fabio Zeppetella Handmade Quartet @ Jazzset 2014 - Acquaviva delle Fonti (Ba)

Per i nostri lettori il secondo video che Cultur@mi ha realizzato per raccontare l'esperienza del Jazzset 2014. Jazzset è il festival di jazz di Acquaviva delle Fonti creato da Giuseppe Netti e dal Club 1799, che ha raggiunto quest'anno la sua XII edizione.
In questo video uno dei brani eseguiti dal Fabio Zeppetella Handmade Quartet sul palco dell'auditorium "Don Milani" nella serata del 6 settembre.

martedì 30 settembre 2014

Libri - Martedì 30 settembre - Emidio Clementi e "L'ultimo dio" @ Orwell Literary Pub - Manduria (Ta)

Foto da comunicato stampa
Stasera a Manduria (Ta), presso l'Orwell Literary Pub , Pelagonia Music presenta "L’ultimo dio", scritto da Emidio Clementi (Massimo Volume).

Tutto ha inizio quando un cliente di un ristorante di Bologna, nel quale Mimì Clementi lavorava come cameriere, gli regala Il primo dio, di Emanuel Carnevali. Il tizio gli dice: “Qui si racconta di uno come te”. 

lunedì 22 settembre 2014

Video - 5 settembre 2014 - Phil Abraham trio @ Jazzset 2014 - Acquaviva delle Fonti (Ba)

Ecco a voi il primo di una serie di video che noi di Cultura@mi abbiamo realizzato per raccontare l'esperienza del Jazzset 2014, il festival di jazz di Acquaviva delle Fonti creato da Giuseppe Netti e dal Club 1799, che ha raggiunto quest'anno la sua XII edizione.
In questo video uno dei brani eseguiti dal Phil Abraham Trio sul palco dell'auditorium "Don Milani" nella serata del 5 settembre.
Buona Visione!

https://www.youtube.com/watch?v=mr2EeBPzUxE





venerdì 19 settembre 2014

Concerti - Domenica 21 settembre - Bottega Glitzer in concerto - Manduria (Ta)

Pelagonia Music e Orwell Literary Pub, in collaborazione con Antico Caffe' Del Centro Storico e El Chupito presentano la Bottega Glitzer in concerto a Manduria (TA), domenica 21 settembre presso Piazza Commestibili.




La BOTTEGA GLITZER nasce nel 2010 attorno all'incredibile talento vocale e compositivo della cantautrice italo-svizzera Nadja Maurizi.
Un intreccio di folk, pop, swing, cantautorato (in inglese, francese, tedesco ed italiano) che coinvolge ed appassiona, e che rimane impresso nella mente dal primissimo ascolto.
Nella band musicisti già attivi da anni nell'ambiente rock romano come Giorgio Condemi (Poppy's Portrait, Spiritual Front, Valentina Lupi) e Matteo Scannicchio (Cappello a Cilindro, Valentina Lupi, Operaja Criminale), e una solida e frizzante sezione ritmica composta da Federico Leo e Carmine Iuvone, da anni partecipi della scena jazz della capitale.

Il concerto dei romani Bottega Glitzer chiude l’evento “OKTOBERFEST”, tre giorni dedicati all’omonima festa bavarese.

Ingresso gratuito

Inizio concerto ore 22

Piazza Commestibili

Manduria (TA)

lunedì 15 settembre 2014

Reportage - Domenica 7 settembre - Jazzset 2014: "Music of changes" - Ghiglioni, Lenoci, Lomuto - Acquaviva delle Fonti (Ba)

Si è chiusa con la fusione dei linguaggi e la teatralità la rassegna musicale Jazzset 2014. Protagonista della serata il progetto "Music of changes" portato avanti dal trio formato da Tiziana Ghiglioni (voce), Gianni Lenoci (pianoforte) e Michele Lomuto (trombone). I tre esperti musicisti sono partiti dall'omonima composizione dell'estroso e provocatorio John Cage per creare sul palcoscenico un'elaborata sintesi di musica, poesia e arte scenica proponendo al pubblico della rassegna acquavivese una composita carrellata di brani che hanno spaziato  dalla tradizione jazzistica internazionale alle composizioni proprie con un'abbondante dose di improvvisazione.

venerdì 12 settembre 2014

Reportage - Sabato 6 settembre - Fabio Zeppetella Handmade Quartet @ Jazzset 2014 - Acquaviva delle Fonti (Ba)

Il secondo dei tre appuntamenti di Jazzset 2014 ha portato ad Acquaviva delle Fonti il buon jazz made in Italy, anzi, 'Handmade' in Italy. Sul palco dell'auditorium Don Milani si è esibito il chitarrista Fabio Zeppetella con il suo quartetto (Roberto Tarenzi-piano; Dario Deidda-basso; Fabrizio Sferra-batteria) per presentare la sua ultima fatica discografica: Handmade.
 


giovedì 11 settembre 2014

Mostre - Domani, 12 settembre, vernissage "Divoramenti" @Galleria Scaramuzza Arte Contemporanea, Lecce

La Galleria Formaquattro e la  Galleria Scaramuzza Arte Contemporanea
"Dei radii, 2014"
presentano:

"Divoramenti"
Personale di Chiara Gatto
a cura di Carmelo Cipriani







Vernissage: 12 settembre – ore 19.00

Luogo dell'evento: Galleria Scaramuzza Arte Contemporanea, Via Giuseppe Libertini, Lecce 
tel. 3288941464

Orari per i visitatori: tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.30 fino al 28 settembre 2014. 


Per la prima personale della giovane e talentuosa artista barese Chiara Gatto, la Galleria Formaquattro presenta il progetto itinerante “Divoramenti”. 
La mostra prevede tre tappe interregionali: la prima a Lecce (dal 12 al 28 settembre), presso la Galleria Scaramuzza Arte Contemporanea, la successiva a Bari (dal 10 ottobre al 2 novembre) presso la Galleria Formaquattro, l’ultima a Matera (dal 21 novembre all’8 dicembre) presso Momart Gallery.

Eventi - Stasera,11 settembre, il film documentario "Vivere alla grande" @ Flying Circus - Bari

HUMAN TREE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 
PRESENTA GIOVEDI’ 11 SETTEMBRE AL FLYING CIRCUS  (BARI): 




 

IL TEASER DEL FILM DOCUMENTARIO "VIVERE ALLA GRANDE” E IL CORTOMETRAGGIO "THE SOCIAL NETWORLD"
DEL REGISTA FABIO LELI



Giovedì 11 settembre alle 20.30 al Flying Circus, a Bari, si terrà la proiezione del video/teaser presentativo del film documentario, in corso d'opera, sul gioco d'azzardo legale, “Vivere alla Grande”. 
Presenzieranno l’evento il regista Fabio Leli, il gruppo musicale U’Papun, autore della colonna sonora, e l’avvocato Attilio Simeone, tra i protagonisti del film e Coordinatore nazionale del Cartello "Insieme contro l'azzardo". 
La serata, all'insegna del cinema indipendente, proseguirà con l'anteprima assoluta del cortometraggio "The Social Networld", che con ironia invoca il bisogno di non chiudersi e di tornare a parlarsi dal vivo nell’era dei social network. Il cortometraggio, vincitore del primo premio al Social World Film Festival di Vico Equense, verrà proiettato a Dicembre a Los Angeles all'Istituto Italiano di Cultura di Hollywood. 

mercoledì 10 settembre 2014

Reportage - Venerdì 5 settembre - Phil Abraham @ Jazzset 2014: le foto e i video - Acquaviva delle Fonti (Ba)

Nello scorso week end siamo tornati a seguire per i nostri lettori gli appuntamenti della XII edizione di Jazzset, la rassegna di musica jazz, che ormai da tredici anni Giuseppe Netti e il Club 1799 offrono agli spettatori pugliesi e non solo.
Una rassegna importante nel panorama degli eventi estivi pugliesi, che richiede un'investimento di tempo, energie e risorse non sempre facili da reperire. Ma per Netti questa è una scommessa grande ed importante a cui non vuole rinunciare.
Quest'anno è cambiato lo scenario. A causa dell'inaffidabilità delle condizioni metereologiche, la tre giorni di Jazzset si è svolta nell'auditorium del liceo Don Milani, anziché nel consueto e suggestivo sfondo del palazzo De Mari, in una dimensione più raccolta.



martedì 2 settembre 2014

Eventi - 5-6-7 Settembre - Torna la rasssegna "Jazzset XII edizione" @ Cortile Palazzo De Mari - Acquaviva delle Fonti (Ba)




JAZZSET 2014  XII edizione
 

5 - 6 - 7 settembre ore 22:00
Cortile Palazzo De Mari Acquaviva delle Fonti
cofinanziato da

Regione Puglia Provincia di Bari 
Città di Acquaviva delle FontiAssociazione Cafè 1799

"La musica ha dimostrato attraverso le varie epoche di essere un potente strumento di comunicazione. Come è noto, il Jazz è una forma di musicanata, all'inizio del 900, dall'incontro tra la cultura africana e quella europea, propagatasi inizialmente nel sud degli Stati Uniti per poi diffondersi in tutto il mondo, prendendo il meglio dalle varie nazioni e arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture. 
Oggi è una forma d'arte internazionale che parla tante lingue: è un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. Appartiene al mondo ed è un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica. È per questo motivo che l'UNESCO ha deciso di celebrare il 30 aprile di ogni anno la "Giornata Internazionale del Jazz" in tutto il mondo".

La rassegna Jazzset, grazie al contributo dell' associazione Cafè 1799, della Regione Puglia, della Provincia di Bari, del Comune di Acquaviva delle Fonti e del Club 1799, da tredici anni contribuisce alla produzione e promozione di spettacoli durante tutto l’anno con alcuni tra i maggiori esponenti del Jazz internazionale (in appendice i nomi di alcuni degli artisti esibitisi ad Acquaviva delle Fonti per la rassegna Jazzset).
Il momento clou della rassegna è la tre giorni di musica nella splendido scenario del Palazzo De Mari di Acquaviva delle Fonti. 

martedì 26 agosto 2014

Concerti - 27 agosto 2014 - Roberto Gatto Quartet @ Pecora Nera - Cassano delle Murge (Ba)

Domani 27 agosto 2014 il Roberto Gatto Quartet si esibirà alle ore 22,00 al Pecora Nera Country Pub di Cassano delle Murge.

Concerti - 29 e 30 agosto 2014 - Arcipelago on Fire\ Apri le orecchiette Festival - Sava (Ta)

Mangiare sano, consumare meno e ascoltare meglio.
Foto da comunicato stampa

Non è un aforisma zen, ma la filosofia di “Arcipelago Fire/Apri le orecchiette”, festival musicale imbastito nell’ex macello di Sava (TA), che ha per tema il viaggio alla riscoperta dei ritmi lenti e della genuinità, in contrapposizione alle varie declinazioni dell’appiattimento dettato dall’(iper)mercato.
 

Eventi -27 e 28 agosto 2014 - Jazz e poesia romena a Bari - Bari

Il 27 e 28 agosto 2014 avrà luogo l’evento musicale e letterario Jazz e poesia romena a Bari. Il progetto, organizzato dall’Istituto Culturale Romeno, ricorre nel Giorno della Lingua Romena, festeggiato alla fine del mese di agosto.

sabato 9 agosto 2014

Reportage - 8 agosto 2014 - Locus 2014: Avishai Cohen trio


Non ci sono abbastanza superlativi per descrivere lo spettacolo che Avishai Cohen e il suo trio sono riusciti ad offrire agli spettatori del Locus stasera, ma ci vogliamo provare a modo nostro… partendo da un grillo.

Reportage - 2/3 Agosto 2014 - Locus 2014: Calibro 35, Fabrizio Savino Trio, Gianluca Petrella e Dj Gruff

Il secondo weekend del Locus 2014 è stato vario ed ha visto come protagonisti alcuni particolarissimi progetti.
Sabato sera i Calibro 35 hanno presentato la loro "Indagine sul cinema del brivido in Italia" con una lunga carrellata di brani tratti dalle colonne sonore dei maestri del cinema horror italiano da Mario Bava a Lucio Fulci a Dario Argento.


giovedì 7 agosto 2014

Mostre - Dal 13 al 31 agosto, "Tetris" opere di Fabrizio Fontana @Galleria Orizzonti Arte Contemporanea, Ostuni (BR)

"TETRIS" OPERE di FABRIZIO FONTANA
A cura di Carmelo Cipriani










GALLERIA ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA
SPAZIO PURGATORIO,Via Alfonso Giovine
Centro Storico -Ostuni

13 - 31 AGOSTO 2014 


INAUGURAZIONE MERCOLEDI’ 13 AGOSTO 2014





Il secondo evento del mese di agosto con cui la Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni movimenta lo Spazio Purgatorio, è affidato alla mostra “Tetris” dell’artista Fabrizio Fontana.

Salentino di nascita, Fontana fa del gioco il fulcro di tutto il suo lavoro e in questa mostra, giocando giocando, mette in atto, in performance, un’idea geniale che promette di risolvere il grande dissidio interiore che dilania l’artista tutte le volte che con la vendita si vede costretto a cedere la paternità delle sue opere. 


Ecco come Carmelo Cipriani, curatore della mostra, ci racconta questa nuova avventura dell’artista:

Concerti - Domani, 8 agosto, TANGO! @Club 1799, Acquaviva delle Fonti (Ba)

Per la XII edizione della rassegna Jazzset 2014, domani, venerdì 8 agosto, presso il Club 1799 di Acquaviva delle Fonti (Ba): 

TANGO!
Vince Abbracciante - fisarmonica
Paola Arnesano - voce




Il tango inteso come danza e' un mistero sensuale ed enigmatico, come la colonna sonora che accompagna i suoi sempre improvvisati passi. Carlos Gavito diceva : " la musica e' la profonda ispiratrice del canto e del movimento: il basso è il passo dell’uomo, il violino è il corpo della donna, il piano è il passeggiare tenendosi per mano, e il bandoneon è una bolla di sapone in cui entriamo senza romperla, senza toccarla per non perdere la sua magia e il suo spirito". Attraverso testi e musica si può arrivare a caprine ritmi e filosofia, tra amore follia e morte. Vincenzo Abbracciante e' un giovane fisarmonicista dotato di talento, sensibilità e straordinaria tecnica, noto ormai in tutto il mondo. Paola Arnesano, vincitrice dell'italian jazz award nel 2009, e' da molto tempo nel panorama jazzistico internazionale; con la sua timbrica corposa e vellutata ha vestito con la sua versatilità diversi progetti in una llunga carriera.

sabato 2 agosto 2014

Reportage - Domenica 27 luglio - Gregory Porter @ Locus 2014 - Locorotondo (Ba)

Domenica scorsa la pioggia sembrava voler fermare il corso del Locus festival e invece, rinfrescata l’aria, ha concesso che a scaldare la serata fossero le note e la timbrica calda ed emozionante di Gregory Porter.


domenica 27 luglio 2014

Reportage - 26 luglio 2014 - Locus 2014: l'opening con Carolina Bubbico e Laura Mvula - Locorotondo (Ba)

A dieci anni dalla sua edizione iniziale, nel 2005, il Locus Festival, quest'anno,  mostra al pubblico quello che è diventato nel tempo, quanto la sua realtà sia cresciuta e non si tratti più di un piccolo festival regionale. Anche lo spazio è cambiato per rispondere alle esigenze della manifestazione e la piccola e raccolta piazza Mitrano ha ceduto il posto, già dalla scorsa edizione, alla più spaziosa piazza Moro. Per questa edizione, inoltre, noi di Cultur@mi, con estremo piacere, siamo riusciti ad ottenere un pass palco che ci consentirà di seguire più da vicino l'evento con le nostre immagini.

sabato 26 luglio 2014

Mostre - Giovedì 31 luglio "Stai in campana!"- personale di Antonio Giannini @Pinacoteca Civica, Cassano delle Murge (Ba)

STAI IN CAMPANA! – Personale di Antonio Giannini
A cura di Massimo Nardi

EDI Media Communication, con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge, della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, 
in collaborazione con Enkomion – rivista trimestrale di Storia Letteratura e Arte, 
con la casa editrice Messaggi edizioni organizza  la mostra d’arte contemporanea “Stai in campana!” di Antonio Giannini.



Vernissage: 31 luglio 2014, ore 20.00




Presentano:
Maurizio Brunialti – Sociologo
Beppe Labianca – Artista

Intervengono:
Vito Domenico Lionetti – Sindaco
Miriam De Grandi– Assessore alla cultura
Nicola Surico – Editore e direttore di Enkomion

Artista: Antonio Giannini
Curatore: Massimo Nardi
Catalogo: Messaggi Edizioni
Fotografia: Letizia Gatti
Realizzazione grafica & Ufficio Stampa: EDI Media Communication
Promotori: Comune di Cassano delle Murge, Enkomion

La Pinacoteca Civica di Cassano delle Murge rinnova il suo appuntamento con l’arte con una nuova mostra, “Stai in campana” dell’artista Antonio Giannini.
 “Auto d’epoca, libri, televisori a tubo catodico, valigie, vecchi cassetti e nuovi sogni nel cassetto abitano la biografia e la produzione di un autore che accatasta e incastra - in ardite e provvisorie architetture - merci e ricordi, feticci e introiezioni, in un flusso continuo, quasi cinematografico. Anche questo dal vago sapore vintage”.
Così il sociologo Maurizio Brunialti descrive le opere del Giannini come stratificazioni di segni e simboli tutti leggibili: riescono simultaneamente a parlare a ciascuno di noi, a chi siamo ora e a chi eravamo e a rimandare a dimensioni e fenomeni drammaticamente attuali, tanto connaturati nelle tradizioni locali quanto caratteristici dei sistemi sociali dell’era globale.
“Il messaggio di instabilità che il Giannini spesso rappresenta nelle sue opere facendo pensare alla precarietà e al momento difficile che la nostra società sta attraversando e l’abitudine a usare una campana di vetro in cui sostituisce, al Santo Protettore, libri, giocattoli, elettrodomestici, vecchie auto, moto d’epoca… una serie di effetti personali che l’artista custodisce sotto la campana” sono gli elementi che hanno indotto il curatore, Massimo Nardi, a pensare e proporre il titolo della mostra.
Antonio Giannini, nato nel 1980, vive e lavora a Laterza. Laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, ha intrapreso la sua personale ricerca artistica sullo studio dell’oggetto approdando all’uso della tela molto sottile e concentrando la sua attenzione sull’oggetto-valigia.
La sua carriera artistica vanta numerose collaborazioni (nel 2008 partecipa ai lavori di restauro del Teatro Petruzzelli di Bari) e mostre personali e collettive: segnalato dalla giuria al Premio Ora (2014), finalista al Premio Arte Mondadori (2014), vincitore per la sezione installazione della Biennale “Rocco Dicillo” (2014).

Biblioteca e Pinacoteca Civica Comunale, Palazzo Miani Perotti – Cassano delle Murge (BA)

La Mostra d’Arte Contemporanea “Stai in Campana!” di Antonio Giannini sarà aperta al pubblico 
dal 31 luglio – 31 agosto 2014 nei seguenti orari:
dal lunedì al sabato, ore 9.30 - 12.30 / ore 17.30 - 21.00, la domenica: ore 17.30 - 21.00

giovedì 17 luglio 2014

Concerti - Sabato 19 luglio - Leitmotiv @ Contaminazioni Festival - Villa Castelli (Br)

Foto da comunicato stampa (ph.Paola Pasanisi)
I Leitmotiv si esibiranno in occasione del Contaminazioni Festival in Largo Chiesa Vecchia a Villa Castelli (Br), continuando il loro "A Tremulaterra Tour", nell'attesa dell'uscita del loro quarto disco. 


martedì 15 luglio 2014

Reportage foto/video - "Il meraviglioso mondo di Modugno" - Acquaviva delle Fonti (Ba)

È la voce di un Modugno malinconico e nostalgico quella che si dispiega tra le belle mura del palazzo di città di Acquaviva delle Fonti
"Il Meraviglioso mondo di Modugno" reading musicale tratto dall'opera di Fulvio Frezza, Meraviglioso (Ed. Florestano), diretto e interpretato da Gianpiero Borgia e accompagnato dai molteplici ritmi di Papaceccio e Nik Seccia, non è il classico e ormai trito omaggio all'indimenticabile artista, ma un'intima, delicata e amara riflessione sui chiaroscuri della vita e della carriera di un uomo.

Mostre - Venerdì 18 luglio - Franco Valente: "Limites" @ Galleria Scaramuzza - Lecce

Venerdì 18 luglio alle ore 19.30 presso la galleria SCARAMUZZA Arte Contemporanea di Lecce si inaugurerà la mostra pittorica "Limites" di Franco Valente.

Carmelo Cipriani, curatore del testo critico relativo alla pittura di Valente, definisce l'artista "incline ad un approccio immediato con la quotidianità, tra il divertito e il riflessivo". 

Concerti - Martedì 15 luglio - Zu @ Eremo Club - Molfetta (Ba)

Con oltre 2000 concerti in tutto il mondo in 17 anni di attività e una serie infinita di collaborazioni di peso - da Mike Patton a Roy Paci, da Giulio Favero a Mark Greenway dei Napalm Death, da Xabier Iriondo a Buzz Osborne dei Melvins - gli Zu rappresentano un autentico vanto per il suono alternativo italiano. Dopo una lunga pausa e un cambio di line-up che ha visto l'ingresso alla batteria del californiano Gabe Serbian il trio torna nel 2014 con la pubblicazione dell'EP "Goodnight Civilization" e una nuova serie di concerti ancora una volta a spasso per il globo.

Il 15 luglio tornano in Puglia dopo un'assenza di quattro anni e promettono di ribaltare il palco dell'Eremo Club di Molfetta con un carico potentissimo di jazz core.

lunedì 14 luglio 2014

Fotogallery - 12 luglio 2014 - Chiara Civello @ Up - Festa del Parco Nazionale dell'Alta Murgia - Ruvo di Puglia (Ba)

Chiara Civello e Nicola Conte
Abbiamo immortalato per voi alcuni momenti del concerto che Chiara Civello ha tenuto sabato scorso, in occasione di UP - Festa del Parco Nazionale dell'Alta Murgia a Ruvo di Puglia.
Ad accompagnare la Civello nelle esecuzioni dei brani tratti dalla sua ultima fatica discografica "Canzoni", album in cui rivisita nuovi e vecchi classici della canzone italiana, c'erano Nicola Conte (chiatarra), Gaetano Partipilo (sax), Pietro Lussu (pianoforte), Vincenzo Florio (basso) e Dario Congedo (batteria).

mercoledì 18 giugno 2014

Video - "Adesso": il nuovo video di Camillo Pace

Dopo il successo dell'album "Autoritratto", pubblicato nel 2013 con l'etichetta Digressione Music, e del video di "Allora balla", il cantautore e contrabbassista pugliese Camillo Pace ha diffuso in serata il suo ultimo video "Adesso".
Buona visione!

Eventi - Sabato 21 e domenica 22 giugno - Festa della Musica Europea - Martina Franca (Ta)

 
La Festa della Musica Europea è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate. È una festa aperta a tutti i partecipanti, amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico. Lo spirito della Festa è quello di una festa popolare, che riassume in sé i valori di una nuova tradizione fatta di partecipazione, socialità, creatività ed espressività. La libera volontà dei partecipanti, l’assenza di forme di selezione dei generi, l’organizzazione come struttura che facilita l’iniziativa dei musicisti, rappresentano l’idea di una società in cui il singolo cittadino trova il proprio spazio in perfetta armonia, in un insieme in cui il contributo di ognuno è anche la sua stessa rappresentazione.

Concorsi - Rad​io Alive: concorso per giovani autori radiofonic​i pugliesi

"Radio Alive" è uno dei progetti finanziati dalla Regione Puglia nell'ultimo bando di Principi Attivi - giovani idee per una Puglia migliore, all'interno del programma per le politiche giovanili - Bollenti Spiriti 2012. Il progetto è promosso dall'associazione culturale "Cult Cloud", che ha l’obiettivo di promuovere nuovi metodi di comunicazione cross mediali, con la partnership di realtà che da anni lavorano in questo campo: Radio LuogoComune, Radio Bari Città Futura, L’Altra Radio, Protosound Polyproject (Chieti) e Radio Torino International (Torino).

Mostre - Sabato 21 Giugno, "Senza titolo. (Anche se è il mio quasi compleanno)" @Galleria Orizzonti Arte contemporanea, Ostuni (BR)

La GALLERIA ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA
SPAZIO PURGATORIO
(Via Alfonso Giovine,Centro Storico) Ostuni (BR)
presenta: 


SENZA TITOLO 
(ANCHE SE È IL MIO QUASI COMPLEANNO)

OPERE di GIANMARIA GIANNETTI
A cura di Carmelo Cipriani

21 - 30 GIUGNO 2014 
 



INAUGURAZIONE SABATO 21 GIUGNO 2014
ORE 19:00





Il secondo evento con cui per quest'anno la Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni movimenta lo Spazio Purgatorio, è rappresentato dalla mostra con cui Gianmaria Giannetti ci presenta i suoi nuovi lavori: “Senza Titolo (Anche se è il mio quasi compleannoi)”.


Personaggi strani, un po’ funesti ma buffi sono quelli che si affacciano dalle opere di Giannetti che sceglie di raccontarci di una vita passata, lontana ma non troppo, vissuta però con gli occhi del “ragazzo” di oggi.