sabato 18 gennaio 2014

Danza - Domenica 26 gennaio, primo appuntamento con la rassegna a cura di Qualibò @Teatro comunale di Ruvo di Puglia

Il teatro comunale di Ruvo di Puglia e La Luna nel Letto - QuaLiBò presentano:

STAGIONE DANZA
GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO 2014
SPETTACOLI E MASTERCLASS

a cura di QuaLiBò
direzione artistica Lisa Masellis
 
 
Primo appuntamento:

domenica 26 gennaio ore 19 Teatro Comunale di Ruvo di Puglia


Primo Premio Minifestival delle Scuole di danza V ed.
ROOM N.5 Invito alla danza – Barletta

Teatro - Domenica 19 gennaio, "Hamelin" @ Lab. del Mediterraneo, Sava (Ta)

Ph. Alessandro Frinzi
 
Arci Calypso, in collaborazione con Pelagonia Teatri, presentano, domani 19 gennaio, presso il Lab. Del Mediterraneo a Sava (TA), lo spettacolo della compagnia teatrale Gli Incauti: “Hamelin” di Juan Mayorga, per la regia di Simone Toni. 


Secondo appuntamento con la rassegna teatrale "SCENE MADRI: rassegna di teatri cercati". In un'epoca in cui si riempiono le piazze è necessario altrettanto riempire i palchi. Di parole, gesti, movimenti necessari. Di riflessioni e cambiamenti, ora per riconoscerci ora per vergognarci ora per provare a cambiare.
Attraverso temi attualissimi come l’influenza pericolosa dei media e i gravi danni che può provocare un uso sbagliato del linguaggio, Hamelin ci fa riflettere sull’inadeguatezza dell’uomo a definire e a comprendere la complessità della natura umana mettendo in luce una delle caratteristiche più affascinanti che regolano la nostra società: la relatività del concetto di verità.

venerdì 17 gennaio 2014

Mostre - Martedì 21 gennaio - "Abitare i luoghi abitare l'anima" @ Museo della Fotografia - Bari

ABITARE I LUOGHI ABITARE L’ANIMA è il titolo di due mostre: la prima si inaugurerà il 21 gennaio e l’altra il 6 febbraio 2014 nella Sala espositiva del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari.E’ la fase conclusiva del Progetto “L’immagine visiva tra percezione e creatività”, sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Educative Giovanili del Comune di Bari e dedicato esclusivamente a giovani promettenti autori.

lunedì 13 gennaio 2014

Teatro - Domenica 19 gennaio, La Compagnia del Sole presenta "2ma non2" @ Teatro Comunale di Corato

Domenica 19 gennaio alle 20.30 sul palco del Teatro Comunale di Corato andrà in scena il quarto ed ultimo spettacolo della Compagnia del Sole dei registi Marinella Anaclerio e Flavio Albanese. Dopo i successi de L’Oro della Commedia, Orlando pazzo per amore e Il Codice del volo che hanno registrato il tutto esaurito e la piena adesione del pubblico scolastico nelle repliche dei matinè, la Compagnia ci riprova con una riscrittura di un classico pirandelliano, O di uno di o di nessuno, dal cui studio nasce questo 2ma non2, scritto e diretto dalla Anaclerio.

Eventi - Domenica 19 gennaio, "Il tè in Giappone tra ritualità e poesia" @Dimore oggettieprogetti (BA)

A grande richiesta, l'evento-degustazione "Il tè in Giappone tra ritualità e poesia" sarà allestito domenica 19 gennaio, ore 18.00, presso Dimore oggettieprogetti  per dare a quanti l'hanno desiderata la possibilità di partecipare.



Sarà un affascinante viaggio condotto dalla specialista del tè Marilù Ardillo (redattrice dello spazio editoriale Insieme a Tè) nella cultura giapponese del tè in foglia: partendo dalle origini della sua comparsa, passando per i caratteristici metodi di coltivazione e lavorazione, gli accessori della cerimonia del tè, approdando... ai luoghi e le consuetudini che raccontano le tradizioni di questo Paese.
La serata traccerà i temi fondamentali della cultura nipponica: l'essenzialità, l'accuratezza, il culto della bellezza, l'amore per la natura, la spiritualità.

Il percorso prevede anche la degustazione di tre tipologie di tè esclusivi:
- Sencha Wazuka Extra Premium
- Gyokuro Temomi: pregiatissimo tè raccolto, lavorato, impastato e pressato totalmente a mano dal maestro Toshikazu Yamashita (irreperibile su territorio nazionale)
- Genmaicha Hanafubuki

accompagnati da piccoli sfizi culinari dolci e salati, da poesie Haiku e da suggestioni musicali.
Domenica 19 gennaio 
Dimore oggettieprogetti, via Vallisa 53, Bari Prenotazione obbligatoria (max 25 posti): m.ardillo@tiscali.it
Euro 12,00 a persona.

Concerti - Venerdì 17 gennaio, "Losburla in concerto" @Masseria Il Noce, Manduria (Ta)

foto da comunicato stampa
Pelagonia Music e Masseria "Il Noce" presentano "Losburla in concerto", venerdì 17 gennaio, presso la Masseria IL NOCE di Manduria (TA).
 
 

Cinico, politicamente scorretto e dissacrante. Così si potrebbe definire “I Masochisti”, il disco d’esordio Di Losburla (al secolo Roberto Sburlati). Classe 1981, Losburla alterna, nelle sue canzoni, momenti vicini allo stoner rock ad atmosfere più psichedeliche, dilatate e acustiche. Le melodie, semplici e dirette, vengono affiancate da soluzioni musicali tutt’altro che scontate.

Mostre - Venerdì 17 gennaio, "Pray" di Alessandro Fusco @Officine culturali di Bitonto (Ba)

Nell’ambito del progetto culturale 10x10, dieci artisti per dieci mesi, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno, si inaugura venerdì 17 gennaio 2014 alle ore 20.00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto (Ba) la mostra PRAY di Alessandro Fusco a cura di Amalia Di Lanno.



Figure femminili indefinite si materializzano, si trasformano, velocemente si muovono, aggrappate a una identità quanto mai precaria, alla costante ricerca di un autore che dia loro voce, forma, immagine. Personaggi di un libretto teatrale sono le donne di PRAY, progetto espositivo che Alessandro Fusco ‘dirige’ e presenta in una serie di frame fotografici, passaggi che sviluppano una pellicola della memoria rivestita di un passato in bianco e nero, ma proiettata in un futuristico scenario su cui impera ossessiva una litania seriale: PRAY FOR ME. Immagini sbiadite che viaggiano e vivono nel tempo: provini infiniti che ci conducono poi alla scelta, ma sarà mai quella giusta?

Concerti - San Severo Winter Jazz presenta il "Piero Bassini trio italiano" @Caffè tra le righe


Continua con successo, dopo la pausa natalizia, la IV edizione del San Severo Winter Jazz e il palco del Caffè Tra Le Righe/Spazio Off ospiterà, venerdì 17 gennaio - ore 22.00 il PIERO BASSINI TRIO ITALIANO.
(Piero Bassini al pianoforte, Giorgio Muresu al contrabbasso,
Luca Mezzadri alla batteria)



Bassini negli ultimi anni ha diradato moltissimo i suoi concerti a causa di un problema alla mano destra, ma il suo pianismo e la liricità delle sue veloci frasi musicali continuano a farne un musicista di serie A.
La classicita', in Piero Bassini, va ben oltre quella della tradizione della musica afroamericana, riallacciandosi come avveniva in Bill Evans a un modo "colto" di pensare al ruolo del pianoforte jazzistico. In questo risalta l'anima bianca del pianista: la sua raffinatezza formale, l'acuta introspezione timbrica e la ricercatezza armonica evocano la tradizione colta europea.