sabato 16 novembre 2013

Spettacoli - 23-24 novembre "La stanza del tè" @Spazio Teatro Osservatorio, Bari


Secondo appuntamento per la rassegna “R#esistenze” dello Spazio Teatro Osservatorio di Bari, il 23-24 novembre (porta 20:30 – sipario 21:00) con “La stanza del tè”.
 
 
Se voleste allontanarvi dalla frenesia che accompagna il vostro quotidiano, esser testimoni o confidenti di qualche storia che narri amori o attese, farlo reggendo una tazza di tè che vi scaldi le mani e la curiosità, potreste venire ad ascoltare questo piccolo viaggio che unisce melodie e musica ad un insolito contrappunto di teatralità scenica.
Nel progetto de "La Stanza del Tè", che vede coinvolti Marco Esposito (confidente cerimoniere – voce e chitarra), Grazia Stella (riparatrice di sogni – sax soprano e contralto) e Fabiana Aniello (custode dei pensieri e dell’ospitalità – voce recitante), le storie che si raccontano rendono tangibile un universo fatto di sogni, incontri ed orizzonti, nel quale ogni personaggio (donna, uomo, animale) giunge a svelarsi tra le pareti di un luogo lontano dal frastuono del mondo.
 
Per info e prenotazioni: teatrosse@hotmail.com – 340 2944808. Max 20 posti. Ingresso riservato ai soci. I non soci hanno la possibilità di tesserarsi in serata.


Concerti - Domenica 17 novembre, "I colori che non so" @Dimora sovrana, Cassano delle Murge (Ba)

Domenica 17 novembre, appuntamento con la rassegna "Arti in Dimora":
"I colori che non so "Fabrizio De Andrè in prosa e musica – Concerto Teatrale
Compagnia Primo
Teatro
Piccola Bottega Popolare


Il concerto poetico propone tra le più belle e significative canzoni del cantautore in una versione singolare: recitazione e musica. La recitazione sottolinea la forza e l’attualità dei testi delle canzoni
ponendole in una visione che spazia tra la poesia e la prosa,alternando momenti aulici a momenti comici.
Il repertorio scelto viaggia tra le canzoni meno conosciute fino ai“classici” in una versione che ne esalta il senso e significato. Le musiche di De Andrè si prestano a vari arrangiamenti, ma noi abbiamo preferito conservare una dimensione più intima (chitarra, voce, tromba, flauto), che nella sua essenzialità conserva e rafforza la delicata forza comunicativa della semplicità.

Dino Parrotta: voce recitante, flauto
Francesco Notarangelo: chitarra e voce
Andrea Manghisi: chitarra
Lorenzo Loliva: tromba

Al termine del concerto agli spettatori sarà offerto un ricco buffet di specialità e drinks preparati per l'occasione dai sapienti Chef di "Dimora Sovrana".


Cassano delle Murge (Bari)
"Dimora Sovrana" Via Convento, Borgo Riformati, 70020 Cassano delle Murge Bari
ore 21:00
ingresso a pagamento
Info. 3285452329

Eventi - Domenica 17 novembre, "Una domenica in famiglia con Cittadeibimbi.it", Bari

LibroLab e Sinapsi Produzioni  presentano: "Una domenica in famiglia con Cittadeibimbi.it"-Partecipate insieme per i Diritti dei Bambini





Ritorna la manifestazione “Una domenica in famiglia con Cittadeibimbi.it”, in programma domenica 17 novembre a partire dalle ore 9.30 presso la Cittadella Mediterranea della Scienza a Bari.

Dopo il fortunato battesimo organizzato proprio da Cittadeibimbi.it lo scorso 6 ottobre per inaugurare la nascita della libreria itinerante, l’Aps LibroLab propone il laboratorio “Storie di bimbi senza storia” rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. L’attività prevede la lettura del libro di Giovanni Floris e Lorenzo Terranera, da cui il laboratorio prende il nome, edito dalla casa editrice romana Lapis in collaborazione con l’Unicef, che per l’occasione sarà adattata alla versione animata con il kamishibai.

Libri - Sabato 16 novembre, "Cadabra, un buco nell'underground"@ Orwell Literary Pub, Manduria (Ta)

 
Pelagonia Music e Orwell Literary Pub presentano: "Cadabra, un buco nell’underground", scritto da Francesco Radicchi, a Manduria (TA), sabato 16 novembre presso il locale di piazza Commestibili n°23.
 
Contrariamente a quanto si possa credere, “Cadabra, un buco nell’underground” non è propriamente (o solo) la biografia di una band musicale. Il libro nasce come una biografia ma lo si può leggere come un romanzo. Scritto in prima persona dal batterista fondatore della band, ripercorre le vicende del protagonista dall’adolescenza, a Gioia del Colle (BA), negli anni Ottanta, fino ai giorni nostri. Racconta di ragazzini, cresciuti con certi miti e certe idee, catapultati in corpi di adulti. Sullo sfondo, l’underground musicale italiano, visto dapprima (nei primi capitoli) con gli occhi di un bambino che sognava di “bucarlo”, poi (nei successivi) con quelli di un adulto che quell’underground lo vive e lo respira dall’interno. È anche un libro di viaggio, di incontri, luoghi, fatti, persone, esperienze di vita in 15 anni di intensa attività on the road, girando in lungo e in largo la penisola (da Genova a Reggio Calabria, da Cagliari a Pescara). Alterna episodi divertenti(aneddoti, retroscena, curiosità del mondo musicale) e considerazioni più seriose(sulla musica, sull’underground, sulla vita stessa).


A seguire dj-set new wave.
Inizio ore 19
Orwell Literary Pub
Piazza Commestibili, 23
Manduria (TA)
 


 



mercoledì 13 novembre 2013

Concerti - Parte il 15 novembre la prima edizione di "Sipario...aperto" @cinema Vittoria, Cassano delle Murge

L'associazione Il Faro, con la collaborazione del cine-teatro Vittoria di Cassano delle murge, presenta la prima edizione di "Sipario..aperto" diretta da Tony Petruzzellis.
 
Dal 15 novembre al 24 aprile un ricco calendario di concerti e artisti, alcuni dei quali di fama internazionale. Jazz, soul, musica da camera, folk e flamenco saranno gli ingredienti della rassegna cassanese.
Gli eventi avranno luogo presso il cine-teatro Vittoria, a partire dalle 21:00, con apericena e degustazione di vini.
 
info e prenotazioni:  348/4435078
 
 
 
Primo appuntamento con Carolina Bubbico in "One Girl Band"
 
 
 
 
Progetto in solo che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni, il basso elettrico, oltre alla voce e al pianoforte, con i quali costruisce, modella e interpreta suoni, parole e musica mettendo a frutto il suo intuito e la sua creatività.

lunedì 11 novembre 2013

Workshop - 15-17 novembre stage di tecnica e improvvisazione con Marigia Maggipinto - Ostuni (Br)

OSTUNI - 15 novembre 2013 – 17 novembre 2013 
Stage di tecnica e improvvisazione con
Marigia Maggipinto

La masterclass si articola in due momenti: una parte tecnica che attinge sia al lavoro di Hans Zullig (primo ballerino della compagnia di Kurt Joss – ispiratore di molti movimenti nelle coreografie di Pina) che al lavoro di Jean Cebron. A seguire un tempo dedicato alla improvvisazione e al lavoro di composizione.

Marigia Maggipinto. Danzatrice, membro della compagnia del Tanztheater Pina Bausch dal 1989 al 1999.

Inizia la sua carriera professionale con il balletto nella compagnia della Fondazione Niccolo’ Piccinni (J. De Min/Roberto Fascilla). Nel 1985 partecipa al tour internazionale con la compagnia di danza contemporanea dei Danzatori Scalzi di Roma, partecipa nel film “Il Giovane Toscanini” di F. Zeffirelli.

Teatro - Domenica 17 novembre, Marluna Teatro presenta: "Discorso sul mito #2 - L'amore"- Trani (Bt)

Primo appuntamento della stagione teatrale 2013/2014 "I Mulini al Vento" di Marluna Teatro.
 
 
DISCORSO SUL MITO#2 L'AMORE
di e con Vittorio Continelli

I racconti prendono piede dalla descrizione del Simposio di Platone, una cena celebrativa tra amici nella Atene del V sec. a. C. che decidono di discutere sul tema dell’amore: che cos’è l’amore? È buono, cattivo? Da dove nasce? Perché per tutta la vita ci affanniamo per finire gli uni nella braccia degli altri?...
Da qui il racconto procede attraverso l’intreccio delle storie raccontate dagli ospiti di Agatone (padrone di casa) con altre favole sentimentali appartenenti al corpus mitologico classico: Eco e Narciso, Orfeo e Euridice, Perseo e Andromeda, Aretusa e Alfeo e altre ancora.


Domenica 17 novembre, ore: 19.30
 C/O assoc. cult Marluna Teatro
via Nicola Alianelli, 20 - Trani (traversa di p.zza Indipendenza)
per prenotazioni 3401649365
marluna.associazione@libero.it
info@marlunateatro.com

BIGLIETTO UNICO 7,00
ABBONAMENTO (10 spettacoli) 50,00