venerdì 21 dicembre 2012

23 dicembre - ORELLE live @ Arci Urlo - Acquaviva delle fonti

Orelle - Foto Cultur@mi
Orelle, cantautrice biscegliese attualmente al lavoro per la pubblicazione del suo primo EP si esibirà in trio domenica 23 dicembre 2012 presso l'associazione ARCI URLO di Acquaviva delle fonti.
Orelle ha già all'attivo diverse collaborazioni tra cui quella con il cantautore Luca Loizzi insieme al quale ha partecipato alle esibizioni del Tenco ascolta 2012 lo scorso 2 dicembre presso il Teatro Forma di Bari.

Per la serata la cantautrice si presenterà in trio con Eliana de Candia  (violino) e Vincenzo Depalma (batteria e percussioni) 
Il suo repertorio include, oltre a brani inediti, alcune rivisitatazioni di brani di artisti quali Dalla, De Andrè, Massimo Bubbola,Nada...


Ingresso gratuito

Start ore 21.30


Info:
Ass. Cult. Arci Urlo
P.zza Martiri 59
Acquaviva delle fonti
associazioneurloacquaviva@yahoo.it

22 dicembre - Antonio Onorato trio @ club 1799

SABATO 22 DICEMBRE 2012 un grande appuntamento al Club 1799 con l'ANTONIO ONORATO TRIO composto da Antonio Onorato (chitarra), Francesco Angiuli (contrabbasso) e Mimmo Campanale (batteria).
Antonio Onorato chitarrista e compositore, è un musicista Jazz, e non solo, di fama internazionale. Oggi è uno dei principali esponente del "jazz napoletano", nuova corrente musicale che fonde gli stilemi armonico-melodici della tradizione musicale napoletana con la musica afro-americana e che ha avuto la consacrazione internazionale con un concerto tenuto al "Blue Note" di New York , tempio indiscusso del jazz mondiale. Tante le collaborazioni con artisti internazionali. Nel 2010 festeggia 20 anni di carriera discografica e per l'occasione la sua etichetta gli regala una Greatest Hits.


Info e contatti:

Club 1799

p.zza dei martiri, 42

Acquaviva delle Fonti - Bari
www.club1799.it
info@club1799.it
080.758863 - 392.2324523

ResExtensa presenta: Incantation @Teatro Rossini Gioia del Colle

ResExtensa danzateatrodanza

 presenta

INCANTATION

Spettacolo di teatro e danza ispirato dalle musiche di Bohuslav Martinů

 

28 e 29 Dicembre 2012, ore 21.00

Teatro Comunale Rossini – Gioia del Colle (BA)




Stasera Luca Loizzi Live @ Crepes & books - Altamura


Stasera il cantautore tranese LUCA LOIZZI si esibirà con il suo quintetto presso il "Crepes & Books" di Altamura. Loizzi, autore di un cantautorato originale che prende le mosse da tanta tradizione italian e francese, presenterà i brani del suo primo album omonimo e alcuni successi  da Dalla a De Andrè a Brassens, rivisitati in chiave folk e swing.
Start ore 21:30

Per info e prenotazioni:
Crepes & Books
Via Scipione Ronchetti, 3 - Altamura
tel. 340 167 10 65

Per saperne di più su Luca Loizzi e la sua musica leggi anche i nostri precedenti post: 


Stasera al Docks 101 di Locorotondo il Fabrizio Savino quartet

Foto tratta dal profilo Fb dell'artista

Oggi alle ore 21:00 presso il Docks 101 di Locorotondo (BA) si esibirà il Fabrizio Savino quartet.


Quello del giovane chitarrista e del suo quartetto è un viaggio musicale che tenta di avvicinare New York a Berlino. America ed Europa. Sogni e visioni sonore per una cultura musicale che spazia dal jazz al classico fino ai suoni della nostra terra.


Stilisticamente ispirato da John Scofield, dotato di ottima tecnica e capace di esprimere un linguaggio fresco e seducente, Fabrizio Savino, che si è da poco messo in mostra con l’album Metropolitan Prints, assieme ad Eugenio Macchia (piano), Luca Alemanno (double bass) e Dario Congedo (drums) chiuderanno la stagione jazz 2012 del Docks101 presentando i brani del nuovo lavoro discografico di Fabrizio Savino "Aram" (Anteprima:  http://itunes.apple.com/it/album/aram-feat.-enrico-zanisi-luca/id576660385)

Info e prenotazioni:
tel. 080.3212736
cell. 334.3185333


Oggi 21 dicembre - Sandro Corsi duo & special guest - Assud

Stasera alle ore 21:00 presso Assud, a Molfetta, si esibirà il Sandro Corsi duo, accompagnato da alcuni special guests. 
Foto tratta dal sito del locale

giovedì 20 dicembre 2012

22 dicembre - Massimo Carrieri in concerto alla Vallisa per Emergency




Foto tratta dal profilo Twitter dell'artista
Sabato 22 dicembre, all’auditorium La Vallisa in Bari, alle ore 21:00, la musica di Massimo Carrieri incontra la solidarietà in favore dell'organizzazione Emergency.

Massimo Carrieri, pianista e compositore, classico di formazione, contemporaneo per vocazione, nelle sue partiture confluiscono organizzazione e improvvisazione, tradizione e innovazione. Un temperamento alimentato da un background alquanto eterogeneo: l’organo classico prima, il jazz poi, le varie esperienze e collaborazioni avvicendate negli anni, dal teatro al pop alla tv, la personale attrazione per le “musiche del mondo”, le immagini, i viaggi. Tutti elementi questi che hanno contraddistinto la sua idea di fare musica, un pensiero che rifiuta ogni forma di classificazione, vicino più a logiche architettoniche che musicali.“Seven” (2007), è l’album d’esordio che lo fa conoscere al grande pubblico nella veste di composer/performer, sette composizioni per pianoforte che segnano l’inizio del suo personale percorso e che lo porteranno in tournee in America e Australia. 
A distanza di quattro anni, al termine di un periodo vissuto a New York, pubblica Zahir (Effemusic - 2011), un concept album in cui affiorano atmosfere tipicamente “world music”, un’opera introspettiva, simbolica, e dai contenuti spirituali. Lo “Zahir” appunto, termine derivato dalla cultura araba, uno stato di continua ricerca, un tormento che da 18 anni frequenta anche le sale operatorie, gli ambulatori, i centri di riabilitazione dell'organizzazione Emergency in giro per il mondo. Una continua ricerca e costruzione di diritti contro la loro negazione e che dal lontano 1994 conta quasi 5 milioni di persone curate, una ogni 2 minuti. Il ricavato dell'evento finanzierà il Programma Italia di Emergency.

Info e prenotazioni:
3479366743 - 3287221897

Link


 L'evento è organizzato in collaborazione con l'Auditorium Vallisa, strada Vallisa, Bari.

mercoledì 19 dicembre 2012

Giovedì 20 dicembre - Musa Urania - La scienza prêt à porter


Immagine tratta dal profilo FB di Musa Saperi & Sapori

Giovedì 20 dicembre
 alle ore 20.00
il Musa Sapori & Saperi  inaugura un ciclo di conferenze in cui esperti scienziati racconteranno, come in una storia avvincente, le scoperte più recenti in ambito scientifico, affrontando temi anche spinosi come l'etica e la religione, ma sempre in un'atmosfera leggera e conviviale. Gli incontri saranno curati dalla dott.ssa Cinzia Giannini, in collaborazione con il CNR .

Questo primo appuntamento di giovedì 20 dicembre sarà dedicato alla "scoperta del DNA” e sarà tenuto dal dr. Dritan Siliqi (Istituto di Cristallografia – Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Ingresso libero

Info e prenotazioni:
Musa Saperi & Sapori
via B. Croce 18, Bari
tel.    080 926 2863 
cell.  320 707 4785


Immagine tratta dal profilo FB di Musa Saperi & Sapori

















21 e 22 dicembre - Unplacked - Molla, Erica Mou e Una


MOMArt
presenta
Unplacked

      venerdì 21 dicembre                                                                                 sabato 22 dicembre 
                MOMArt                                                                                Laboratorio Urbano Bandeàpart 
                 Adelfia                                                                                                     Gioia del Colle




















martedì 18 dicembre 2012

Il Naufrago - teatro Rossini - Gioia del colle


ResExtensa danzateatrodanza e Maccabe Teatro

presentano

“IL NAUFRAGO”
Studio di e con Giancarlo Luce aperto alla cittadinanza

Liberamente ispirato a “Racconto di un naufrago che andò per dieci giorni alla deriva in una zattera senza mangiare né bere, che fu proclamato eroe della patria, baciato dalle reginette di bellezza e reso ricco dalla pubblicità, e poi aborrito dal governo e dimentico per sempre”  di Gabriel Garcia Marquez

> 18 Dicembre 2012, ore 21.00
> 20 Dicembre 2012, ore 18.00
> 23 Dicembre 2012, ore 18.00

Teatro Comunale Rossini, Gioia del Colle (BA)

Gianrico Carofiglio in scena al Kismet


Teatro Kismet OperA
Stagione 2012/2013

La manomissione delle parole

di e con

Gianrico Carofiglio

da venerdì 21 a domenica 23 dicembre h 21.00

lunedì 17 dicembre 2012

ResExtensa: laboratori ragazzi/adulti > da gennaio


ResExtensa
Danzateatrodanza
 
con Maccabe Teatro e Associazione Culturale Ombre
 
NON E’ UN TEATRO PER VECCHI!
Scuola di teatro sul palcoscenico per ragazzi fino a 14 anni
 L’ingrediente principale per “fare teatro” siamo NOI!
Il nostro corpo, la nostra voce, i nostri ritmi.
E poi l’ascolto per gli altri corpi, le altre voci e gli altri ritmi.
Con l’attività teatrale i bambini esercitano la memoria, coordinano i movimenti del corpo, acquisiscono consapevolezza dello spazio, utilizzano le molteplici possibilità della loro voce, imparano ad ascoltare e a sentire la musica e soprattutto imparano, praticando un linguaggio comune, a relazionarsi agli altri con fiducia reciproca, a migliorare la capacità di elaborare la propria esperienza del mondo e a rapportarsi agli altri serenamente.
E’ sempre emozionante vedere come i bambini amino “drammatizzare” le storie, quindi una parte del lavoro potrà essere dedicata ad una “messa in scena” finale, poiché riteniamo che il momento performativo sia necessario ad un percorso didattico che usi il teatro come linguaggio.
Le tecniche teatrali utilizzate saranno basate su una struttura di giochi ed esercizi per stimolare l’azione, la relazione, la spontaneità, la creatività dei singoli entro il contesto del gruppo e del gruppo entro il contesto dello spazio.

 

> Gli incontri partiranno da Gennaio 2013 e si svolgeranno presso il Teatro Comunale Rossini

> Avranno cadenza settimanale. La scelta del giorno è in via di definizione

> Ogni incontro inizierà alle 17:00 e terminerà 19:00

> Il costo mensile della scuola è di  30 €

> Convenzione speciale per familiari > due bambini 50 € al mese

 
Sabato 22 Dicembre alle ore 18.00 si terrà una prima prova aperta per gli interessati