giovedì 21 marzo 2013

Concerti - Lunedì 25 marzo - Brahms e Schönberg per l'Accademia dei Cameristi

Lunedì 25 marzo presso l'Auditorium La Vallisa, per i Concerti del lunedì dell'Accademia dei Cameristi "BRAHMS -SCHÖNBERG".


Leonardo Micucci (violino)
Giacomo Menna (violoncello)
Francesco Basanisi (pianoforte)


Sarà un programma di grande impatto emotivo quello che verrà eseguito per il prossimo appuntamento de “I concerti del lunedì” dell’Accademia dei Cameristi di Bari. Al Trio op 8 di Johannes Brahms, dalla scrittura ricca di vitalità e densità espressiva, è accostato il poema musicale “Notte trasfigurata” di Arnold Shönberg, nella trascrizione di Eduard Steuermann per trio con pianoforte. Sul palco della Vallisa, lunedì 25 marzo alle 20.30, suoneranno in trio il pianista Francesco Basanisi, Leonardo Micucci e Giacomo Menna, rispettivamente violino e violoncello dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Concerti - Giovedì 21 marzo - Night Dreamers Jazz Quartet @ Musa Sapori & Saperi

Foto da comunicato stampa
Giovedì 21 marzo al Musa Sapori & Saperi di Bari ci sarà il concerto dei Night Dreamers Jazz Quartet .


Accuratezza e curiosità nelle interpretazioni della tradizione jazz americana e brasiliana sono le principali caratteristiche delle performance dal vivo della vocalist Stefania Arcieri e dei Night Dreamers: Onofrio Paciulli (pianoforte), Fabio Lopez (contrabbasso),Dario Riccardo (batteria)

Stefania Arcieri è nata e cresciuta in una famiglia di artisti. Studia pianoforte classico con il Maestro Mario Maggi, poi intraprende lo studio del canto jazz e della bossa nova dal 2004 con Paola Arnesano, dell'armonia funzionale e del repertorio jazzistico con Guido Di Leone; canta nell'Orchestra Laboratorio del Pentagramma diretta dal M° Nico Marziliano. Nel 2010 si diploma in Musica Jazz presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, sotto la preziosa guida di rinomati jazzisti pugliesi tra cui Gianna Montecalvo, Davide Santorsola, Roberto Ottaviano. In questa occasione incontra il M° Luigi Giannatempo con cui approfondisce gli studi in composizione ed arrangiamento. 

Concerti - Sabato 23 marzo - Dario Skepisi group @ Club 1799

Per la rassegna Jazzset sabato 23 marzo la musica del Dario Skepisi Group intratterrà il pubblico del Club 1799 di Acquaviva delle Fonti

Con "Musicanima", il cantautore barese Dario Skepisi approda al suo primo lavoro solista, a coronamento di un'attività quasi ventennale. Dieci composizioni originali, un prodotto musicale che ha, novità assoluta della sua sperimentazione musicale, l'originale contaminazione tra i ritmi brasiliani e i testi in dialetto. Un'idea nata grazie alla musicalità ed alla particolarissima troncatura delle parole baresi.

mercoledì 20 marzo 2013

Teatro - "Piedi sporchi" anteprima regionale @ Ruvo di Puglia

Anteprima regionale sabato 23 marzo
Auditorium Liceo Tedone Ruvo di Puglia
 
"Piedi sporchi” è l’incontro con Don Tonino Bello.
Un uomo che con i suoi passi ha solcato la strada maestra per noi giovani di quelle terre, che ci ha insegnato a non avere paura di innamorarci di Dio, che ha trasformato l’indifferenza di un’intera popolazione in forza motrice per cambiare la storia della nostra Puglia e non solo. E’ necessario parlare dei suoi instancabili piedi e dell’orma che hanno lasciato in tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e amarlo; ed è necessario farlo conoscere alle nuove generazioni che vagano sulle orme di testimoni effimeri e poco credibili.
 
Di e con Corrado La Grasta
Regia di Giulia Petruzzella
Scene di Gianluca De Pinto e Matteo Altomare
scenotecnica di Gabriele Lucanie
 
Opera di Anna Teresa Solimini
Grafica di Piero Gioia
 
 
Ore 20 - Ingresso gratuito
 

lunedì 18 marzo 2013

Concerti - sabato 23 marzo - Mz Dee Lgowood Band @ Enoteca del Jazz - Molfetta

Foto da comunicato stampa

Sabato 23 marzo per la rassegna Jazz Ladies 2013 dell'Enoteca del Jazz De Astis si esibirà la Mz Dee Logwood Band capitanata dalla straordinaria voce di Mz Dee.



Nata a Oakland (California), Dejuana R. Lookwood in arte Mz. Dee, è cresciuta musicalmente nella East Bay di San Francisco tra Gospel e R&B. L’influenza artistica è sua madre Rochon Hemmans, una delle migliori organiste e arrangiatrici Californiane per quanto concerne il Gospel. Negli ultimi 15 anni Mz. Dee ha avuto la possibilità di cantare e registrare con grandi musicisti internazionali (Ruth Brown, James Cotton, Robben Ford, Garth Webber, Chris Cain, Jackie Payne, Tommy Castro e tanti altri) effettuando numerosi tour mondiali che l’hanno vista ospite nei migliori festival Jazz & Blues del mondo, comprese tre edizioni di Umbria Jazz e “opening act” per artisti quali B.B.King. Le sue doti di autrice sono evidentissime in “Real Woman, Real Soul”, cd pubblicato a suo nome; un viaggio attraverso la musica afro-americana tra Blues, Funk, R&B e Jazz. 

Concerti - Venerdì 22 marzo - Ironique @ Open Source - Bisceglie

Venerdi 22 marzo l'Arci Open Source ospiterà il primo concerto del tour promozionale dell'album "Mio padre vendeva i gelati" di IRONIQUE. 

Ironique è una girandola di suoni e gusti differenti: il teatro, il pop d’autore, il raffinato francese che irrompe nei suoi testi, la poesia, l’ironia e le nevrosi di una cantautrice dai capelli dritti e l’immancabile smoking. 

Il suo primo lavoro discografico "Mio padre vendeva i gelati", prodotto dalla coraggiosa etichetta Digressione Music (con il sostegno di Puglia Sounds), è un viaggio multiforme tra i profumi della sua infanzia e le mille facce di una personalità artistica che raccoglie l’eredità di icone femminili dalla personalità forte e dalla spiccata teatralità, da Nina Hagen a Laurie Anderson, passando per le italiane Giuni Russo e Donatella Rettore. Il risultato è una funambola della voce, una moderna chanteuse che sul palco fa saltare ogni schema con performance imprevedibili che ricordano un Peter Gabriel anni’80. 

Concerti - Mercoledì 20 marzo - Carolina Da Siena @ Auld Dublin - Bisceglie

Foto dal profilo FB dell'artista
Mercoledì 20 marzo 2013, alle ore 21.30, la cantautrice Carolina Da Siena si esibirà all'Auld Dublin Irish Pub di Bisceglie.

Carolina Da Siena è una cantautrice biscegliese nata nel 1989, nei radiosi anni ’80 presi solo di striscio. Dopo aver militato in più di una band, ha deciso di imbracciare la sua chitarra acustica e di uscire dalla sua stanza. Racconta perciò quello che incontra, senza troppi fronzoli, alternando momenti di musica scarna e rabbiosa ad altri più dolci e malinconici. Prestando particolare attenzione ai testi, canta la quotidianità spesso scomoda e la racchiude in quadretti musicali ricercati ed orecchiabili. 

Concerti - Dal 22 marzo all'11 maggio - Quattro date per i Movin' clouds

A partire dal 22 marzo i Movin' Clouds inizieranno una minitour che li vedrà protagonisti di quattro serate in alcuni locali pugliesi per presentare al pubblico le loro sperimentazioni musicali.

Movin' Clouds è un duo composto dal pianista tranese Domenico Cartago (keyboards, synths, live electronics, effects) e dall'eclettico batterista Walter Forestiere (drums, live electronics). È un progetto nuovissimo ed altamente innovativo, che prevede l'esecuzione di brani inediti e originali, supportati da sperimentazioni sonore e reinterpretazioni di brani dei Radiohead e Massive Attack.
La loro performance è un viaggio tra la fusione di vari generi musicali contemporanei cercando di attingere da tutte le fonti musicali del momento: dalla Drum'n'Bass all'Ambient, dal Rock al Jazz, dall Hip hop all'elettronica il tutto rigorosamente live!

Date:

22 marzo @ Taverna dei suoni - Trani 

26 aprile @ Stile libero - Bari

27 aprile @ Crepes & Books - Altamura

11 maggio @ Museo Nuova Era - Bari

domenica 17 marzo 2013

Spettacoli - Sabato 23 marzo - Erodiade I e Sine Nomine @ Teatro Rossini


Erodiade - Foto da comunicato stampa
Sabato 23 Marzo 2013, alle ore 21 presso il Teatro comunale Rossini di Gioia del Colle, ResExtensa danzateatrodanza presenta STUDI D’ESTASI Erodiade I e Sine Nomine Maria di Magdala coproduzione Teatro della Centena (Rimini) con il sostegno dell'Associazione Giovanni Testori (Milano). 

In occasione dell’imminente inizio della Settimana Santa e dei riti millenari ad essa collegati, ResExtensa, compagnia di danza residente nel Teatro Rossini, vincitrice del bando regionale “Teatri Abitati”, è lieta di proporre alla cittadinanza STUDI D’ESTASI, uno spettacolo che indaga due emblematiche figure femminili del Vecchio e Nuovo Testamento: Erodiade e Maria di Magdala. 

Mostre - Da sabato 23 marzo al 5 aprile - Leo Ragno "Al vento" @ La Mancha

Sabato 23 marzo, presso l'Associazione Culturale La Mancha, si inaugurerà alle ore 19.30 la personale di incisione di Leo Ragno dal titolo "Al vento".

La raccolta "Al vento" di Leo Ragno consiste in nove incisioni e tre monotipi.
Il titolo dell’esposizione è ispirato dal nome della realtà associativa che ospita la mostra e, al tempo stesso, dal profondo sentimento di trasformazione, instabilità e inquietudine che l’Artista ha voluto raffigurare.

Il tema conduttore della serie è una forte sensazione di tensione, lacerazione e deformazione data dal movimento impresso ai soggetti rappresentati: l’Autore con il gesto dell’incisione scarnifica i corpi e i volumi che rappresenta. 
L’Artista ci conduce in un percorso di incisioni in cui il segno grafico problematizza i soggetti raffigurati. A Leo non interessa raffigurare la plasticità e l’armonia dei corpi, perché egli si impadronisce della rappresentazione e la sottopone a un processo violento di “sottrazione”: è come se condannasse le sue figure all’impegno della testimonianza della condizione umana. Così l’Incisore ci restituisce un mondo in cui la solitudine, l’imbarazzo, l’impossibilità e la drammaticità della scelta, la disperazione, la deiezione dell’uomo, il costante diniego di un’esistenza candida e adamantina ritraggono il paesaggio esistenziale dell’uomo. 

Incontri - Martedì 19 marzo - Luca Panaro in "Tre strade per la fotografia - indagine sulla fotografia contemporanea"

Sarà presentato alle ore 17.30 di martedì 19 marzo, nella Sala Conferenze del Politecnico di Bari  “Tre strade per la fotografia” di Luca Panaro, docente di Storia della critica fotografica, all'Accademia di Belle Arti di Brera. 

In 100 pagine, corredate da immagini, pubblicate con Apm Edizioni, l’autore introduce differenti percorsi che si possono intraprendere partendo dall’impiego “della stessa strumentazione tecnica”. Per Panaro tre sono le strade di partenza che si esplicano attraverso tre categorie: fotografie di archivio, della realtà e della finzione. Quindi si comincia da un approccio simbolico molto spesso rivisitato facendo arte attraverso l’uso di immagini già fatte, depositarie di significati ancora da scoprire. Si giunge, poi, alla spettacolarizzazione del quotidiano, la vita dei reality per esempio o anche le numerose immagini scattate all’interno delle mura domestiche, sino ad arrivare alla finzione di fotografi che in studio creano dei set fotografici costruendoci attorno un progetto aderente alla realtà, come le fotografie di Ghirri all’Italia in miniatura. Mondi fittizi, insomma, che la scrittura con la macchina fotografica ha le potenzialità di trasformare e rendere “future verità”.