mercoledì 10 luglio 2013

Mostre - "È tutto un gioco" personale di Vincenzo Mascoli @ Pinacoteca Civica di Cassano delle Murge


È TUTTO UN GIOCO – Personale di Vincenzo Mascoli
Il Comune di Cassano delle Murge, nell’ambito del progetto “Cassano Cultura 2013” predisposto dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Enkomion – rivista trimestrale di Storia Letteratura e Arte, la casa editrice Messaggi edizioni, l’associazione “Presidi del Libro di Cassano delle Murge e il gruppo CaP – onlus tradizioni folkloristiche, organizza la mostra d’arte contemporanea “È tutto un gioco”, personale di Vincenzo Mascoli.

Presentano:
Maria Pia Di Medio – Sindaco
Pierpaola Sapienza – Assessore alla cultura
Nicola Surico – Editore e direttore di Enkomion
Giovanni Carlo Labianca – Critico d’arte
Massimo Nardi – Art director


Vernissage: 14 luglio 2013, ore 19.30

Artista: Vincenzo Mascoli
Art director: Massimo Nardi
Catalogo: Messaggi Edizioni
Ufficio Stampa: EDI Media Communication
Promotori: Comune di Cassano delle Murge, Enkomion, Presidi del Libro, CaP


La Pinacoteca Civica di Cassano delle Murge, a partire da domenica 14 luglio, ospita le eversive opere di Vincenzo Mascoli nella splendida cornice del Palazzo Miani Perotti, nuovamente protagonista dell’estate nel territorio murgiano.
Décollage e stralci di pubblicità sono le allegorie adottate dall’artista Vincenzo Mascoli per ritrarre la personale visione della realtà ai limiti della fredda cronaca. Il medesimo fil rouge che contraddistinse gli artisti della “Pop Art”, movimento britannico che ha innalzato a effigie di se stesso la “Campbell’s Soup” di Andy Wharol, in cui marketing e vita quotidiana sono mescolati e resi irrimediabilmente inseparabili.

martedì 9 luglio 2013

Fotografia/contest - Fino al 5 settembre - I luoghi della legalità

Il Teatro Kismet OperA e MOMArt lanciano il Contest fotografico “I luoghi della legalità”.
Il fotografo di scena Mario Spada(suoi gli scatti del film “Gomorra”di Matteo Garrone), l’autore pugliese Cosmo Laera (docente all’Accademia di Brera di Milano) e l’urbanista Michele Cera (le sue opere sono esposte in luoghi quali il MAXXI di Roma e il Museo del territorio biellese): saranno loro i giurati d’eccezione del Contest fotografico“I luoghi della legalità” che il Teatro Kismet OperA e il MOMArt organizzano in vista della seconda edizione del “Festival della legalità”, in programma fra Bari e Adelfia nel mese di ottobre.

Musica - Venerdì 12 luglio - C.F.F. e Il Nomade Venerabile @ Masseria Il Noce - Manduria (TA)

Foto da comunicato stampa
Pelagonia Music e Masseria "Il Noce" presentano i C.F.F. e Il Nomade Venerabile in concerto, venerdì 12 luglio presso la Masseria IL NOCE di Manduria (TA).

Musica - Giovedì 11 luglio - Marzia Stano aka Una @ Eremo Club - Molfetta (BA)

Foto da comunicato stampa
L’Eremo club giovedì 11 luglio inaugura il primo “Giovedì Friendly” di questa stagione con la cantante Marzia Stano, aka Una e un set rock new wave, disco con Dj U rep per trasformare l’allegria dell’incontro in energia cinetica.

domenica 7 luglio 2013

Libri - Presentazione de "Il nuotatore" di Mara Cerri @ Flying Circus

Mercoledì 10 luglio, ore 19,30, inaugurazione della mostra e presentazione del libro "Il nuotatore" di Mara Cerri.

L'autrice incontrerà il pubblico, presentando il suo ultimo lavoro edito da Orechio Acerbo e scritto da Paolo Cognetti.

In mostra saranno esposti i 28 disegni a colori del libro.


 -Uno scrittore trascorre l’estate a cercare un racconto. In un’atmosfera rarefatta tra sogno e veglia, ogni notte una storia si delinea nel sogno e la mattina al risveglio viene invano inseguita per renderla pagina scritta. In una notte afosa, addormentato sulle fresche mattonelle, il sogno di un racconto ha inizio: un ragazzino, accompagnato dall’allenatore insieme al resto della squadra in riva a uno stagno nato in una vecchia cava, mette alla prova se stesso. Tutta la squadra deve tuffarsi da un trampolino. I timori del ragazzo si confondono con quelli dello scrittore, che non ama le profondità e non sa nuotare. Ma inaspetttamente il ragazzo del sogno si rivela una creatura marina. L’acqua, imbiancata dai ciottoli di ghiaia e scurita dai detriti dello scavo, lo culla portandolo sul fondale. Lì, sul fondo, scrittore e ragazzo si fissano negli occhi. Si riconoscono, e riconoscono le reciproche paure. Ora il ragazzo è pronto a tornare in superficie e a respirare. In una sorta di tuffo al contrario il ragazzo stringe in pugno il suo coraggio e guizza verso la superficie e verso il risveglio. Scritto da Paolo Cognetti appositamente per Mara Cerri, il racconto si è via via trasformato nello scambio fra l’autore e l’illustratrice, in un progetto che può definirsi in tutto e per tutto un libro a quattro mani.-