venerdì 22 febbraio 2013

Mostre - 8-11 marzo - Expo Arte Bari - Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea

Expo Arte BARI -Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea
8 -11 marzo 2013
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nuovo Padiglione Fiera del Levante
Lungomare Starita, 4 – 70132 BARI
 
 

Mostre - Venerdì 1 marzo - Made in Italy part II @ Caffè letterario - Barletta

Da Venerdì 1  marzo fino a domenica 17 marzo presso il Caffè Letterario di Barletta sarà aperta MADE IN ITALY Part II Collettiva di Digital Art

Prende il via la terza tappa del viaggio di Made in Italy la collettiva di digital art organizzata da Roberta Fiano (stilista, grafica, art manager),  e Savino Ficco (fotografo, grafico, modellista) con la partecipazione di Jack Poliseno (grafico, modellista).
Quante volte abbiamo letto o sentito pronunciare l’espressione inglese “Made in Italy” per indicare la creatività e l’ingegno tipicamente italiano che ha portato il nostro paese ad eccellere nella competizione commerciale internazionale?
Con il trascorrere degli anni il “Made in Italy” è diventato un vero e proprio marchio nonché il terzo al mondo per notorietà, dopo Coca-Cola e VISA.
Questa espressione ha assunto anche una valenza sociale, indicando lo stile di vita e le caratteristiche peculiari del nostro modo di essere: “Italians do it better” come diceva Madonna, la famosissima popstar americana di origini italiane.

Musica - Esce con Rockit "Tutta roba pugliese vol. 5"

Esce su Rockit "Tutta roba pugliese vol. 5" una compilation dedicata alla musica pugliese. Rockit è tra le più importanti testate dedicate alla musica indipendente prodotta in Italia, sempre attenta alle tendenze e ai nuovi stili degli artisti nostrani.
Attiva dal 1997 su tutto il territorio nazionale, ha dedicato la sua ultima compilation a 11 artisti pugliesi.
 

Concerti - Mercoledì 27 febbraio - Boccherini e Schubert con l'Accademia dei cameristi

Foto da comunicato stampa
Mercoledì 27 febbraio L'ACCADEMIA DEI CAMERISTI presso l'Auditorium La Vallisa di Bari ore 20.30 presenta un concerto con musiche di Boccherini e Schubert eseguite da un quintetto d'archi composto da Bruno Giuranna (viola), Cecilia Ziano (violino), Edoardo Zosi (violino), Michelangiolo Mafucci (violoncello), Marco Dell’Acqua (violoncello)

Il grande violista Bruno Giuranna, che ha esordito al fianco di Herbert von Karajan, insignito inoltre del titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana per meriti artistici, si esibirà a Bari per la XIVesima stagione dell’Accademia dei Cameristi, diretta da Mariarita Alfino. In via del tutto eccezionale, solo per questo evento l’Accademia abbandona la sua formula consueta dei concerti del lunedì e dà appuntamento al pubblico per mercoledì 27 febbraio.

Teatro - sabato 23 e domenica 24 febbraio - Il malato immaginario ovvero le Molière imaginaire - Teatro Kismet


Foto da comunicato stampa
Sabato 23 e domenica 24 febbraio h 21.00 al Teatro Kismet OperA andrà in scena "Il malato immaginario ovvero le Molière imaginaire" diretto da Teresa Ludovico
Mentre l’Inghilterra plaude la nuova produzione internazionale firmata da Teresa Ludovico “I was a rat!”, in Puglia torna uno dei cavali di battaglia della compagnia, diretto sempre dalla Ludovico: “Il malato immaginario ovvero le Molière imaginaire” sarà sul palco del Kismet sabato 23 e domenica 24 febbraio alle 21 (biglietti al Box office Feltrinelli o su bookingshow, info 080.579.76.67) e poi sarà sabato 2 marzo ai Cantieri Koreja di Lecce (info 0832.24.20.00) e venerdì 8 marzo al Rossini di Gioia del Colle (info 080.348.44.53).

mercoledì 20 febbraio 2013

Musica - Martedì 26 febbraio - Fabrizio Savino "Aram" @ Libreria Feltrinelli - Bari

Martedì 26 febbraio presso la Libreria Feltrinelli di Bari  Showcase di presentazione del nuovo CD del chitarrista pugliese Fabrizio Savino “ARAM" (ALFAMUSIC – DISTR. EGEA)
 
L’incontro con l’artista sarà condotto dal critico musicale Alceste Ayroldi.
Lo Showcase prevederà un mini live del Fabrizio Savino Trio:
Fabrizio Savino chitarra
Luca Alemanno contrabbasso
Gianlivio Liberti batteria

Ingresso libero
libreria FELTRINELLI
Via Melo 119
Bari

Start: 
ore 18.30

Teatro - giovedì 21 e venerdì 22 febbraio - "Questo è il mio giardino" regia di Lello Tedeschi

Teatro Kismet OperA - Ministero di Grazia e Giustizia - IPM“N.Fornelli”
presentano
Questo è il mio giardino
regia Lello Tedeschi
giovedì 21 e venerdì 22 febbraio h 21.00
Il Teatro Kismet OperA torna nel carcere minorile “N.Fornelli” di Bari e apre al pubblico giovedì 21 e venerdì 22 febbraio alle 20.30. L’occasione è la presentazione di un primo esito del laboratorio teatrale“Questo è il mio giardino”, condotto dal regista Lello Tedeschi, con alcuni dei detenuti dell’Istituto

Concerti - Venerdì 22 febbraio - Luca Loizzi @ Corvo Torvo


Venerdì 22 Febbraio 2013 - Luca Loizzi Live in quartetto al CORVO TORVO

Il repertorio dal vivo è ampio e prevede oltre ad i suoi inediti tratti dall'Album omonimo pubblicato nel 2012 per Tarock Records, alcuni dei classici del cantautorato italiano e francese (Dalla, Iannacci, De Andrè, Brassens, ecc...) rivisitati in chiave swing e folk.

Luca Loizzi - Chitarra Classica e Voce
Camillo Pace - Contrabbasso
Lello Patruno - Batteria 
Carmine Calia - Fisarmonica/Organo.

Appena uscito il secondo singolo dal titolo "Tutti Quelli" estratto dall'omonimo Album del cantautore Luca Loizzi, il brano è un classic-swing all'italiana rivisitato in chiave moderna e cantautorale dal ritmo incalzante e dal testo ironico e pungente. 

Concerti - Sabato 23 febbraio - Mirabassi-Di Modugno-Balducci Trio @Club 1799

Foto tratta dal web
Sabato 23 Febbraio 2013 il MIRABASSI, DI MODUGNO, BALDUCCI Trio in concerto al Club 1799 di Acquaviva delle Fonti.

Dalla curiosità e dall'amore per l'universo musicale sudamericano nasce questo trio che unisce il chitarrista Nando Di Modugno, uno dei pochi a dividersi tra classica e jazz, il clarinettista Gabriele Mirabassi, unanimemente considerato uno dei più importanti esponenti europei del suo strumento, e Pierluigi Balducci, bassista elettrico tra i più attivi sulla scena jazzistica italiana. Un progetto magico, in viaggio dalla Patagonia a Rio de Janeiro, caratterizzato dall'intersecarsi di jazz, folklore ed echi della tradizione classica.

martedì 19 febbraio 2013

Musica - In uscita il 6 marzo l'album "Matteo Bortone Travelers"


Il prossimo 6 marzo esce in Italia “Matteo Bortone TRAVELERS”, disco del contrabbassista pugliese Matteo Bortone.

Nativo di Otranto, già membro del nuovo trio del talento del pianoforte Alessandro Lanzoni (“Dark Flavour”,il disco d'esordio è firmato CAM JAZZ ed uscirà a febbraio 2013), Matteo negli ultimi anni si è affermato sulla scena jazz parigina ma ha deciso di tornare in Italia quasi in contemporanea con il suo esordio discografico in veste di leader.
Edito dall’etichetta
Zone di Musica, l’album è stato concepito tra Roma e Parigi, registrato in Francia e si avvale di una band italo/francese di prim'ordine: Antonin-Tri Hoang al sax alto e clarinetto basso, una delle voci più singolari del panorama jazzistico francese e membro dell' “Orchestre Nationale de Jazz”, Francesco Diodati, chitarrista romano acclamato dalla stampa di settore tra i migliori nuovi talenti odierni, e Guilhem Flouzat, batterista parigino trapiantato a New York che completa insieme a Bortone la ritmica del gruppo.

Concerti - Venerdì 22 Febbraio - GABRIELE MIRABASSI meets DI MODUGNO – BALDUCCI TRIO @ Enoteca del Jazz De Astis

Dal successo televisivo di Sostiene Bollani RAI 3, all’Enoteca del Jazz sarà ospite GABRIELE MIRABASSI, uno dei più grandi virtuosi al mondo di clarinetto. Autore di una numerosissima discografia, premi e riconoscimenti internazionali, nonché prestigiose collaborazioni molte documentate discograficamente (MINA, JOHN CAGE, RICHARD GALLIANO, MICHEL GODARD, LUCIANO BIONDINI, STEVE SWALLOW, JOHN TAYLOR, IVANO FOSSATI, GIANMARIA TESTA, ORCHESTRA D’ARCHI ITALIANA, ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE, solo per citarne alcuni). Mirabassi è capace di muovere e commuovere con il solo suono prodotto dal suo clarinetto qualcosa di divino e umano al tempo stesso, ora è struggente, ora lucido come il legno di cui è realizzato. Il capolavoro musicale “Canto di Ebano” è un caposaldo della letteratura di questo strumento. Il senso di questo concerto, che inaugura la stagione 2013 è ispirato a quei musicisti jazz contemporanei più illustri e che meglio rappresentano l’Italia sulla scena internazionale.

lunedì 18 febbraio 2013

Cinema d'animazione - Torna "Enjoy! Corti animati al castello" @Mola di Bari

Dopo il successo del primo appuntamento, l’associazione culturale La Scatola Blu e il collettivo indipendente Rase presentano una nuova serata dedicata al cinema d’animazione d’autore.

Il 20 febbraio, presso il castello Angioino di Mola di Bari, torna ENJOY!, l’appuntamento con i cortometraggi opera di alcuni tra i migliori animatori contemporanei, italiani e stranieri. Sogni che prendono vita in forme astratte e colori palpabili; lingua che non ha bisogno di suono per essere universalmente compresa e appr...ezzata: il cinema d’animazione si rivela, attraverso le opere di questi registi, come una forma d’arte tra le più capaci di suscitare la meraviglia nello sguardo e nell'animo degli spettatori, lasciando gli occhi di chi guarda colmi di magia. La stessa magia che custodiamo dopo una notte di sogni o dopo un viaggio in terre ancora mai viste.