giovedì 5 settembre 2013

Concerti - Domenica 8 settembre - Luca Loizzi opening Colapesce @ Palazzo Bianchi - Trani (Bat)

Nell'ambito della Manifestazione "Corti Di Casa"  in cui avverrà la premiazione del cortometraggio vincitore del concorso “I(n)differenti” e del vincitore della menzione speciale della giuria il cantautore tranese Luca Loizzi si esibirà  in duo acustico in apertura al concerto acustico di Colapesce.

8 Settembre ore 20,30
Palazzo Bianchi
Via Prologo 23
Trani (Bt)
In occasione dell'evento presso la Sala Interna di Palazzo Bianchi sarà possibile visitare la mostra:
"Entomologia Fantastica" -personale dell'illustratrice MASTEREASTER (Patrizia Mastrapasqua)

INGRESSO LIBERO
INFO E CONTATTI:
Tel. 349.05.34.490
        340.89.78.741


 
 
 

Mostre - "Abreazione" di Claudia Venuto - Progetto culturale 10x10 @ Officine Culturali Bitonto


Nell’ambito del progetto culturale 10x10, dieci artisti per dieci mesi, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno, si inaugura il 13  settembre alle ore 20.00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto (Ba) la mostra ABREAZIONE dell’artista tarantina Claudia Venuto

L'abreazione è un concetto strettamente connesso al modello psicoanalitico e sta ad indicare una forte scarica emotiva, legata all'affiorare a livello conscio di aggregati psichici dolorosi, che il soggetto ha rimosso e confinato in una dimensione inconscia per l'impossibilità di accettarli apertamente.  Il rivivere il ricordo dell'esperienza vissuta, permette al soggetto di incanalare e portare alla coscienza i desideri, i pensieri, le pulsioni che erano state rimosse, producendo un effetto catartico mediante la liberazione e la reintegrazione del contenuto psichico che aveva ingenerato il blocco, e consentendo mediante il pianto, la rabbia o il riso liberatorio una ristrutturazione del campo percettivo.

martedì 3 settembre 2013

lunedì 2 settembre 2013

Fotografia - Dall'8 al 15 settembre - "Note di Talos": mostra fotografica di Maria Pansini - Ruvo di Puglia (ba)

In occasione del Talos Festival, dall’8 al 15 settembre presso il Chiostro dei Domenicani di Ruvo di Puglia sarà visitabile la mostra fotografica di Maria Pansini "Note di Talos".

Note come annotazioni, appunti che invece della scrittura calligrafica ultilizzano la luce per scrivere un diario che raccoglie “impressioni”. Le fotografie di Maria Pansini raccontano il Talos edizione 2012, un festival vissuto attraverso il mezzo fotografico. Gli scatti dell’autrice narrano situazioni di backstage, prove, camerini, concerti in piazza, nel palazzetto e nella storica cornice della Cattedrale ruvese. La musica e la fotografia hanno uno stretto rapporto, un rapporto sinestetico e il reportage fotografico cattura ricordi, rimanda a suoni e visioni che il Festival Talos ha regalato per anni e promette di continuare a farlo.

Musica - Martedì 3 settembre - Paolo Benvegnù @ Masseria Il Noce - Manduria (Ta)

Foto da comunicato stampa
Pelagonia Music e Masseria "Il Noce" presentano Paolo Benvegnù in concerto, martedì 03 settembre presso la Masseria IL NOCE di Manduria (TA).

Ex chitarrista-cantante e fondatore degli Scisma, imprescindibile gruppo alternative-rock italiano, Paolo Benvegnù è uno dei migliori autori del nostro paese, un vero artista della parola suonata, le sue canzoni sono state cantate anche da Irene Grandi (E’ solo un sogno), Giusy Ferreri, Marina Rei (Il mare verticale) e da ultimo, l’immensa Mina (Io e te, nell’ultimo album della cantante, Caramella).