lunedì 18 marzo 2013

Concerti - Venerdì 22 marzo - Ironique @ Open Source - Bisceglie

Venerdi 22 marzo l'Arci Open Source ospiterà il primo concerto del tour promozionale dell'album "Mio padre vendeva i gelati" di IRONIQUE. 

Ironique è una girandola di suoni e gusti differenti: il teatro, il pop d’autore, il raffinato francese che irrompe nei suoi testi, la poesia, l’ironia e le nevrosi di una cantautrice dai capelli dritti e l’immancabile smoking. 

Il suo primo lavoro discografico "Mio padre vendeva i gelati", prodotto dalla coraggiosa etichetta Digressione Music (con il sostegno di Puglia Sounds), è un viaggio multiforme tra i profumi della sua infanzia e le mille facce di una personalità artistica che raccoglie l’eredità di icone femminili dalla personalità forte e dalla spiccata teatralità, da Nina Hagen a Laurie Anderson, passando per le italiane Giuni Russo e Donatella Rettore. Il risultato è una funambola della voce, una moderna chanteuse che sul palco fa saltare ogni schema con performance imprevedibili che ricordano un Peter Gabriel anni’80. 

Partita dal Belgio dove ha vissuto i primi quindici anni di vita, Luigia Altamura, alias Ironique, è cresciuta a Molfetta tra la musica del fratello chitarrista Sergio e i gelati del padre, ex-pasticcere con un passato da grande musicista (leader dei Rovers, gruppo molfettese degli anni ’60). 
Con lei sul palco e nel disco il chitarrista Giulio Ricotti, suo collaboratore da sempre in ogni fase del percorso creativo, il maestro Giovanni Astorino, bassista di Caparezza, violoncellista nell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli di Bari e arrangiatore dell’intero disco, il batterista Michele De Musso e il tastierista Gaetano Camporeale anche lui musicista di Caparezza.

Mio padre vendeva i gelati ed io mi sentivo in dovere di assaggiare tutti i gusti per non dispiacere nessuno di loro. 
Questa premura infantile, questo sguardo non razzista verso tutti i colori del gelato ha condizionato questo mio disco d’esordio. 
Concepito come un giocattolo da demolire e ricostruire, da congelare e scongelare, in uno spazio libero ma ben definito nel quale giocare insieme, alla ricerca di nuove regole”. 

Riservato ai possessori di tessera Arci

Start ore 22.30

Info:
Arci OPEN SOURCE
Via Ruvo 127 
Bisceglie
Tel. 349.37.54.020

Nessun commento:

Posta un commento