martedì 24 settembre 2013

Incontri - Clessidra, le date di settembre

Clessidra... da un'idea di Silvana Kuhtz e Mariarosa Pappalettera. ATTENZIONE sono date diverse
ADESSO ANCHE A TORINO!!!!

giovedì  26 settembre ad ACQUAVIVA (BA)
venerdì  27 settembre a Torino
lunedì   30 settembre a BARI   

Il rizoma è un particolare tipo di radice che ha la specificità di penetrare il terreno lungo un movimento di estensione orizzontale, a differenza del tipo di radice a fittone, che penetra in senso verticale sino a radicarsi in profondità. Ci ispira il fatto che a volte uno sguardo di superficie può cogliere le relazioni fra elementi provenienti dagli ambiti più disparati. Con superficialità rivendichiamo il significato di VASTE DIMENSIONI. 

 TEMA di settembre 2013: ANGOLO Uno sguardo di superficie, individua vari elementi della realtà e coglie relazioni con altri elementi anche molto lontani. A partire da queste riflessioni, che prendono spunto dalle teorie di due grandi filosofi contemporanei, Deleuze e Guattarì, abbiamo scritto le REGOLE DEL GIOCO:
1) Agli Incontri senza pubblico, letture rizomatiche sotto il segno della sabbia, non è possibile intervenire esclusivamente come spettatore (TASSATIVO!). Sulla base del tema, scegli cosa proporre: di un grande autore puoi leggere un brano, mostrare immagini o scene di film, far ascoltare suoni, brani musicali, canzoni, e proporre movimento di corpi ed esperienza dei sensi. La durata massima del tuo intervento è di 7 minuti. Se i convenuti sono un numero cospicuo si scende a 4, a 3 min, lo concorderemo volta per volta insieme all’inizio della serata.
2) iscriviti all’evento via mail per Bari info@poesiainazione.it, per Acquaviva marcella@poesiainazione.it, per Torino torino@poesiainazione.it, e anticipa in poche righe la natura del tuo intervento
3) Riceverai quindi solo allora l’indirizzo del luogo dell’incontro e-o la conferma. 

 Note di funzionamento del gioco- Porta tutto il materiale e gli strumenti di cui hai bisogno per la presentazione del tuo “testo”; quando ti viene passata la mano, rispetta la CLESSIDRA e termina l’intervento al massimo con l’ultimo granello di sabbia (ma se vuoi può durare anche molto molto meno); non si tratta di performance ma solo di condivisione, infatti non ci sono applausi; l’indicazione tematica è solo uno spunto per scegliere cosa portare. Puoi lavorare sull’indicazione data o sul suo contrario, puoi operare per moltiplicazione o sottrazione, per sentimento, per vicinanza, per lontananza, …per priscio! (ehm termine tecnico barese cui prima o poi daremo una definizione comprensibile, per ora diremo, per divertimento)! Insomma il tema è solo uno spunto, fanne ciò che vuoi, o non farne niente. NON rinunciare a ESSERCI solo perché non hai niente a tema! porta comunque qualcosa che ti appassiona e vuoi condividere. Insomma il tema è davvero SOLO uno spunto.

- Per l’ingresso è richiesto un piccolo contributo di partecipazione alle spese
- info@poesiainazione.it tel. 349 527 9755
- CLESSIDRA è UN PROGETTO DI POESIA IN AZIONE
www.poesiainazione.it
Cambiamo posto ogni mese, per sapere dov'è la prossima clessidra nella tua città scrivici x Bari su info@poesiainazione.it, per ACQUAVIVA DELLE FONTI e TORINO
(scrivi rispettivamente a marcella@poesiainazione.it e torino@poesiainazione.it)

Nessun commento:

Posta un commento